Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Agricoltura sostenibile, in Veneto nuovi indirizzi uso fitofarmaci


mercoledì 31 luglio 2019
    

 
 
La Giunta regionale del Veneto, su proposta degli assessori all’Agricoltura, Caccia e Pesca Giuseppe Pan e alla Sanità e Servizi Sociali, Manuela Lanzarin, ha approvato alcune regole per un corretto impiego delle sostanze fitosanitarie nelle aree agricole ed extra agricole frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili.

“Le importanti novità contenute nella proposta di Regolamento comunale, consentiranno alle Amministrazioni locali, di concerto con le ULSS competenti per territorio di individuare le zone da tutelare con la nuova definizione di “Siti Altamente Sensibili” che –spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan - sono le strutture collettive frequentate in maniera continuativa e prolungata da soggetti in età evolutiva, che costituiscono un sottogruppo di popolazione particolarmente vulnerabile ai possibili effetti sulla salute dei prodotti fitosanitari. Sono, ad esempio, ricompresi in questa categoria i Servizi educativi per l’infanzia, le Scuole per l’infanzia, le Scuole primarie, le Scuole secondarie di I e II grado, le Comunità educative, riabilitative e terapeutiche per minori, i parchi gioco per bambini, i centri estivi e i centri parrocchiali”.

Al contempo, è stata introdotta  anche la tutela delle abitazioni i cui residenti sono soggetti alla possibile deriva di prodotto fitosanitario, che può originarsi durante la distribuzione nelle aree adiacenti.  Sono in tal modo definite, una serie minima e inderogabile, di azioni gestionali che l’operatore deve assicurare per evitare lo sviluppo di deriva nei pressi di aree frequentate dalla popolazione.
Da ultimo, il provvedimento, dispone di un fac-simile che, in caso di nuovi impianti o di reimpianti di vigneti e frutteti, l’agricoltore deve inviare al Comune e all’ULSS competente per territorio al fine di informare dell’intenzione di mettere a dimora nuove coltivazioni arboree permanenti.

La dichiarazione delle aree oggetto di impianto permetterà alle Amministrazioni comunali e all’ULSS di esprimersi, se ritenuto, mediante un parere preventivo sulle modalità e sulle distanze di rispetto da mantenere nei pressi di aree frequentate dalla popolazione, siti altamente sensibili e abitazioni confinanti maggiormente restrittive rispetto a quanto già definito negli Indirizzi regionali per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari già approvati.

“Con l’approvazione di questi nuovi “Indirizzi”  - sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin - la Regione Veneto intende quindi tutelare la salute dei cittadini e allo stesso tempo individuare regole che consentano agli agricoltori di esercitare la propria attività di impresa, nel rispetto però della sostenibilità ambientale e sociale”.

Il provvedimento è frutto del confronto con il sistema di Governance istituito dal Programma Regionale per un Settore Vitivinicolo Sostenibile, che ha tenuto conto anche delle osservazioni e del confronto con le altre strutture regionali competenti e con i portatori di interesse, tra cui l’Associazione dei Comuni del Veneto, le Organizzazioni Professionali Agricole, le Associazioni ambientaliste (WWF e Legambiente), le Università, il CRA-VE, l’ARPAV, l’AVEPA, Condifesa regionale, l’AVISP, le rappresentanze dei Consorzi di Tutela e del mondo della cooperazione.


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Agricoltura sostenibile, in Veneto nuovi indirizzi uso fitofarmaci

E... basta!!!!.....tutto bio?....bene fateli fare a coloro che di chiamano ambientalisti grazie....

da Cacciatore 64 03/08/2019 11.48

Re:Agricoltura sostenibile, in Veneto nuovi indirizzi uso fitofarmaci

Le api scompaiono perchè ci sono cacciatori cattivi , l'ambiente è inquinato dal movimento causato dall'attività venatoria , in tanto ci sono paesi come l'Austria che senza neanche attendere direttive U.E proibiscono l'uso del glifosato su tutto il territorio, da noi non è un pericolo, perchè la terra e del contadino e può giustament farne e coltivarla come vuole solo si dimentica che le falde non sono solo sue ma a servizio della comunità, se trai profitti e fai dei casini alla comunità ,dovrebbero fargli pagare pegnio . Ma siamo in Italia dove basta alzare i limiti cosi saremmo in regola.

da Hunter67 02/08/2019 10.55

Re:Agricoltura sostenibile, in Veneto nuovi indirizzi uso fitofarmaci

Prosecco= glifosati e pesticidi, fino a 24 trattamenti annuali sulla vite, redazione perché cancelli i messaggi? Non vi dichiarate liberi informatori?

da Bighunter censured 01/08/2019 12.19

Re:Agricoltura sostenibile, in Veneto nuovi indirizzi uso fitofarmaci

Agricoltura sostenibile, in Veneto nuovi indirizzi uso fitofarmaci: Certo, come una volta, la zappa, badile, falce e rastrello! Tutto chiaro?!...

da s.g. 31/07/2019 21.05