Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Bruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

News Natura

Vinca Siti Natura 2000: pubblicate linee guida


mercoledì 8 gennaio 2020
    

 
"L’Italia si è finalmente dotata di uno strumento indispensabile per la conservazione della biodiversità, troppo a lungo danneggiata da incuria e cattiva programmazione". E' quanto dichiarano in una nota Lipu e WWF a proposito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 28 dicembre delle Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza, finalizzate alla messa in sicurezza dei siti della rete Natura 2000.

Le due associazioni Lipu e il WWF ricordano di aver inviato nel 2013 a Bruxelles un corposo dossier di denuncia sui danni subiti da ben 37 aree sparse in tutto il Paese, inducendo la Commissione europea ad avviare una procedura istruttoria per violazione delle norme comunitarie (EU Pilot 6730/14/ENVI). A seguito di questo procedimento sono state adottate le linee guida, a seguito di un accordo in sede di Conferenza Stato Regioni.

"Ora tuttavia occorre che le Regioni e le Province autonome recepiscano rapidamente - dichiarano Wwf e Lipu -  ed applichino le nuove regole in modo pieno e uniforme, così da dare valore sostanziale a questo importantissimo atto formale. Per tale ragione chiediamo al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione europea di continuare a seguire il processo in corso, al quale a nostra volta dedicheremo il massimo della vigilanza. Troppo seria la crisi della biodiversità, in Italia, in Europa e nel mondo, perché la sua tutela non diventi un dovere primario dei governi, delle amministrazioni e dell’intera società”.
 
 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Vinca Siti Natura 2000: pubblicate linee guida

Così l'Italia( quella minuscola) avrà un altro primato in negativo: sarà l'unica nazione europea ad aver limitato la caccia nei siti della rete natura 2000.

da Pasquino 1 11/02/2020 7.52

Re:Vinca Siti Natura 2000: pubblicate linee guida

Bravi!!!!!..... c'è né sono altri?...... Che bello!!!!.....ha.... Meme godo.... Con questi siti europee....saranno importanti al governo italiano.... Nel futuro!!!!

da Cacciatore 64 08/01/2020 17.13

Re:Vinca Siti Natura 2000: pubblicate linee guida

A noi rompete i cojoni, alle moto da cross, quad e jeep che scorrazzano tutto l'anno dentro fiumi, fossi e cultivar non dite nulla, anzi siete pure contenti, fate una cosa: VERGOGNATEVI falsi moralisti ambientalisti

da Ugo Sugo 08/01/2020 14.11