Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Gatti randagi, l'indifferenza animalista


mercoledì 22 aprile 2009
    

Gatti randagiUn servizio di Striscia la Notizia ieri sera ha dimostrato l'inesistenza delle istituzioni nella gestione del randagismo felino e soprattutto l'indifferenza delle associazioni animaliste verso la sorte di queste creature. Un cittadino di Olgiate Olona ha cercato di collocare un gatto randagio chiamando al telefono enti, associazioni animaliste e forze dell'ordine davanti alle telecamere di Striscia. Nessuno ha voluto farsi carico del problema. Il comune di Gallarate ha passato la palla alle forze dell'ordine, che a loro volta hanno suggerito addirittura di abbandonare il gatto in una zona abitata, perchè autosufficiente.

Il comandante della polizia locale di Olgiate Olona Alfonso Castellone ha spiegato poi a Striscia che la normativa in fatto di gatti non è dettagliata e severa quanto quella sui cani e che per un gatto sano non sono previsti particolari obblighi. Il cittadino che ha segnalato il fatto, Giovanni Mussini ha detto di aver contattato anche varie associazioni animaliste, ci piacerebbe sapere quali. 

Ci chiediamo come mai quegli stessi animalisti che difendono il diritto alla vita di cani che sbranano delle persone, siano così poco interessati alle sorti di migliaia di gatti italiani, che ci siano animali di serie A e animali di serie B?

Guarda il filmato del servizio sul sito di Striscia la notizia

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Gatti randagi, l'indifferenza animalista

invece un cacciatore avrebbe risolto subito il problema del gatto...un colpo in testa, e via nel carniere....

da adam 25/04/2009 7.46

Re:Gatti randagi, l'indifferenza animalista

invece un cacciatore avrebbe risolto subito il problema del gatto...un colpo in testa, e via nel carniere....

da adam 25/04/2009 7.46

Re:Gatti randagi, l'indifferenza animalista

Non farei una questione di animalisti, ma una questione di PERSONE. Pur non facendo parte di associazioni, ad esempio, io ora sto allevando a mano un gattino di 10 giorni abbandonato dalla mamma (gatta sconvolta per il terremoto) trovato in campagna da amici. Striscia ha fatto benissimo a denunciare questa situazione, che per altro è complicata anche per i cani (quando si è trattato di salvare un cane da maltrattamenti, NESSUNA ASSOCIAZIONE mi ha aiutato, solo una vigilessa...fuori servizio! E' la legge che andrebbe migliorata. Anche nel caso di quel cane, infatti, polizia, carabinieri e vigili si rimpallavano la responsabilità. E ho dovuto agire contro la legge per salvarlo, la stessa vigilessa lo ha dovuto fare. Non so come migliorare il sistema, non lo so certo fare, ma con un po' di pazienza i gattini si danno via, specie se giovani. Io, almeno, ci sono sempre riuscita nel giro di pochi giorni.

da mamma gatta 23/04/2009 21.46

Re:Gatti randagi, l'indifferenza animalista

gatti nei ristoranti cinesi?? ma di cosa stai parlando, amico??

da gattaro 23/04/2009 17.46

Re:Gatti randagi, l'indifferenza animalista

agli animalisti non interessa niente dei gatti edi quel che gli succede, semplice perche' gli stessi animalisti si recano c/o ristoranti cinesi.. per mangiarli.

da stefano l. -br- 23/04/2009 15.55