Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bonifiche, vergogna italiana


lunedì 17 giugno 2019
    

 
E' il dataroom di Milena Gabanelli sul Corriere della Sera a fare il punto della situazione delle mancate bonifiche in Italia in zone gravemente inquinate, tanto da mettere a serio rischio la salute di ben 6 milioni di persone. Sono  12.482 i siti potenzialmente contaminati diffusi in tutto il Paese. Di questi, 58 sono classificati come Sin (siti di interesse nazionale), ovvero quelli ad elevato rischio sanitario.
 
Sono zone di aree industriali dismesse o interessate da incidenti o da accumulo di rifiuti pericolosi. Secondo il servizio della Gabanelli, in totale per le bonifiche di queste aree se ne sono andati in fumo finanziamenti pubblici da capogiro (la somma arriva a 3.148.685.458 euro), tutti – o quasi – spesi in consulenze e dispersi in mille pastoie burocratiche. In Veneto, per esempio, si sono spesi 781 milioni di euro per bonificare solo il 15% dei terreni e l’11% della falda di Porto Marghera. E via così per tutte le altre zone interessate, dove addirittura a fronte di investimenti si arriva anche allo zero per cento delle bonifiche.  La situazione più critica è in Lombardia: 5 le aree contaminate da metalli pesanti, idrocarburi, PCB, da bonificare da circa 18 anni. Il Ministero ha finanziato con 200 milioni di euro i lavori, ma nulla si è mosso.

Tutto è fermo, insomma, ingarbugliato in un sistema complesso che spesso non riesce nemmeno a sfociare in una gara d'appalto. Pochi mesi fa il Ministro dell'Ambiente ha annunciato un intervento legislativo per snellire le procedure e avviare finalmente le bonifiche. Ancora lo stiamo aspettando. In compenso lui e il Movimento 5 Stelle si sono affrettati ad annunciare in pompa magna il ddl Proteggi Animali, per togliere da subito gli animali dai circhi. Queste sì che sono emergenze. 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Bonifiche, vergogna italiana

Semplicemente, se i simpatici signori nominati da "Italia nel cuore" avessero fatto gli ambientalisti, non sarebbero mai diventati l'uno ministro, l'altro sottosegretario e via discorrendo, meglio essere animalisti e rompere ai cacciatori, brutti e cattivi. Capito mi hai?

da MarioP 18/06/2019 17.28

Re:Bonifiche, vergogna italiana

Ambintalisti??? dove siete?? facile rompere ai cacciatori. Ministro ? queste cose le vediamo solo noi??

da Johnny 18/06/2019 16.10

Re:Bonifiche, vergogna italiana

Beh, a me pare che anche gli ambientalisti, in questi anni, con i soldi pubblici ci si sono fatti tondi. E non solo con quelli pubblici, ma anche con quelli delle multinazionali (in particolare del petrolio e della chimica) e del sistema rifiuti. C'è da chiedersi - ma senza alcuna allusione - come hanno fatto quelle montagne di ecoballe a crescere nel tempo, quando a sorvegliare avrebbe dovuto esserci il Pecoraro Scanio, e i suoi discepoli, il Generale Costa (oggi ministro) e il Presidente della Lipu Mamone Capria (oggi anticamera del ministro). Sicuramente erano impegnati altrove. A un anno dall'insediamento del governo, non sarebbe male che - fra una proposta di legge animalista e l'altra - ci rendessero noti i risultati del loro impegno su quei fronti, che sinceramente stanno più a cuore a tutti noi.

da Italia nel cuore 18/06/2019 14.54

Re:Bonifiche, vergogna italiana

Ambientalisti pochi, quasi zero, in Italia ci sono solo tanti animalisti a cominciare dal ministro... Non facciamo confusione, non è la stessa cosa.

da MarioP 18/06/2019 13.34

Re:Bonifiche, vergogna italiana

Avete perso di vista il nocciolo della questione. L'importante è stato, è, e, sempre sarà trovare il modo di sciacquare i nostri soldi. Gli ambientalisti servono a questo, poi a spendere ci pensano i ministri......

da Umberto 18/06/2019 10.56

Re:Bonifiche, vergogna italiana

Giusta denuncia quella della giornalista dottoressa Gabanelli, la quale ha messo a nudo la mediocrità di alcuni Ministri, che hanno sposato l’emotività e dunque cercato di far passare solo provvedimenti contro la caccia, non affrontando i veri e gravi problemi dell’ambiente. Per fortuna, l’elettorato lo ha capito perfettamente, per cui, il recupero dei consensi tanto sognato ed agognato dal M5S, resterà solo un sogno.

da Da Federcacciatore 18/06/2019 10.07

Re:Bonifiche, vergogna italiana

bravissima dottoress , in ITALIA con tutti gli ambientalisti che abbiamo l ITALIA dovrebbe essere un PARADISO TERRESTRE invece è il ce...o dell europa. SE IL SIG MINISTRO HA AUMENTATO LA PERCENTUALE DI FANGHI SUI TERRENI COSA CI ASPETTIAMO DI PIù?

da GENNY 4 BOTT 17/06/2019 22.48

Re:Bonifiche, vergogna italiana

Cara dottoressa Gabanelli dai cacciatori ha tutta la nostra solidarietà in questa battaglia;

da Fucino Cane 17/06/2019 22.02

Re:Bonifiche, vergogna italiana

.... Ministro Costa.....buona lettura....e buona notte se le riesce

da Annibale 17/06/2019 20.43

Re:Bonifiche, vergogna italiana

Gabanelli bravissima ! Ma sono sicuro che gli ambientalisti nostrani il corriere non lo leggono è come il diavolo quando deve leggere il vangelo. Pace e bene e non ti fermare.

da jamesin 17/06/2019 19.18