Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

De Castro: il cibo non è fonte né via di trasmissione del Coronavirus


venerdì 13 marzo 2020
    

 
 
 Ce lo dicono tutte le autorità sanitarie: il cibo non può essere né fonte, né via di trasmissione del coronavirus''. Sulla base di questa certezza scientifica, dice Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, ''dobbiamo lavorare per difendere l'integrità del mercato unico europeo e proibire qualsiasi misura non giustificata scientificamente che restringa la libera circolazione dei beni, e in particolare delle nostre eccellenze agroalimentari''.

Questa posizione, spiega De Castro, "è ribadita nel documento che abbiamo presentato all'Esecutivo Ue, firmato da tutti i parlamentari europei dem, sulle misure sanitarie e gli interventi inderogabili sul fronte economico che l'Europa deve urgentemente mettere in campo. Diciamo  che sul coronavirus  l'Europa deve cambiare, deve agire ora. Insomma, Bruxelles deve scuotersi e non l'ha fatto fino a oggi''.

"Sul cibo - afferma l'eurodeputato PD - le certezze scientifiche ci vengono  in primo luogo dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), la quale ha espressamente affermato che ''non ci sono prove' della trasmissione del virus tramite gli alimenti, 'come è già avvenuto  per la Sars e la Mers, le sindromi respiratorie acuta e mediorientale''. Non solo. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), ha confermato che la trasmissione del virus avviene ora ''da persona a persona''.

Dopo la sicurezza dei cittadini ora dobbiamo più che mai pensare alla salvaguardia dei nostri scambi commerciali, in particolare dei prodotti agroalimentari più deperibili e delle eccellenze alimentari,  che come dice  la ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova, ''sono un elemento strategico per la competitività e il posizionamento globale del made in Italy".

Confidiamo, conclude De Castro, ''nel mandato che la Commissione europea ha appena ricevuto dai Capi di stato e di governo per intensificare ulteriormente la risposta europea al Covid-19, e all'impegno che ha assunto di utilizzare  tutti gli strumenti a sua disposizione per assicurarsi che l'economia europea resista a questa crisi''.


Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re: De Castro: il cibo non è fonte né via di trasmissione del Coronavirus

Credo che gli unici che devono temere la trasmissione del coronavis dal cibo sono i francesi,tramite le baghette che usano portarle in giro sotto le ascelle???

da Fucino Cane 14/03/2020 21.32

Re: De Castro: il cibo non è fonte né via di trasmissione del Coronavirus

Si, a leccare il cul@ all'Europa che ci sta trattando a pesci in faccia come al solito

da Italyexit 14/03/2020 9.47

Re: De Castro: il cibo non è fonte né via di trasmissione del Coronavirus

De Castro si conferma persona capace e intelligente a cui fare riferimento.

da bretone 13/03/2020 19.31