Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto


mercoledì 15 maggio 2019
    

 
Due miliardi di dollari di risarcimento ad una coppia, marito e moglie, entrambi malati di cancro a causa dell'utilizzo per oltre trent'anni di un diserbante a base di glifosato della Monsanto, il Roundup.
 
La cifra è astronomica se si pensa che la multinazionale, acquistata di recente dalla Bayer, è imputata per altre cause simili: 13.400 al momento e che questa sentenza, sfavorevole nei confronti dell'industria chimica agricola, è già la terza dall'inizio dell'anno, e sicuramente costituisce un precedente che farà la storia della prossima giurisprudenza. Mai fino ad ora, comunque, si era giunti a risarcimenti miliardari.

La sentenza viene dalla Corte Superiore di Alameda Country, di Oakland, in California. I giudici hanno imputato alla Bayer Monsanto di non aver avvertito correttamente i propri utenti del rischio di cancro correlato all’uso del diserbante e di aver agito negligentemente.

La multinazionale ha reagito alla sentenza, definendola  “eccessiva e ingiustificabile” ed evidenziando il contrasto tra il verdetto e le conclusioni dell’Agenzia di Protezione Ambientale degli Stati Uniti che invece avrebbe certificato l'assenza di rischi di salute pubblica per gli attuali usi registrati del glifosato. Secondo la tesi difensiva i coniugi hanno una lunga storia clinica correlabile con l’insorgere del cancro indipendentemente dall'uso del prodotto. Per questo ricorreranno in appello.

Anche in Europa qualcosa si muove. In Francia, lo scorso mese, la corte d’appello di Lione ha condannato Bayer Monsanto per i danni neurologici a un agricoltore, causati dall’utilizzo prolungato di un pesticida prodotto dall’azienda biochimica. Tutte queste cause si dice potrebbero spingere la multinazionale a cercare un patteggiamento globale, il cui costo complessivo è inimmaginabile: qualcosa come 5 mila miliardi di dollari.
 
La speranza è che tutto ciò si traduca nella futura produzione di diserbanti e pesticidi non dannosi per l'uomo e per la natura.

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Caro T el C, peggio molto peggio;e poi gli animalistie gli ambiestalisti del fine settimana;non mi dicano che la scomparsa della piccola migratoria e determinate specie di uccelli e mammiferi come la lontra, sia stata colpa della caccia??? e non dell'inquinamento atmosferico,dei diserbanti insetticidi e concini di sintesi che hanno fatto ricca la Montedison;perchè a chi sostiene questa tesi IO gli sputo minimo in un occhio!!! Un caro saluto P.S:pensa che l'evoluzionee i divieti della caccia a quelle specie che ti ho e mi hai nominato li ho vissuti da cacciatore in prima persona!!!

da Fucino Cane 17/05/2019 17.52

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

x CASSAINTEGRATO oltre ai politici mettici pure i grandi SINDACATI che parlano solo dopo fatto i DISASTRI è un po come la CACCIA e per quanto riguarda i BOSCHI....i miei figli hanno già un lavoro e io in pensione(e pago ancora le tasse su di essa) ma se era necessario ci saremmo andati....

da MARCELLO64 16/05/2019 16.44

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Vedi Fucino Cane sono stato in campagna fino a 17 anni ,Mio padre sempre .La passione per la caccia mi ha permesso seppur con il poco tempo ,di frequentarli i campi. Mio padre ha vissuto il cambiamento in modo traumatico ,anche se aveva in tasca il patentino per i " veleni" di 1' classe. e la licenza di caccia.Comunque la fauna dalle nostre parti e' totalmente cambiata. Fruggivori terrestri ,cesene,averle ,verdoni ,,cardellini ,beccafichi Scomparsi. Ora abbiamo una nutrita presenza di specie .......... a cominciare dalle migliaia di cigni,fenicotteri rosa,cormorani ,aironi,garzette, ,colombacci,tortore,cornacchie ,gazze ,gazze ghiandaie,volpi,faine,nutrie,qualche capriolo e cinghiale vicinomal mare .E' meglio o peggio?

da T el C 16/05/2019 14.54

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Con la cassa integrazione in deroga non si naviga nell’oro ma almeno c’è il tempo di andare a caccia in modo serio e quando ancora la vecchiaia non ha preso il sopravvento. A fare il bosco vacci te e il tu’ figliolo caro Marcello64 insieme ai politici che hanno distrutto le aziende italiane!

da CASSINTEGRATO 16/05/2019 14.27

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

X Coltivatore diretto già ti hanno risposto quà sotto x quanto riguarda i soldi....io ti dico ma dormite bene la notte?Beati voi....Io ho la fortuna di farmelo l'ORTO e allevare polli galline e conigli.X CASSAINTEGRATO dopo quello che hai scritto ti ci mettevo io nei BOSCHI con una bella palla al piede altro che starsene a casa e prendere i soldi(o facendo del lavoro a NERO)alla faccia di chi paga le TASSE anche x te.... si vede che non HAI FAME......

da MARCELLO64 16/05/2019 12.27

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Questo scemo qua sotto vorrebbe mandare i disoccupati a fare il bosco! Vacci te e tuoi figli, stupido!

da Cassaintegrato 16/05/2019 11.57

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

E Mamone Capria continua a punzecchiare quell'altro per dare addosso ai cacciatori, con l'Ispra utile I., che sollecita il divieto dell'uso del piombo nelle cartucce, la fucilazione dei bracconieri(poco più che piccoli untrelli), che spesso fanno di necessità virtù per difendere i raccolti e le greggi,dirottare l'attenzione dai veri soggetti inquinanti, primi fra tutti gli industriali del cibo (che una volta facevano i contadini). Il problema, con 10 miliardi di bocche da sfamare è proprio questo modello di sviluppo. Che spinge al consumo per il consumo, fa ingrassare al limite del suicidio di massa le popolazioni meno acculturate, continua a d avvelenare e impoverire la terra, appesta l'aria, avvelena le acque. In Italia abbiamo un problema Appennino, che grida vendetta. Totalmente abbandonato, con un affolamento di lupi che spingono cinghiali caprioli e cervi sulle autostrade e in città, un patrimonio boschivo degradato, una perdita di conoscenze millenarie. Poi ci lamentiamo che abbiamo più del 30% di disoccupazione giovanile e tanta ma tanta sottoccupazione.

da Siamo nelle mani di una banda di irresponsabili 16/05/2019 10.13

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Caro T el C;una quarantina di anni fà i cacciatori che frequentavano le campagne lanciavano un'allerm e dicendo guardate che stanno scomparendo le cavallette,i grilli,le cicale,le farfalle,ecc,non si vedono quasi più i santimpalo, gli zigoli,i culbianchi le averle minori,sono diminuite le quaglie;e questo è un brutto segno venivamo etichettati come dei cafastrofisti; e che essendo cacciatori di ecologia capivamo poco o niente. Oggi anche i media si sono accorti che noi non eravamo dei maghi per aver capito che ciò non andava bene eravamo solamente profetici!!!

da Fucino Cane 16/05/2019 0.55

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Comunque qui nella mia zona causa mal tempo ,le semine di soia e di mais devono ancora cominciare...con unnritardo di quasi un mese.

da T elC 16/05/2019 0.13

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Il grosso dei diserbanti è usato x i cereali e lì nn ci sono quasi più "agricoltori"... Nella mia zona quelli che una volta avevano i grossi macchinari e si limitavano a trebbiare o fare lavori conto terzi, ora fanno man bassa di terreni regalati o affittati x niente e vanno giù duro con semine continue (a volte usate come concime!) e se ne fregano di lasciare stoppie o di far venire i fiordalisi, figuriamoci dei vostri uccellini. Lo schifo vero, però, sono le grandi multinazionali farmaceutiche che nn solo spargono veleno x poi curarci, ma hanno ormai acquisito i grandi marchi alimentari e presto si butteranno apertamente sull'acqua.

da Miss Roito 15/05/2019 22.25

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Era ora che si intervenisse , il glifosato ci ha distrutto quel pò di natura che era rimasta.E ora andranno a fare danni nei paesi del terzo mondo. b

da bretone 15/05/2019 20.29

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Sono dispostissimo a pagare di più un prodotto senza veleni e come me lo sono tutti gli Italiani a mio avviso, per cui come ho già detto sotto tutti devono coltivare senza pesticidi in modo che il costo sia equamente distribuito in tutto il paese. Il fatto è che gli agricoltori coltivano pensando ad arricchirsi non a vivere decentemente come meritano non ostante tutte le agevolazioni che hanno dallo Stato. E' questo quello che comporta colture intensive e avvelenate senza riguardo per l'ambiente, tanto loro mangiano quello che coltivano per loro senza veleni. Pace e bene.

da jamesin 15/05/2019 19.07

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Infatti grazie all'agricoltura intensiva, sono quasi sparite o gravemente minacciate, quelle specie che depongono il nido per terra,quelle che per i prmi tempi di vita anche se granivori sono insettivore per le proteine,vengono bastonate dagli insetticidi|||

da FucinoCane 15/05/2019 17.20

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Marcello64 quanto sei disposto a pagarlo in cesto di insalata? Te lo dico io: 70 centesimi. Se fossi disposto a pagarlo3,5 euro allora potresti avere la faccia di fare l’etico.

da COLTIVATORE DIRETTO 15/05/2019 16.57

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

X coltivatore diretto(coldiretti)mi spieghi come fà un coltivatore diretto come lei ad avere la "verdura"dopo pochi giorni dalla messa in terra...quanta buona "medicina" gli darà x farla venire minimo 15-20 gg prima.....tutta salute basta avere la "bandiera" giusta....

da MARCELLO64 15/05/2019 16.25

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Più che un coltivatore diretto sembri un rappresentante della bayer. Le multinazionali hanno troppo potere, ci fanno coltivare quello che vogliono loro e non quello che ci serve, dovrebbero andare in galera per il danno che han fatto e stanno facendo e se sei davvero un coltivatore dovresti saperlo bene.

da MarioP 15/05/2019 16.01

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Oggi come oggi con 10 miliardi di persone da sfamare è impossibile rinunciare a diserbanti e concimi e OGM. Impossibile. Se poi tali divieti riguardassero una sola nazione essa sarebbe invase da prodotti importati coltivati con diserbo e concimi chimici. Chi sostiene il contrario è perché non capisce niente, non vive di agricoltura ed è anche un imbecille.

da Coltivatore Diretto 15/05/2019 14.55

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Ma se bombardano i stabilimenti di produzione non fanno un favore a tutti? Natura in primis..

da Cacciabombardiere 15/05/2019 14.31

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

si si tutto bello ma alla fine pagheranno qualcosa?

da marco1 15/05/2019 14.27

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Caro Coltivatore diretto l'erba si può togliere anche con un trattore cambiando le lame, mentre per i diserbanti ci sono quelli non velenosi ma che costano molto di più. Mi piacerebbe sapere gli agricoltori quello che mangiano loro come lo coltivano. Credo allora che la questione di uso di questi prodotti non velenosi deve essere obbligatorio per tutti (se non lo è già) così il prezzo del prodotto sarà messo a pari condizioni di tutti i produttori. A quelli che usano pesticidi per punizione glielo farei mangiare con il cucchiaino. Pace e bene

da jamesin 15/05/2019 14.22

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

T e C, a te me ghe' roba' le paroe daaa boca! Credo che più di qualcuno quì sotto non ne capisca na ceppa de c.... di agricoltura, purtroppo nel nostro paese è troppo intensiva!!!

da s.g. 15/05/2019 14.14

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Non serve togliere le erbace a mano,Serve " el solzariol" sotto e vide e serve a " zapa" par tut el resto .. Non sara' certo ammesso di avvelenare.....? ( poi e' il nostro piombo che inquina) ....

da T el C 15/05/2019 13.45

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

X coltivatore diretto, io mi ricordo 1l 10.10.10. 12.12.12,il solfato ammonico della Montedison, che sembrava risolveva i problemi di concimare i campi al posto del letame, lo sò che il Glisolfato è un potente diserbante,da ragazzo mio padre mi faceva diserbare il campo di mais, o patate ancora a mano mano,scacchiare le viti,( non le dico le bestemmie che tiravo sottovoce)tagliare l'erba con la falce sino al confine con l'altro proprietario terriero e bisognava stare attenti a non oltrepassare di 20 centimetri il confine;oggi da noi i prati li tagliano solamente fin dove arriva la rotante,seminano la soia al confine del muro di cinta dei capannoni,o al limitare del bosco per chedere gli incentivi di mancato raccolto. Purtroppo la vita dura da contadini lò vissuta sulla mia pelle!

da Fucino Cane 15/05/2019 13.16

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Fucino Cane guarda che il Glifosato non è un concime ma in diserbante. Come al solito voi che nulla capite di agricoltura volete dire la vostra e fate meschine figure. Però quando andate a comprare la verdura prendete quella che costa meno; ma togliere l’erba a mano è duro e richiede tempo e il tempo COSTA. E poi chi li campa 10 miliardi di esseri umani a zappa e falce????

da Coltivatore Diretto 15/05/2019 12.05

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

A tutto questo il ministro Costa cosa risponde?

da Il cacciatore del paese fantasma 15/05/2019 12.00

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Ma fateli chiudere sti delinquenti!

da MarioP 15/05/2019 11.52

Re:Glifosato: Condanna miliardaria per la Bayer - Monsanto

Per concimare i campi? basterebbe ritornare al vecchio e caro letame!!! puzza un pò però almeno non si corre il rischio di prendere il cancro!!!

da Fucino Cane 15/05/2019 11.49