Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Da Regione Toscana nuovi stanziamenti per i Parchi


giovedì 4 aprile 2019
    

 
 
La Regione Toscana ha deciso di destinare altri 675.000 euro ai Parchi.  Le Aree Protette regionali  usufruiscono già di 3 milioni e mezzo di euro di contributo ordinario di circa 3 milioni e mezzo di euro. Lo stabilisce il Documento operativo annuale approvato nell'ultima giunta, in cui è racchiusa la programmazione per i parchi, le riserve e la biodiversità per il 2019 approvato dalla giunta regionale.

In totale sono circa 425.000 euro nel 2019 dedicate alla gestione delle riserve naturali regionali. Le risorse andranno a finanziare le attività programmate con gli Enti locali e le associazioni ambientaliste già convenzionati, oltre che ad attivare nuove convenzioni per la manutenzione e gestione di punti informativi, centri visita, sentieri didattici, foresterie ed in generale tutte le infrastrutture ed i servizi con la finalità di aumentare la fruibilità delle nostre riserve, garantendone al tempo stesso la tutela.

Tra le iniziative messe in campo alcune mirano a contenere i danni della fauna selvatica. Si legge nel documento della regione: "sarà messo in atto un monitoraggio, in continuità con lo scorso anno, il cui protocollo è stato definito nell'ambito dello studio "piano per il monitoraggio del cinghiale nelle riserve naturali regionali" redatto nel 2018 in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena (risorse per circa 37mila euro).

Tra le spese per la valorizzazione dei Parchi si annoverano anche iniziative di promozione quali Festa dei parchi, estate nei parchi, campagna di comunicazione dell'osservatorio toscano per la biodiversità: costano al contriubente toscano  30mila euro. A queste si aggiunge il progetto a scala regionale per la progettazione di una rete di percorsi tematici nelle aree protette per altri 22 mila euro.


Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Da Regione Toscana nuovi stanziamenti per i Parchi

Scusate cara la mia regione Toscana;ma al posto di dare quella cifra ai parchi;CON QUELLA CIFRA NON POTEVATE DARE UN AIUTO ALLA FAMIGLIE O AD ANZIANI IN DIFFICOLTA' FINANZIARIE???????????????????????????? siete dei FENOMENI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da fucino Cane 06/04/2019 18.55

Re:Da Regione Toscana nuovi stanziamenti per i Parchi

Ma i cinque planetari, visto che come sbaglia un loro collega lo mettono subito fuori per far vedere la loro trasparenza nel governare, perchè non vanno un po a vedere questi parchi che ci costano milioni se ce ne sono di quelli da abolire o da restringere perimetralmente perche troppo vasti e ingestibili e perchè non confacenti con il principio per cui sono stati istituiti, sempre per la trasparenza della quale loro giustamente ne fanno un vanto. Non è che si fa solo quello che conviene in questi casi ? E non sono noccioline sono milioni ? Pace e bene

da jamesin 05/04/2019 14.56

Re:Da Regione Toscana nuovi stanziamenti per i Parchi

Le Aree Protette regionali usufruiscono già di 3 milioni e mezzo di euro di contributo ordinario di circa 3 milioni e mezzo di euro.>>>>>>>>>>>>>>>>>> Secondo il mio modesto avviso per i contributi che altre volte abbiamo sentito mi sa che 3 milioni e mezzo sono pochi. Ad ogni modo non tutti i parchi ricevono questa cifra che gli viene data dal governp e quindi dalla tasca dei contribuenti. Facendo una media di 4 milioni per parco visto che ne abbiamo circa 150 in Italia il calcolo è facile : sono 600 milioni circa. Che vogliamo fare, con la gente che dorme sotto ai ponti che hanno fatto vedere proprio ieri sera in TV e dei ROM che chiedono casa ? Io mi domando e dico : ma siamo sicuri che servono tutti questi parchi in Italia ? Passiamoci un po la mano sulla coscienza Pace e bene

da jamesin 05/04/2019 14.39

Re:Da Regione Toscana nuovi stanziamenti per i Parchi

Ancora qualche giorno ed in Toscana ,si ritroveranno alle prese con un ricorso con i fiocchi sulla caccia...poi si ride

da Pace e bene. 05/04/2019 14.18

Re:Da Regione Toscana nuovi stanziamenti per i Parchi

Fidc, sempre prima ad aiutare gli animalisti

da Gardena 05/04/2019 12.23

Re:Da Regione Toscana nuovi stanziamenti per i Parchi

Ma cari amministratori regionali, ma i parchi, verso i quali premetto di non aver nessun contrario pregiudizio, oltre a servire come difesa di un patrimonio ambientale , non erano stati osannati anche come attrazione turistica e importante fonte occupazionale e di reddito tanto da essere autosufficienti economicamente?

da Radames 05/04/2019 8.49

Re:Da Regione Toscana nuovi stanziamenti per i Parchi

Invece di approvare il nuovo piano faunistico scaduto oramai da 4 anni e prevedere contributi per chi veramente gestisce l’ambiente finanziano le aeree protette che da proteggere non c’è niente. Soldi pubblici spesi male.

da Massimo 04/04/2019 16.57