Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Lupo. In Germania si può


lunedì 6 aprile 2020
    

Lupi in crescita in Germania
 
Con una nuova legge, la Germania ha reso più facile per gli agricoltori e gli allevatori il controllo e il prelievo del lupo, le cui popolazioni sono da tempo in aumento.
 
Dopo mesi di dibattito, nel dicembre scorso i legislatori tedeschi hanno approvato una nuova legge che rende più facile per gli agricoltori sparare ai lupi per proteggere il loro bestiame, se saranno causa di danni al bestiame. In precedenza, potevano sparare solo se veniva minacciata la loro vita. La nuova legge consente di uccidere i lupi (ibridi compresi) fino a quando non ci sono più attacchi agli animali da allevamento in un'area, anche se ciò significa uccidere l'intero branco,indipendentemente dal fatto che lo specifico animale sia responsabile dell'attacco.
 
La decisione prevede anche una compensazione finanziaria per gli agricoltori e i pastori in caso di attacco. Le misure hanno lo scopo di reprimere la paura dei lupi che si è sviluppata in molte comunità rurali tedesche. Gli agricoltori avevano fatto una campagna per il diritto di proteggere il loro bestiame a seguito di un forte aumento del numero di attacchi. La legge è passata con 361 voti a favore e contro 275 ccontro.L'on. Hermann Färber dei cristiani democratici ha denunciato 639 attacchi di lupi in Germania nell'ultimo anno, con  2067 capi di bestiame uccisi. "È giunto il momento di fornire un'altra soluzione agli allevatori  per proteggere i loro animali", ha detto. "Ma non ci saranno sparatorie incontrollate", ha sottolineato il portavoce per l'ambiente dei socialdemocratici Carsten Träger.
 
Il WWF tedesco ha accolto con favore la decisione, affermando che sono misure  necessarie, se esseri umani, bestiame e animali selvatici devono convivere insieme per molto tempo. Ma altri hanno criticato la decisione: il parlamentare di sinistra Ralph Lenkert ha chiesto un maggiore sostegno ai pastori, mentre Steffi Lemke dei Verdi ha dichiarato che la legge è contraria alle direttive europee.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Lupo. In Germania si può

Per chi volesse approfondire... Sugli alpeggi non servono le pseudo "reti anti lupo" ruralpini.it potremmo anche scoprire che non siamo soli nella lotta alla demagogia becera animalare... e che la via sarebbe fare un fronte comune....

da . 07/04/2020 10.30

Re:Lupo. In Germania si può

Fucino, bisogna sperare che un lupo violenti la cagnetta in calore di qualche anti e poi azzanni il proprietario, ma senza ucciderlo così potra raccontare.

da bansberia 07/04/2020 9.47

Re:Lupo. In Germania si può

Chissà quando anche questo avverrà in Italia??????

da Fucino Cane 07/04/2020 9.16

Re:Lupo. In Germania si può

no vax e anti caccia e ora ne stiamo pagando le conseguenze ! DOPO LA PANDEMIA LA GENTE ANDRà IN PIAZZA CONTRO QUESTI IMBECCILLI !

da SI VAX 07/04/2020 8.49

Re:Lupo. In Germania si può

supercazzola del solito fake tra 3....2....1....

da . 06/04/2020 19.52

Re:Lupo. In Germania si può

Solo in Italia il WWF è composto da imbecilli incompetenti e ideologizzati

da Fabe 06/04/2020 18.55

Re:Lupo. In Germania si può

Chissà che ne pensa il ministro Costa e il WWF Italia!

da Tordo molisano 06/04/2020 16.36