Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Bruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

News Natura

Clima: Il Parlamento UE approva il Green Deal


mercoledì 15 gennaio 2020
    

 
 
Con l'approvazione di una risoluzione, il Parlamento Ue ha appena dato il via libera al Piano Ue per la neutralità climatica entro il 2050, denominato Green Deal. Gli eurodeputati chiedono un obiettivo di riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030 invece che il 40% attualmente previsto. Respinti gli emendamenti dei Conservatori che chiedevano di considerare anche il gas e il nucleare fra le fonti energetiche da sostenere con gli investimenti.

Il documento esorta la Commissione a presentare quanto prima una proposta in tal senso, onde consentire all'Unione di adottare tale obiettivo con largo anticipo rispetto alla COP26 di novembre. Infine, i deputati hanno auspicato l'introduzione di obiettivi intermedi dell'Ue per il 2040.

I deputati sottolineano che modificheranno qualsiasi proposta legislativa per raggiungere gli obiettivi del Green Deal. Chiedono inoltre obiettivi più elevati per l'efficienza energetica, l'energia rinnovabile, inclusi, per quest'ultima, obiettivi nazionali vincolanti per ogni Stato membro, e una revisione di altre normative Ue nel campo del clima e dell'energia entro giugno 2021. La risoluzione è stata adottata con 482 voti favorevoli, 136 contrari e 95 astensioni.

Hanno votato contro gli eurodeputati italiani di FdI Fiocchi e Fidanza. Ecco cosa dichiarano in merito: ''Senza adeguate risorse a sostegno dell'innovazione verde il Green New Deal rischia di trasformarsi in un elenco di nuovo divieti, oneri burocratici, tasse e gabelle di ogni   genere che rischiano di mettere le nostre imprese fuori mercato  rispetto a competitor globali che operano senza alcun riguardo agli  standard ambientali e sociali''. Spiegano così il voto contrario di  Fratelli d'Italia-Ecr, il capo delegazione Carlo Fidanza e il  vicecoordinatore in commissione Ambiente Pietro Fiocchi.

''Al momento non ci sono certezze sulle risorse a disposizione, anzi  siamo alla finanza creativa in cui si annunciano piani da centinaia di miliardi senza alcun supporto concreto. Noi vogliamo una transizione  verde graduale, equa, sostenibile per il nostro sistema produttivo. E  contestualmente vogliamo che l'Europa pretenda dagli altri  interlocutori internazionali nuove norme per una competizione leale.  Senza questi impegni concreti il Green Deal rischia di essere una  sciagura per le nostre imprese'', concludono.
  
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Clima: Il Parlamento UE approva il Green Deal

Comincino a ridurre le temperature del riscaldamento in Tutti gli edifici dove si trovano uffici della pubblica amministrazione, e negli edifici dove lavorano addetti alle istituzioni europee, all'europarlamento in particolare, poi, tutti i deputati che hanno approvato il Green deal, diano il buon esempio, e diminuisca o i riscaldamenti a casa loro, si facciano la doccia con l'acqua fredda, vadano a piedi, che ci sia il sole o che piova o nevichi, solo così comincerò a credere a questa stronzata europea del green deal.

da Capito? 16/01/2020 15.27

Re:Clima: Il Parlamento UE approva il Green Deal

Mi dispiace davvero....nel 2050 Avro' oltre 90 anni.....che cazz e chi se ne frega(ci fanno capire che alla comodita' non si rinuncia,alla faccia dei soldi)

da Mario 16/01/2020 11.04

Re:Clima: Il Parlamento UE approva il Green Deal

la green cazzata!!!

da Pio 16/01/2020 7.07