Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Australia si abbattono 2 milioni di gatti


lunedì 6 maggio 2019
    

 
 
Che il gatto domestico sia una delle più diffuse minacce per la biodiversità è cosa ormai più che nota, anche se è sicuramente un tabù per gli animalisti. Se liberi di uscire dagli appartamenti, anche se hanno la pancia piena, i gatti infatti liberano il loro istinto predatorio e uccidono uccelli e altri piccoli animali.
 
In alcuni Paesi questa minaccia viene affrontata di petto. In Australia per esempio, dove si sa, in gioco c'è un ecosistema unico e da preservare, è stato predisposto un Piano di abbattimento dei gatti inselvatichiti. Il piano, già presentato nel 2015, prevede la dislocazione di esche avvelenate, trappole e uso dei fucili. In totale sono previsti 2 milioni di abbattimenti entro il 2020.
 
Nel Regno Unito si stima che i gatti uccidano qualcosa come 27 milioni di uccelli l'anno. Per questo il conservation officer del Royal Parks, l'ente di beneficenza che gestisce gli otto parchi reali di Londra oltre ad altre aree verdi ha lanciato l'allarme, invitando i proprietari a tenere chiusi in casa i propri felini e a sterilizzarli.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:In Australia si abbattono 2 milioni di gatti

Hai capito er Sor Gardena, lo studioso che fa copia e incolla delle ricerche degli altri

da Già si sapeva 08/05/2019 16.47

Re:In Australia si abbattono 2 milioni di gatti

Per comprendere le dimensioni impressionanti dei danni che causano i gatti ai volatili che nidificano a terra, e' interessante leggere un articolo del Dott.Sorrenti, nel quale riporta i risultati di studi effettuati in Canada e nel Regno Unito, che indicano una predazione di centinaia e centinaia di milioni di volatili nel solo Regno Unito.

da Da Federcacciatore 07/05/2019 22.16

Re:In Australia si abbattono 2 milioni di gatti

Nella vicina confederazione elvetica, il gatto a 300 metri dalle abitazioni domestiche per legge"kaput"!!! E a chi piace Gatto in salmì!!!!!

da Fucino Cane 07/05/2019 16.38

Re:In Australia si abbattono 2 milioni di gatti

Certo che bisogna proteggerli, li mandiamo in Cina

da Pom Pin 07/05/2019 11.02

Re:In Australia si abbattono 2 milioni di gatti

Per chi non conoscesse questa frase di Leonardo da Vinci "Il più piccolo dei felini,è un grande capolavoro". E se non tutti hanno la preziosa sensibilità di percepirne il significato ,almeno abbiano il buon senso di rispettare i gatti. E di proteggerne l'esistenza. Il genere umano è spesso una brutta specie fatta in prevalenza di ottusi.

da Megan 07/05/2019 1.36

Re:In Australia si abbattono 2 milioni di gatti

Sicuramente il gatto - se inselvatichito - può rappresentare una minaccia. Ma allora cosa dire dell'abnorme numero di opportunisti, cornacchie gazze e corvi in genere ? Forse tra queste minacce il gatto è l'ultima...

da A.le 06/05/2019 14.57