Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Bruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

News Natura

Veneto, recupero lupo ferito. Pan "serve risposta da Ministero"


venerdì 3 gennaio 2020
    
Lupo ferito
 
 
La Regione Veneto in una nota riferisce del  ritrovamento di un esemplare di lupo gravemente ferito nel Comune di Crespano del Grappa, in provincia di Treviso.  L’esemplare era stato avvistato mentre si trascinava vistosamente sulle zampe anteriori e prontamente segnalato al tecnico faunistico incaricato dalla Regione nell'ambito del progetto di monitoraggio. 

Il lupo è stato recuperato e messo in condizioni di sicurezza e trasportato in ambulanza all'ambulatorio veterinario Montello.  Nel frattempo gli uffici regionali hanno provveduto ad informare il responsabile per la fauna selvatica dell'ISPRA, anche per le procedure da seguire in base alle diverse prognosi possibili.  Dalle radiografie eseguite si è evidenziata la frattura di una vertebra toracica con evidente lesione neurologica di tutto il treno posteriore e la compromissione anche delle funzioni. Condizioni che sono state giudicate dal veterinario responsabile totalmente incompatibili sia con il recupero dell'animale alla vita libera che con un suo, eventuale, mantenimento in cattività in condizioni minime di autonomia e benessere. A quel punto, dopo un confronto anche col veterinario dell'Università di Bologna e con il responsabile dell'ISPRA, è stata disposta l'eutanasia immediata dell'animale, che, nel frattempo, era comunque rimasto costantemente sedato.

È stato, quindi, disposto il trasporto della carcassa all'IZS di Treviso, dove nei prossimi giorni saranno effettuate, come di prassi, le misurazioni biometriche, la necroscopia e il prelievo di campioni biologici per le analisi genetiche.

 “Ringrazio tutto il personale che, per propria competenza, si è mobilitato per far fronte a questa delicata situazione, peraltro in una giornata come il 31 dicembre – dichiara l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan - ciò dimostra come l’attenzione e la professionalità di chi opera sul territorio siano massimi. Certo è che non possiamo affrontare da soli il fenomeno del proliferare del lupo. Serve una risposta che oramai da mesi attendiamo dal Ministero dell’Ambiente”.

 
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Veneto, recupero lupo ferito. Pan "serve risposta da Ministero"

200 mila cucuzzi per risarcimento predazioni(2019) 1 milione per contributi recinzioni e sistemi di prevenzione (2019) 150 mila per gestione lupo con collare (2018-2019) Negli anni precedenti? Mah? Booh? Sono tantini per un quattro cani..... E siamo solo all'inizioooooo.

da Vero? Si? No? Booh? 06/01/2020 10.42

Re:Veneto, recupero lupo ferito. Pan "serve risposta da Ministero"

U lupu va proteto e che si riproduca a volonta e si mangi puro lo papa .quanto ,le''' diventata bastradrda lunmanita' pure il papa ha cominciato a mena'. da quel gesto si capisce che anche lui e' fuoriuscito dallla fregna.

da Che un terremoto fulmini tutta lll'umanita' 05/01/2020 20.52

Re:Veneto, recupero lupo ferito. Pan "serve risposta da Ministero"

200.000 euro sciocchezze???? Allora metticeli di tasca tua oppure facceli mettere a quei furboni tali stronzate le propongono, poi vedremo se saranno ancora "sciocchezze". Per ripopolare il lupo quanto si è speso diccelo tu, dai, documenti alla mano.

da Vero? 05/01/2020 16.00

Re:Veneto, recupero lupo ferito. Pan "serve risposta da Ministero"

Vero:200.000 euro?!... Sciochezze, ma ripopolare il lupo cosa si è speso?!... Attenzione, prima asili,scuole ospedali ecc.ecc., poi quando ci sarà tempo e denaro alloro si potrà fare qualcosa di diverso. Cercate almeno di mettere aposto qualche cosa in regione, vero?

da s.g. 04/01/2020 19.07

Re:Veneto, recupero lupo ferito. Pan "serve risposta da Ministero"

Chissà come mai i problemi di asili, scuole, ospedali, ecc ecc saltano fuori solo quando vi fa comodo, ad esempio nessuno si è preoccupato dei problemi di asili, scuole, ospedali, ecc ecc quando certi furboni avevano pensato di stanziare ben 200.000 euro di soldi pubblici per i roccoli!!!!!!!!!!!!! In quel caso, di asili, scuole, ospedali non ve ne fregava un benemerito ca..o, vero s.g. ????

da Vero? 04/01/2020 12.18

Re:Veneto, recupero lupo ferito. Pan "serve risposta da Ministero"

C...o, questo ci costerà una follia!... Intanto asili, scuole, ospedali ecc.ecc., stanno sopravivendo!!!

da s.g. 03/01/2020 20.09

Re:Veneto, recupero lupo ferito. Pan "serve risposta da Ministero"

Beh, se spera di riceverla tanti cari auguri.......

da Luparo 03/01/2020 10.40

Re:Veneto, recupero lupo ferito. Pan "serve risposta da Ministero"

il ministo non ha tempo deve controllare i cacciatori

da emilio 03/01/2020 10.17