Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema


martedì 14 maggio 2019
    

 
A Trento, come sappiamo, è emerso il problema sicurezza legato alla presenza del lupo. E' stato un vertice della Prefettura a definire la situazione allarmando cittadini e istituzioni. A quella riunione era presente anche il tecnico Ispra Piero Genovesi, che, secondo la stampa trentina, non avrebbe escluso rischi per la pubblica incolumità per la presenza dei branchi in Val di Fassa.

Quelle dichiarazioni però sono ora smentite dallo stesso tecnico, che torna sull'argomento sul Giornaletrentino. "Abbiamo fatto un’attenta analisi di tutti i dati scientifici disponibili a livello italiano, europeo e mondiale e i risultati sono univoci e molto chiari: il lupo è una specie particolarmente poco aggressiva verso l’uomo. Negli ultimi due anni in Italia la stampa italiana ha riportato diversi episodi di presunti attacchi. Sono stati tutti analizzati con attenzione e si sono rivelati sempre falsi, non veritieri, tranne un episodio avvenuto in Piemonte, che comunque si è rivelato solo un “avvertimento”, non un vero attacco. Certo, non bisogna dimenticare che si tratta di un predatore, dunque di un animale con potenziale offensivo importante, e che da questo punto di vista, come capita con qualsiasi altro animale selvatico e non, il rischio zero esiste. Ma va da sé".

Per Genovesi occorre preoccuparsi solo quando ci sono dati su comportamenti di confidenza eccessiva. Per esempio quando ci sono ripetuti episodi di predazione su cani domestici penetrando nei giardini, oppure quando un lupo non fugge quando si trova a meno di 30 metri di distanza, o che addirittura si avvicina.

Riguardo alla Val di Fassa, Genovesi precisa che "dai dati che abbiamo raccolto è una situazione da monitorare, questo anche per permettere l’attivazione tempestiva di misure di dissuasione. Non abbiamo registrato alcuna situazione di rischio reale ma le segnalazioni della presenza del lupo all’interno delle zone abitate sono effettivamente numerose, spesso riconducibili ad animali affetti da rogna. Lo sottolineo perché questo ne spiega anche il comportamento. Sono animali debilitati che tendono a gravare intorno ai paesi alla ricerca di fonti alimentari facili, o più facili". Riguardo alle catture decise per il Trentino, Genovesi fa sapere che si parla di soli 5 esemplari entro il 2023.

Per il tecnico Ispra insomma il lupo non è un problema. "Dove c’è il lupo, c’è predazione, è ovvio. Che sia su selvatico o su domestico fa differenza per noi, non per il lupo. Dal punto di vista del profilo comportamentale della specie, la predazione su domestico non evidenzia alcuna problematicità o anomalia, neppure quando avviene vicinissimo ai paesi. Sono situazioni e comportamenti usuali. Sta a noi far sì che il lupo si orienti più sui selvatici che sui domestici. La prevenzione serve a questo".

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

Ispra dovrebbe essere imparziale, ma essendo sotto l'egida del Ministro dell'ambiente, non potrà mai esserlo fino in fondo. Solo se ISPRA fosse un ente completamente autonomo potrebbe esserlo, ma al momento la "linea politica" la detta il Ministro Costa 5*.

da Alex 16/05/2019 9.49

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

.......er probblema sta che finito i gatti se magnano a gattara!!!!.... e finti li cani......piantano cagnara !!!

da An vedi questi..... tse tse!!! 16/05/2019 1.26

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

il vero problema siete tutti voi di ISPRA ....speriamo presto in una pulizia rimpiazzati da gente competente ed imparziale

da wi..y 15/05/2019 19.33

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

E se lo dice Ispra..........stiamo a cavallo

da Clop clop 15/05/2019 19.24

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

la caccia è una cosa,il lupo è un'altra questione che a noi cacciatori non deve interessare, abbiamo già i nostri problemi con tutta quella gente che ci considera come fumo negli occhi senza andare a cercarne altri. Coi lupi se la sbrighi chi di dovere se sono un problema.

da fausto 14/05/2019 20.23

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

tanto lui a fine mese lo stipendio lo prende sempre se invece dovesse fare l'allevatore in montAGNA ED AVERE A CHE FARE CON I LUPI VEDI CHE CAMBIEREBBERO SUBITO PARERE, COMUNQUE E' INNUTILE CONTINUARE A FARE RICHIESTE PER POTER INSERIRE IL LUPO FRA LE SPECE NOCIVE IN ITALIA NON LO AMMETTERANNO MAI CHE SONO DANNOSI, BISOGNA ARRANGIARSI I METODI CI SONO.............

da LUCA BG 14/05/2019 15.54

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

il solito tecnico scemo !!

da Piero 14/05/2019 15.25

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

La stessa Ispra che non riesce a stabilire una piccola quantità per la deroga dei fringuelli?

da . 14/05/2019 14.29

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

Ma chi commenta qua sotto sono tutti allevatori di pecore? A me il lupo sta simpatico, mangia cinghiali e volpi così qualche fagiano e lepre si salva.

da W il lupo 14/05/2019 14.14

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

Ha ragione. A lui che fastidio da? Cambierebbe idea se allevasse ovini per vivere

da Passatore 14/05/2019 14.00

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

Non ci voleva il parere non vincolante di un tecnico ispra per sapere che il lupo non è un problema. Il vero problema per l'italia è l'ispra!...

da s.g. 14/05/2019 13.51

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

E' buffo che dei cacciatori, che si definiscono "amanti" della natura ed "esperti" di fauna selvatica non conoscano uno dei più noti e preparati tecnici del nostro paese che, tra l'altro, ha sempre posizioni fin troppo concilianti verso chiunque. Ma l'ignoranza prevale sempre sulla scienza.

da Giuliano Mazzocchi 14/05/2019 13.01

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

chi è costui che è scollegato dalla realta ?se questi sono i tecnici siamo messi bene

da luisa 14/05/2019 11.48

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

L' "ESPERTO " in questione sicuramente è devoto a San Francesco, in ogni caso per trovare conferma alle sue affermazioni potrebbe farsi un giro nelle zone dove il lupo è di casa e poi al ritorno comunicarci le sue impressioni in merito...

da LUPUS IN FABULA. 14/05/2019 11.01

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

Questo chi è? Uno di quelli che il tordo fa il nido a dicembre?

da . 14/05/2019 10.52

Re:Genovesi (Ispra): il lupo non è un problema

Questo tecnico deve essere laureato in biologia o in agraria forestale come qualcuno??? poi è stato fortunato e ha trovato posto di lavoro all'ISPRA!

da Fucino Cane 14/05/2019 10.33