Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupo. Anche la Valle D'Aosta permetterà abbattimento


lunedì 2 settembre 2019
    

 
 Anche la Valle d'Aosta, come già fatto dalle Province autonome di Trento e di Bolzano ha varato un disegno di legge che permette l'abbattimento del lupo in casi particolari. La Regione si riserva la possibilità di agire in caso di lupi che diventano potenzialmente pericolosi per l'uomo.

La cattura e l'eventuale abbattimento saranno comunque subordinati a un parere dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). "Vogliamo dotarci di uno strumento di prevenzione in più che potrebbe aiutarci ad affrontare situazioni di criticità, che però adesso non abbiamo", spiega l'assessore all'ambiente Albert Chatrian. Il lupo è ricomparso nella regione alpina del Nord-Ovest da alcuni anni creando una crescente preoccupazione tra gli allevatori, anche se quest'anno gli attacchi predatori per ora si sono più che dimezzati rispetto al 2018 (60 contro 150). Il Corpo forestale valdostano ha censito la presenza di 30-60 lupi (variabile di stagione in stagione), suddivisi in 5/6 branchi e distribuiti quasi omogeneamente su tutto il territorio. 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Lupo. Anche la Valle D'Aosta permetterà abbattimento

Strano chissà il perchè nel Canton Ticino a me confinante,condividiamo le dogane,"UL LOFF" AL lUPO; BASTA LA FIRMA DEL PRESIDENTE DEI CACCIATORI TICINESI CHE AUTORIZZI L'ABBATTIMENTO PERCHE' PROBLEMATICO,PAM,PAM;viene trasformato in pelliccia di lupo!!! Dimenticavo che siamo in Confederazione Elvetica NON in Italia

da Fucino Cane 03/09/2019 13.13

Re:Lupo. Anche la Valle D'Aosta permetterà abbattimento

Succede anche che se il recinto dove vengono custoditi gli animali non è ritenuto a prova di lupo, in caso di aggressione l'allevatore anziché essere risarcito, venga multato.Della serie: cornuto e mazziato.Anche questo contribuisce al calo delle denunce.

da Frank 44 03/09/2019 11.36

Re:Lupo. Anche la Valle D'Aosta permetterà abbattimento

Nel Lazio fare una denuncia per l'assalto di lupi costa all'allevatore 300 euro a capo tra accertamenti obbligatori e smaltimento della carcassa. Vista l'aleatorietà e l'importo dei rimborsi la stragrande maggioranza degli allevatori rinuncia a denunciare.

da La matematica non è un' opinione 03/09/2019 7.20

Re:Lupo. Anche la Valle D'Aosta permetterà abbattimento

Non è che si sono dimezzate le denunce perchè gli allevatori hanno capito che ci sono tante di quelle pastoie per vedersi riconosciuto il danno, per cui alla fine tutto si riduce in una presa in giro? Ad un mio conoscente cui avevano predato un vitello ed aveva fotografato i resti del pasto,è stato detto che la sua foto non è valida come testimonianza ma che avrebbe dovuto chiamare i veterinari dell'ASL che avrebbero provveduto loro a fotografare i reperti e solo in quel caso la foto poteva essere considerata una prova. Peccato che dopo due ore i lupi avevano già provveduto a portare via tutti i residui, nascondendo così ogni prova.Insomma,i lupi,non erano stati collaborativi.Paese di Pulcinella.

da Frank 44 02/09/2019 19.58