Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Rapporto Coop 2019: grande ritorno della carne, calano prodotti Veg


venerdì 21 febbraio 2020
    

 
 
Se Eurispes ci dice che sono in crescita le persone che diventano vegane e vegetariane (quasi il 9% della popolazione),  il Rapporto Coop 2019 (che fotografa le abitudini d'acquisto degli italiani nei supermercati Coop) segna invece, dopo anni di riduzione dei consumi il grande ritorno della carne (+3,5% le vendite nel 2019), soprattutto italiana.

L’italianità è infatti l’altro tema chiave se si fotografano le ultime tendenze in fatto di cibo e arriva a contare di più persino rispetto al sapore e al prezzo. Il 78% dei consumatori è rassicurato dall’origine 100% italiana e questi prodotti crescono del +4,8% in un anno (2018 su 2017). Sicurezza è la parola vincente anche a tavola.
 
Di contro, ed ecco il vero dato in contrapposizione alla situazione evidenziata da Eurispes, calano in maniera consistente le vendite dei prodotti sostitutivi delle proteine animali  (- 4,7% sullo stesso periodo del 2018, pur appartenendo al gruppo degli alimenti preparati che complessivamente cresce oltre l’1%). Addirittura -40,5% per i wurstel vegetali, 36,2% dei surgelati vegan, -8,8% dei prodotti a base di tofu, - 8,6% per il seitan, -7,6% di hamburger e crocchette vegetali. 
 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Rapporto Coop 2019: grande ritorno della carne, calano prodotti Veg

L'alimentazione completamente vegana è quanto di peggio si possa fare al proprio corpo e ancora di più al cervello. Parla con qualcuno che la pratica e ti accorgerai di chi ai di fronte (un povero diavolo)

da bretone 23/02/2020 2.25