Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale


martedì 23 aprile 2019
    

 
Il tavolo tecnico istituzionale creato con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica su metodi alternativi alla sperimentazione animale, non esiste più.  Fu avviato presso il Ministero della Salute nel 2013 dal ministro Balduzzi su richiesta del PAE-Partito Animalista Europeo, quindi proseguito con il Ministro Lorenzin.  Il Ministro della Salute Giulia Grillo lo avrebbe di fatto soppresso, evitando la ripresa dei lavori sollecitata a più riprese dagli animalisti.

A parlarne è Stefano Fuccelli, ex Presidente del Partito animalista europeo, oggi candidato alle europee con Partito Animalista Italiano (i due "partiti" sono praticamente il contenitore l'uno dell'altro): "Lo stop si è verificato quando è stato messo all'ordine del giorno l'esame della tabella con i dati relativi ai fondi utilizzati per l’attività di ricerca e sviluppo di metodi che non prevedono l’impiego di animali vivi, né di animali soppressi per fini scientifici. "Il Ministero ha tenuto secretati tutti i dati attinenti alle ripartizioni di finanziamenti pubblici, e a oggi non si conosce l'entità delle erogazioni per tali attività, qualora fossero state finanziate, in totale spregio di trasparenza e correttezza. Un'opacità che ha indubbiamente favorito soltanto gli Enti di ricerca praticanti la sperimentazione animale". Il tutto è veicolato dalla blogger animalista di Repubblica Margherita d'Amico, che ha dedicato un ampio approfondimento alla notizia dal titolo "Test sugli animali. Il Ministero torna al Medioevo". 
 
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Cioè?Spiegatemi;li hanno presi per il c....o pure i compagni di merende?

da anonimo 23/04/2019 19.10

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Se avessero un figlio o un qualsiasi altro famigliare ammalato di una malattia a cui la ricerca e la sperimentazione può dare una risposta allora sì che questi(benpensanti)cambierebbero idea sul loro integralismo anomalista. E' gente che non merita ascolto in quanto vogliono solo apparire, sono solo ottusi narcisiti!!

da bretone 23/04/2019 16.00

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Nel medioevo e non solo; le sperimentazioni le facevano sui cadaveri dei condannati a morte, e questi sono serviti a fare passi da gigante alla chirurgia e scoprire diverse malattie!!! Bene ora se gli animalisti si offrono SOLO LORO come volontari di sottoporsi alle sperimentazione umana; al posto delle cavie di certi medicinali "magari salvavita"; io personalmente non sono contrario alla loro sperimentazione!!!!!!!!

da Fucino Cane 23/04/2019 13.54

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Visto che sono contrari alla sperimentazione su animali....che li sostituiscono loro si facciano avanti e dicano siamo pronti alla sperimentazione su di NOI....e salviamo gli "animali"questo dovrebbero fare se sono ANIMALISTI CONVINTI...se veramente stanno dalla parte delle cavie x il resto rimangono CELEBRO-LESSI.

da MARCELLO64 23/04/2019 11.49

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Io la penso cosi'... se una foca puo' servire a salvare dalla fame numerose famiglie ben venga l'uccisione a tortorate delle foche ,se l'uccisione di milioni di agnelli sfama famiglie intere ben venga lo scannamento di milioni di abbacchi alla faccia di quel delinquente di berlusconi!

da Reale 23/04/2019 11.28

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Mon sapevo che nel Medioevo la medicina si avvalesse della sperimentazione animale .Grazie di avermi erudito scrittrice di strafalcioni Margherita d'Amico

da T el C 23/04/2019 11.19