Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Cinghiali. Per Ispra quelli catturati vanno abbattuti


mercoledì 6 novembre 2019
    

 
 
 
In un parere inviato alla Regione Liguria, l'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) definisce  “consentito e condivisibile” l'abbattimento dei cinghiali catturati in un contesto urbano, evidenziando che se fossero reinseriti in natura, tornerebbero subito nelle stesse zone. Come è stato dimostrato empiricamente dalla Regione, che in collaborazione con l'Università di Genova ha dotato di microchip alcuni cinghiali e verificato che tendevano tutti a tornare in un contesto urbano.

Il parere è stato oggetto di un intervento in Consiglio Regionale da parte  dell'Assessore Stefano Mai, in risposta ad un’interrogazione del consigliere Marco De Ferrari (M5S). “Nel caso in cui non si possa prevedere una rimozione del problema in modo incruento è consentito e condiviso da Ispra l’abbattimento – evidenzia Mai - Onestamente non mi sento nelle condizioni di dire agli agenti ‘prendete i cinghiali in città e mollateli in campagna’, perché potrebbero creare problemi, non solo danni alle coltivazioni, ma anche di sicurezza”.

Il consigliere dei Cinque Stelle allora ha suggerito di creare una rete prendendo a modello quanto fatto da Regione Lazio e Comune di Roma che stanno avviando un protocollo di gestione non cruenta dei cinghiali in strutture ad hoc create dalla Regione. Oppure di "intervenire con pratiche di sterilizzazione in aree circoscritte, ad esempio la val Bisagno a Genova, per ridurre la popolazione dei cinghiali”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Cinghiali. Per Ispra quelli catturati vanno abbattuti

In primavera, se non erro, si votera'anche in Liguria. Auguriamoci che i nostri avvesari, tornino a casa e non commettano i danni che stanno causando nella gestione della cosa pubblica.

da Da Federcacciatore 08/11/2019 21.21

Re:Cinghiali. Per Ispra quelli catturati vanno abbattuti

Forza cinghiali riproducetevi a volonta' e sbranate quella mignottella vegana .Che oggi su rai 1 ha dato del delinquente a tutti i cacciatori assieme a quell'altro fprocione di veterinario di mrda!

da G 07/11/2019 20.56

Re:Cinghiali. Per Ispra quelli catturati vanno abbattuti

personaggi come questi dei 5S, che pensano di sapere tutto, dovrebbero andarsene a quel paese. possibile che debbano intervenire senza competenze su materie che non conoscono facendo perdere tempo e soldi alle amministrazioni?

da Incompetenti 5fave 06/11/2019 15.07

Re:Cinghiali. Per Ispra quelli catturati vanno abbattuti

Consigliere Ferrari, del movimento 5 Stalle, faccia una cosa ancora migliore…….li porti nel suo giardino, oppure nel suo appartamento!

da Antoine64 06/11/2019 14.17

Re:Cinghiali. Per Ispra quelli catturati vanno abbattuti

Bisogna spiegare bene ai M5S che il cinghiale i danni li crea scavando con il muso NON con il sesso???

da Fucino Cane 06/11/2019 12.57

Re:Cinghiali. Per Ispra quelli catturati vanno abbattuti

Strutture ad hoc create dalla Regione? Si creiamo le case protette per i cinghiali,naturalmente a spese della collettività.

da Frank 44 06/11/2019 11.28