Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Protocollo d'intesa per rilanciare le aree montane appenniniche


giovedì 5 marzo 2020
    

 
 
In occasione della "Giornata Mondiale della Natura", è stato presentato il protocollo d'intesa tra Confagricoltura, Federparchi, Legambiente e Uncem per la valorizzazione e lo sviluppo economico, ambientale e sociale delle aree montane appenniniche. L'obiettivo è valorizzare le attività produttive, contrastare i disagi delle popolazioni residenti e contenere i fenomeni di spopolamento.
 
Il protocollo è stato firmato dai presidenti di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, di Federparchi Giampiero Sammuri, di Legambiente Stefano Ciafani e di Uncem Marco Bussone. Il documento - spiegano i firmatari - concentra la propria attenzione sull'individuazione di opportunità, economiche ed occupazionali, in territori caratterizzati da grandi risorse ambientali, paesaggistiche e agroalimentari che ricadono, in buona parte, in aree protette e siti della Rete Natura 2000 e in cui le imprese agricole e forestali potranno svolgere un ruolo determinante. In quest'ottica andranno rafforzate le filiere agricole, zootecniche e forestali esistenti, individuandone anche di nuove, migliorando la qualità, la sostenibilità delle produzioni e la redditività delle imprese e delle Comunità locali.
 
Una delle principali risorse delle aree montane appenniniche è quella forestale di cui - sottolineano le associazioni firmatarie - c'è ancora una scarsa consapevolezza delle potenzialit�che offre se gestita secondo criteri sostenibili e responsabili. Potrà costituire un'ottima fonte di reddito per le aziende e per le comunità locali interessate alla valorizzazione multifunzionale del bosco ed a rilanciare la filiera legno-energia e quella ricreativa e del benessere.
 
Prevista la possibilità di adesione al protocollo anche dei GAL (Gruppi di Azione locale), coinvolgendoli in modo attivo e propositivo; e si hanno già le prime adesioni: quelle del GAL "Terra è vita" nel salernitano e di "Magna Grecia" nel tarantino.
 
La sigla del protocollo - concludono i firmatari - fa seguito ad importanti novità delle ultime settimane: la legge di bilancio con la destinazione di nuove risorse per la Strategia nazionale per lo sviluppo delle Aree interne; l’approvazione alla Camera delle mozioni sulle aree montane, interne e rurali; la riattivazione degli Stati Generali della montagna. Inserendosi in questo quadro si vuole orientare lo sviluppo concreto del territorio.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Protocollo d'intesa per rilanciare le aree montane appenniniche

Con la vostra politica avete rovinato l'Italia intera .la montagna datela da gestire ai Montanari vedrete che in pochi anni tutto diventa come 30 anni fa.basta con le chiacchiere andate a lavora' .

da Montanaro 06/03/2020 18.37

Re:Protocollo d'intesa per rilanciare le aree montane appenniniche

bASTA FARE UNA VISITINA OLTRE CONFINE PER CAPIRE CHE TUTTA L'AREA APPENNINICA E' IN ABBANDONO. DOV'ERA FINO AD ORA IL CORPO FORESTALE? DOV'ERANO LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE? DOVE, L'UNCEM? GLI UNICI CHE SI CURAVANO DELLA MONTAGNA ERANO I CACCIATORI. ADESSO, PER COLPA DELLE INFINITE CAMPAGNE DENIGRATORIE, STANNO RIDUCENDOSI ANCHE LORO. SE NON SI FARà UNA CONSISTENTE CAMPAGNA PER RECUPERARE QUESTA RISORSA UMANA, I CACCIATORI, CHE NON COSTANO NIENTE ALLO STATO, ANZI CONTRIBUISCONO ANCORA - SEMPRE MENO - A RIMPINGuare le casse dello stato, continuerete a buttar soldi della finesta.

da E IO PAGO... 06/03/2020 8.49

Re:Protocollo d'intesa per rilanciare le aree montane appenniniche

Ascoltassero soprattutto le comunità locali, cioè tutti coloro che vivono in quei luoghi e che conoscono realmente tutte le problematiche che ci sono.

da Da Federcacciatore 05/03/2020 19.14

Re:Protocollo d'intesa per rilanciare le aree montane appenniniche

Prima hanno costretto intere famiglie e paesi(per il reddito che dava) ad abbandonare la montagna;ora la vogliono valorizzare!!! PENSARCI PRIMA NOOO?????

da Fucino Cane 05/03/2020 17.34

Re:Protocollo d'intesa per rilanciare le aree montane appenniniche

La Natura va gestita e non imbalsamata. I boschi vanno tagliati ... la carne della selvaggina (molto più sana e più buona di quella allevata) va "prelevata" e venduta, ecc ecc . I cartelli con su scritto "divieto di ..." hanno solo prodotto danni.

da aldorin 05/03/2020 16.28

Re:Protocollo d'intesa per rilanciare le aree montane appenniniche

Dopo 30 anni ancora non sapete delle potenzialita' dei parchi che guarda caso hanno preso tutte le aree montane ! Domanda : e cosa e' stato fatto fino ad ora ?

da Solo caccia chiusa 05/03/2020 14.47