Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Bruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

News Natura

Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"


giovedì 23 gennaio 2020
    

 
 
Nella sola Lombardia si stima la presenza di circa 700 mila nutrie (dati 2018),  concentrate soprattutto nelle province di Cremona, Brescia, Milano, Lodi e Pavia. Di qui l'appello al Governo dell'Assessore regionale Fabio Rolfi, che denuncia una situazione ormai ingestibile da parte degli enti locali. “Scriverò, nuovamente, ai ministri competenti, Agricoltura e Sanità – ha dichiarato Rolfi  – per chiedere di istituire un fondo specifico volto a sostenere i piani di contenimento regionali e le attività di sperimentazione e ricerca. Il tutto non può essere sulle spalle degli enti locali e dei volontari. Il problema è fuori controllo e solo in Lombardia servono almeno 2 milioni di euro per condurre un’azione efficace.”

Secondo Rolfi, infatti, "le campagne delle province di Cremona, Brescia, Mantova, Lodi e Pavia sono invase da questo roditore che, quando va bene, riusciamo solo a contenere. Le forze messe in campo da Regione, Province, Comuni e volontari non bastano più. Servono un piano e dei fondi nazionali. È ora che il governo si dia una mossa. Ora il problema non è più rinviabile”.

“Come Regione – ha proseguito l’assessore –  abbiamo fatto accordi provinciali, sostenuto i Comuni e i volontari, promosso il coinvolgimento attivo degli Enti parco, in modo tale che l’attività di contenimento della nutria non si fermi ai confini delle aree protette. Vogliamo rendere efficaci le operazioni su tutto il territorio. Ma il dilagare della nutria è un tema nazionale che merita una strategia nazionale” . “Se questo problema fosse in Puglia forse questa attenzione si sarebbe già avuta”.

Questa al stima di presenza della nutria per provincia: 
 
In provincia di Bergamo 22.013, in provincia di Milano 43.259, a Lodi 104.276, Pavia 110.845, Cremona 120.172, Brescia 139.324, Mantova 168.132.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

Le nutrie si affezionano all'uomo tanto e' vero che in messico le tengono come animale domestico ,sono molto simpaticone.

da Luca43 26/01/2020 17.58

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

Portatele alla brambilla quella stronza!!! Anche oggi ha parlato male dei cacciatori!! e io dico che la brambilla e' una puttana.

da Gianni d. 26/01/2020 11.58

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

Ah ah ah le nutrie emergenza nazionale! Avrei detto almeno mondiale, ma che dico... universale! Ma pensare alle cose serie ogni tanto, no eh, Rolfi?

da Ciaone 24/01/2020 22.16

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

In Veneto il piano e' scaduto al 31/12 . Non si sente nulla all'orizzonte per riproporlo .

da Vito Canevese 24/01/2020 15.38

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

Già "tra64", assurdità italiane, con le tecnologie moderne non ci sarebbero problematiche di sicurezza o di altro genere alcuna nell'abbattere nutrie al buio! Ma, chissà, forse appaltare e spendere le nostre sudate tasse . . . sarà più bello!

da giam 23/01/2020 17.49

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

Presidente ai dimenticato la provincia di lecco adesso vedremo come lecco spenderà i 240.000 euro stanziati per eliminarle ci sarà da ridere nel parco adda nord . (Assessore)mandi giù la Brembilla ci pensa lei e dudu

da Pino 23/01/2020 17.14

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

Che le caccino chi le ha introdotte.....i cacciatori lasciateli lontani da questa patata bollente,che poi l opinione pubblica ci peggiora la già critica(e sbagliata) opinione che la gente ha di noi....che se la vedano gli animalari e il wwf

da Ligure 23/01/2020 16.01

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

grande giam .gestire come faccio io e i miei soci una zona umida x cacciare acquatici dove x una decina di specie cacciabili trovano l habitat giusto altre 100 specie non cacciabili,ci troviamo alla disperazione x i danni fatti agl' argini dalle nutrie.essendo un animale notturno non riusciamo x motivi di orario a eliminarle.basterebbe un po' piu di elasticita e meno burocrazia x rimediare al problema

da tra64 23/01/2020 14.29

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

Caro Assessore se NON erro in base all'art 2 comma 2 della 157/92.la Nutria è considerata alla stregua delle Talpe,Ratti,Arvicole,Topi,quindi sono escluse dalla tutela di detta legge;in Inghilterra mi sembra che il problema nutrie sia stato affrontato e risolto con l'eradicazione.le nutrie sono presenti anche in provvincia di Lecco lungo tutte le sponde dell'Adda,ed anche in provincia di Como. Credo che volere è potere per eradicarle;basta NON mettere orpelli inutili per cacciarla. cordialità

da Fucino Cane 23/01/2020 11.24

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

Ma come? Non erano dei simpatici animaletti paffutelli con cui passare dei pomeriggi interi ad ammirare il comportamento socievole???Ci avviciniamo mica alle elezioni?

da Fatti,non parole 23/01/2020 11.16

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

Sarebbe evidente a qualsiasi politico di buon senso che volesse effettivamente operare per il bene del proprio Paese e dei propri Cittadini che la specie animale Nutria, importata da qualche decennio, non dovrebbe nemmeno esistere in Italia, quindi dovrebbe mettere in campo tutte le normative necessarie alla sua eradicazione immediata. Prima normativa: specie abbattibile su tutto il territorio nazionale, parchi compresi, da qualsiasi cittadino con qualsiasi mezzo in qualsiasi momento delle 24 ore giornaliere ed in qualsiasi giorno dell'anno. Nel giro di pochi anni scomparirebbero definitivamente! Ma i politici non nè hanno il coraggio né la determinazione, temono quei quattro animalisti chiassosi che riscuotono tanta accoglienza da molti personaggi dell'informazione!!!

da giam 23/01/2020 10.49

Re:Nutrie. Rolfi: "è emergenza nazionale"

Assessore, con le sue conclusioni riguardo alla Puglia mi ha lasciato letteralmente basito. Le risulta dunque che qualche emergenza nella mia Regione sia stata mai affrontata con priorità? Prima di affermare sciocchezze venga a vedere come è stato affrontato in modo tempestivo il problema Xilella nel Salento. Siamo alla desertificazione del territorio. E lei, per validare le sue legittime richieste, ha necessità di fare la guerra a chi sta peggio? Venga a trovarci, sarà il benvenuto e vedrà con i suoi occhi, ma eviti certe assurde esternazioni.

da Sergio Ventura 23/01/2020 10.45