Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Coldiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a Roma

News Natura

Principe Carlo: urge rinascimento ambientale altrimenti si affonderà


mercoledì 29 aprile 2009
    

Il principe Carlo sulle sfide ambientaliIl principe Carlo d'Inghilterra, noto cacciatore, (tempo fa in difesa della caccia inglese, bersagliata dagli attacchi degli animalisti evidentemente come succede in Italia, dichiarava: "Se noi cacciatori fossimo gay o neri, saremmo meno discriminati") dall' Italia in occasione del G8 ambiente, ha fatto un importante intervento sulla necessità di affrontare le sfide ambientali nell'immediato futuro che ci attende.

Il principe ha usato una metafora esaustiva per alludere alla drammatica posizione di tutti gli abitanti della terra “il mondo vive come sul Titanic”. Secondo il reale inglese i pericoli dei cambiamenti climatici vanno affrontati in modo serio attraverso un "rinascimento ambientale che faccia tesoro delle conoscenze scientifiche, dell'innovazione, dell'immaginazione, di un nuovo rapporto tra uomo e natura e che ci consenta di tornare a partecipare nella natura con armonia e non con un'ostilita' arrogante".

Uno stimolo potrebbe proprio partire dall'Italia, che nel passato ha dato vita al vero rinascimento, quello del pensiero, che potrebbe perciò secondo Carlo avere un ruolo di guida nel mercato delle nuove idee. "La storia - ha enunciato il principe - ci giudicherà sulla base della nostra risposta al cambiamento climatico: vogliamo che nostri figli e i nostri nipoti considerino questa nostra come un'epoca in cui abbiamo abbracciato le opportunita" oppure "una nuova epoca buia che oscurera' il nostro futuro?"

"Spero - ha concluso - che sceglieremo la prima strada". "Non e' esagerato affermare che ci troviamo in un momento significativo della storia: entro la fine di quest'anno la famiglia delle nazioni del mondo dovra' concertare un modo per arrestare, o piuttosto invertire, la crescita delle emissioni di Co2".
Secondo Carlo d'Inghilterra "c'e' la necessita' di un accordo sui cambiamenti climatici, che sia davvero globale, basato sulla fiducia ed equo".

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Principe Carlo: urge rinascimento ambientale altrimenti si affonderà

Quando avremo un'ambientalismo non ideologizzato sarà troppo tardi. Ha ragione Francesco la caccia non è un problema è il luogo dove gettare stupidamente tutti gli altri problemi veri e di questo animalisti e ambentalisti odierni ne avranno le colpe.

da Vittorio 29/04/2009 11.50

Re:Principe Carlo: urge rinascimento ambientale altrimenti si affonderà

Parole semplici ed inequivocabili che dovrebbero far riflettere tutti e collaborare uniti, ambientalisti cacciatori politici gente comune, perchè i cambiamenti climatici sono il grande problema che sconvolgerà la Terra. La caccia non è un problema, basta armonizzarlo con i vari interessi dell'uomo con leggi che hanno basi scientifiche e condivise.

da Francesco47 29/04/2009 11.09