Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Renata Briano e la ricetta del sugo di cinghiale


venerdì 22 novembre 2019
    

 
 
 
Dopo una legislatura al parlamento europeo, e ancora prima una lunga esperienza in Regione Liguria e alla Provincia di Genova, Renata Briano ha lasciato la politica e si è dedicata in toto ad un'altra delle sue passioni: la cucina. Da alcuni mesi ha aperto un blog sul famoso sito di cucina Giallo Zafferano, dove oggi ha postato una ricetta a base di selvaggina, ovvero “Il sugo di cinghiale di nonna Gilda”.  Gilda, ha spiegato, era la mamma di Sergio Corradi, un caro amico cacciatore con cui ha lavorato tantissimo quando era assessore in Provincia di Genova e poi in Regione Liguria.

Nel presentare la ricetta, Briano spiega che anche suo papà era cacciatore e che da lui ha imparato moltissimo. “Grazie al suo amore per la natura, ho deciso di studiare scienze naturali e di fare una tesi sperimentale di laurea proprio sul cinghiale in provincia di Imperia. Erano i primi studi in Liguria – ricorda l'ex europarlamentare - che il prof. Spanò e il dott. Marsan stavano portando avanti perché all’epoca iniziavano primi danni all’agricoltura; problematica che ben conosciamo e di cui mi sono tanto occupata. Ahimè non è ancora risolta, come mi dicono tanti amici agricoltori.

In quegli anni ho incominciato a scoprire il nostro meraviglioso entroterra, le sue tradizioni e anche l’importanza della sua cultura enogastronomica che adesso cerco di riportare qui in alcune ricette”.

Sicuramente molti affezionati lettori di questo sito, grazie a questa ricetta e al racconto di Renata, potranno avvicinarsi un po' alla caccia o per lo meno incuriosirsi su questo mondo, ai più sconosciuto.
 
 
 
 
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Renata Briano e la ricetta del sugo di cinghiale

Caro MarioP però risultati ZERO ASSOLUTO sai quante persone sono capaci di ascoltare ci girano attorno? Ma risultati ZERO ASSOLUTO della dote "non comune" fra i politici con risultati ZERO ASSOLUTO mi sembre, dico mi sembra valore pari al due di fiori,anche su queste pagine avevo letto, <<<<< MA IO VI SEGUO VI LEGGO SEMPRE <<<<<<, ed ora cosa dobbiamo fare telefonare per sapere se nel sugo è meglio mettere un po di pancetta o la salsiccia? E sono io che dico belinate? Ma siete proprio dei cacciatori di cartongesso!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 25/11/2019 11.57

Re:Renata Briano e la ricetta del sugo di cinghiale

Non dire belinate Zero Assoluto. Non puoi criticare la Briano. Si è sempre dimostrata amica dei cacciatori, preparata nella materia e capace di ascoltare, dote non comune fra i politici.

da MarioP 25/11/2019 9.42

Re:Renata Briano e la ricetta del sugo di cinghiale

E belin è troppo bello "chiudere" la gente ( cacciatori ) vede e legge e GIUDICA anche se qualcuno vuole impanarci o fetprosciuttarci con personaggi meteore che spaccano il mondo o solo la Ligutria e poi spariscono........in mezzo ai fornelli!!! Quando vedrò Bruzzone a fare la cima o l'impasto dei ravioli con grembiule e cappellaccio bianco da cuoco avrò capito che tutto è finito

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 23/11/2019 21.43

Re:Renata Briano e la ricetta del sugo di cinghiale

Guarda, i tuoi scritti si commentano da soli, ovviamente abbiamo quello che ci meritiamo e su questo chiudo.

da Adriano Genova 23/11/2019 17.55

Re:Renata Briano e la ricetta del sugo di cinghiale

ma per favore !!!!!!!! siamo degli zombi poveracci ( quelli che siamo rimasti )trattati come pezze da piedi da tutti ( colpa nosta si intende ) anche perchè la politica TUTTA dopo quaslche carezza e lisciata di pelo si rivolge ad altri lidi , moriremo ingozzati di papardelle!!!!!!! adriano hai perso una buona occasione per stare zitto non siamo mica tutti abbelinati a pagare l'ambito ( de chè? )e stare zitti!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 23/11/2019 10.58

Re:Renata Briano e la ricetta del sugo di cinghiale

Ci vuole una bella faccia impanata a criticare la Briano, da sempre schierata a favore del mondo venatorio e rurale tanto che non sempre, anzi quasi mai, ha ricevuto appoggio dai suoi compagni di partito. Per i cacciatori liguri una grande perdita come politico, auguri come chef.

da adriano genova 23/11/2019 9.56

Re:Renata Briano e la ricetta del sugo di cinghiale

beiln e tutto l'"aiutuno" ai cacciatori liguri dal politico locale si è risolo in fumo ........... puffff come un arrosto! Sergio Corradi purtroppo non è più con noi RIP

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/11/2019 13.57