Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupo, in Veneto rinvio della legge per l'abbattimento


venerdì 13 settembre 2019
    

 
Mentre la Svizzera in queste ore decide di approvare la modifica alla legge sulla caccia che consente di sparare ai lupi anche nelle aree protette, ovviamente solo in determinate condizioni, qui da noi le cose faticano a cambiare.

In Veneto è stata rimandata la discussione sulla legge che consentirebbe di sparare al lupo, proposta da Sergio Berlato, sull'esempio trentino, passato indenne al giudizio della Corte costituzionale. Secondo Berlato il rinvio è solo un pretesto. "La verità - ha dichiarato Berlato -  è che in Lega sta crescendo il filone animalista. Il partito sta assumendo posizioni incoerenti tra ciò che dichiara agli allevatori e ciò che fa in aula. A breve torneremo al voto e dovranno decidersi. Certo, si rischia l’impugnazione, ma è l’unico modo per far pressione sul Governo". 
 
A Bruxelles intanto, portando i dati delle predazioni (575 capi di bestiame tra Veneto e Trentino), l'eurodeputata Mara Bizzotto (Lega) ha depositato un'interrogazione chiedendo "se si procederà alla revisione dello status di specie protetta del lupo e se la Commissione europea individuerà con urgenza nell'Ue delle aree ad alta intensità zootecnica che devono essere precluse al lupo per consentire il proseguimento di attività non compatibili con la presenza del grande carnivoro".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Lupo, in Veneto rinvio della legge per l'abbattimento

E' RISAPUTO CHE ZAIA E' ANIMALISTA, E CHE LA LEGA FA MILLE PROMESSE IN CAMPAGNA ELETTORALE E POI ........BASTA VEDERE IN LOMBARDIA.

da LUCA BG 16/09/2019 16.02

Re:Lupo, in Veneto rinvio della legge per l'abbattimento

Attenzione, non mischiamo la lana con la seta, La Svizzera è uno stato indipendente e decide per se, in Italia il lupo non c'entra nulla con la caccia e con le numerose leggi che la regolamentano. Se mai in Italia si sparerà al lupo non saranno i cacciatori a farlo. Questo deve essere ben chiaro, altrimenti gli unici impallinati saremo noi cacciatori, già così brutti e cattivi, almeno per alcuni.

da MarioP 16/09/2019 13.34

Re:Lupo, in Veneto rinvio della legge per l'abbattimento

Se la Lega prende questo orientamento, si farà anche presto a mollarla..Salvini deve essere coerente anche con noi..e non come ha fatto Berlusconi, altrimenti pollice verso anche su di lui..nessun problema.. Mi sembra che Fdi dell'onorevole Meloni sia molto più coerente..anche se le imboscate sono sempre possibili.. Occorre osservare molto da vicino tutte le regioni in mano al Centrodestra e valutarne i comportamenti.. Vedremo.. saluti

da Fabio 15/09/2019 16.50

Re:Lupo, in Veneto rinvio della legge per l'abbattimento

Zaia, dimettiti!!! E anche tutta la lega!!!!!!!!

da s.g. 13/09/2019 20.58