Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa


martedì 18 giugno 2019
    

orso bruno

Dopo il diniego da parte del Ministro Costa alla richiesta di cattura dell'orso problematico M49, abituato ad avvicinarsi troppo ai centri abitati depredando ogni tipo di animale domestico, il governatore della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha imposto a Costa un ultimatum:  o arriva in tempi brevi una risposta sulla gestione dell'orso altrimenti il Trentino "si assumerà le sue responsabilità", ha detto Fugatti a margine della seduta di Giunta provinciale.

"Il numero di orsi è superiore a quanto il Trentino può sopportare, cioè massimo 50-60 esemplari, non 80 o 90 come dicono i dati. Abbiamo chiesto nuovamente al Ministero un intervento diretto su cattura ed un piano per ridurre il numero di orsi e renderlo gestibile. È una situazione per cui la Giunta è molto preoccupata. Ci sono condizioni tecniche per procedere alla cattura e ad oggi il ministro non ci ha dato risposta. Le altre catture in passato erano avvenute dopo attacchi a persone, ma noi non vogliamo attendere questo", ha aggiunto Fugatti.


Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

Perché chi non ha niente da nascondere dovrebbe agire in silenzio. Il c*lo a chi “risolve le cose in silenzio” glielo dovrebbero fare le forze dell’ordine; e vedrai che quando hanno fatto il c*lo come una capanna a un paio di questi fenomeni , agli altri passerebbe in fretta la voglia di fare altrettanto. Chi intende risolvere qualcosa non ha nessun problema a farlo alla luce del sole se non ha niente da nascondere. In silezio ci agiscono quasi sempre i loschi. E lasci stare i tentativi di mettere una pezza alle gravità che ha scritto, perché quel che lei ha scritto era decisamente chiaro e confermato dal fatto che lei parla di non violare le legge naturale: forse non lo sa ma quella che non deve essere violata è la legge giuridica, non certo quella naturale. Rifletta su quel che ha scritto e ha un minimo di coscienza se ne vergogni.

da Ciaone 20/06/2019 21.30

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

Il nome di "Ciaone", dopo il risultato dello 0,6%, e' azzeccato. Complimenti. Pero'al nome faccia seguire i fatti.

da Spettatore 19/06/2019 22.45

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

Nelle nazioni a noi confinanti (ex juguslavia per intenderci)carnai PAM,prosciutto,bresaole,bistecche e spezzatino d'orso;e il problema viene risolto così!!!! Mi diceva la guardia che ci accompagnava che i migliori nel preparare di prosciutto d'orso erano gli abruzzesi!!!

da Fucino Cane 19/06/2019 22.24

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

A ciaone ma che vò fa? ma statte zitto

da . 19/06/2019 21.49

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

Ciaone 0,6

da Ma a chi vuoi fare il c*ulo? 19/06/2019 21.26

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

Ciaone saresti tu che mi fai il c*lo come una capanna? E perché poi? Io credo che intende risolvere un problema non deve parlare urlare e fare ca*sino. Deve agire in silenzio. Ovviamente senza violare alcuna legge naturale.

da Agire in silenzio 19/06/2019 21.25

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

Per Mah..: E secondo te invece il comportamento più proficuo per l’orso sarebbe quello di farlo fuori (perché tanto qua nessuno è fesso: nei confronti degli orsi come in quelli dei lupi, è questa la direzione in cui rema da anni il trentino, nonostante si nasconda dietro il termine ‘piano per ridurre’)? I problemi vanno risolti e affrontati: si affrontano e si risolvono facendo il cul* come una capanna agli str*nzi che esortano ad ‘agire in silenzio’.

da Ciaone 19/06/2019 20.49

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

Il problema Orso va risolto col sistema abruzzese. Parlarne meno possibile e agire.

da Agire in silenzio 19/06/2019 14.58

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

X ciaone: è secondo te quello del ministro è un comportamento proficuo per l'orso? C'è da rallegrarsi? Io proprio non capisco come ragionate. I problemi vanno affrontati e risolti...

da Mah.. 19/06/2019 13.36

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

Imporre le cose ai territori e alle persone che li popolano non è la strategia migliore per gestire e conservare l'ambiente. Fare i sordi e i ciechi di fronte a un problema alla lunga produrrà l'effetto contrario. E questo porterà a una ostilità nei confronti delle associazioni animaliste (della quale non potrò che rallegrarmi) ma soprattutto, cosa che mi dispiacerebbe, nei confronti dell'orso, che alla fine è l'unico che non ha colpa visto che non ha deciso lui di popolare quei territori. Continua pure ministro a fare il miope, prima o poi dovrai aprire gli occhi.

da La non politica 19/06/2019 13.12

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

... ci deve scappare il morto! Poi ci saranno trasmissioni televisive chilometriche, ma ci deve scappare il morto. Non lo auguro di certo ... a nessuno!!!

da aldo 19/06/2019 11.22

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

0,6 ovvero nulla cosmico qui sotto taci e sparisci....

da . 19/06/2019 11.18

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

Il ministro se la starà di certo facendo sotto dopo questo ultimatum; specialemente considerando che esso viene da una regione (il trenitno alto adige) il cui ex presidente è stato per l’appunto condannato l’anno scorso per aver emanato per anni decreti illegittimi a favore proprio della caccia alla fauna protetta.

da Ciaone 19/06/2019 8.18

Re:Dal Trentino ultimatum al Ministro Costa

Prosciutto d'orso? ottimo peccato che il costo in Croazia è di € 180/200 al kilo!!!!

da Fucino Cane 18/06/2019 18.46