Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Gilda Moratti: in Italia ambientalismo senza contenuto


venerdì 1 marzo 2019
    

 
E' un nuovo modo di fare ambientalismo quello che Gilda Moratti, figlia del petroliere Gianmarco, scomparso l'anno scorso, e dell'ex Ministro Letizia, racconta in una intervista al Corriere della Sera. Per lei, nata nel lusso ma educata dai genitori ad agire direttamente per ciò in cui si crede – noto l'impegno dei coniugi per San Patrignano -, è uno stile di vita.

Tanto da portarla a rischiare direttamente laddove i crimini contro la natura fanno giare soldi a palate. Con la Ong che ha cofondato con Andrea Crosta e Francesco Rocca, l'Eal, Elephant Action League, finanzia indagini sul contrabbando d’avorio e fa arrestare i trafficanti di specie protette: 250 miliardi, il terzo grande affare del crimine internazionale dopo la droga e le armi. Grazie ad ex agenti segreti e microspie la Ong fa operazioni sotto copertura, fino a collaborare con le autorità per fare arrestare i trafficanti. Operazioni che la vedono partecipare in prima persona con viaggi pericolosi e lunghi periodi lontana da casa, dove ha due figli.

“Io non apro orfanotrofi per cuccioli, non pattuglio i mari. Da più di sei anni, vivo facendo intelligence – spiega al Corriere -. Un approccio nuovo, anomalo, forte”. "Abbiamo girato un documentario prodotto da Leonardo Di Caprio, Sea of Shadows, che ha appena vinto il Sundance Film Festival e verrà proiettato all’Onu. Lì, si vede chi siamo noi di Eal, come lavoriamo: schedando i criminali, collaborando coi servizi segreti. E diventando pericolosi per la gang. In Africa abbiamo fatto arrestare il Totò Riina del contrabbando d’avorio. In Cina, abbiamo filmato i trafficanti. In certi Paesi come il Kenya o la Tanzania, a me hanno sconsigliato d’andare. In Sudamerica devo stare attenta: noi Moratti siamo noti per l’Inter, troppi rischi".


E poi nell'intervista la stoccata all'ambientalismo di casa nostra:  “All’estero, ci sostengono gli Obama, Hillary Clinton, la famiglia reale inglese. Molta Hollywood, anche: c’è il progetto d’una serie tv su di noi, stile Narcos. Persino Gheddafi fu il primo a dire che l’acqua è un problema molto più urgente del petrolio. In Italia, niente: i Verdi sono politicizzati, non vedo leader sensibili. Anche Giovanna Melandri se n’è andata, quando ha capito che tanto non cambia nulla. Gli ambientalisti, i conservazionisti, gli animalisti...
Tutti “isti” che parlano fra loro e non alla gente. Nomi senza contenuto”.

Insomma, sarà un'ambientalista, sarà una figlia di papà, ma è di sicuro una che si distingue dalla massa di questi salottieri italiani. Che dite? Sarà mica che le radici venatorie della famiglia abbiano forgiato il suo carattere? Il padre era un ottimo cacciatore, il nonno, Paolo Brichetto Arnaboldi, fu grande cacciatore e presidente della delegazione italiana del Consiglio Internazionale della Caccia. Qualcosa vorrà dire. O no?

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Gilda Moratti: in Italia ambientalismo senza contenuto

questo dimostra chi non fa un cazzo e chi fa tanto, anche i soldi così sono spesi bene, brava.

da yana dalle vedute 03/03/2019 13.55

Re:Gilda Moratti: in Italia ambientalismo senza contenuto

Gli ambientalisti, i conservazionisti, gli animalisti... Tutti “isti” che parlano fra loro e non alla gente. Nomi senza contenuto”.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Dite quello che volete ma a me questo è piaciuto indipendentemente dal petrolio e mi sembra di aver letto bene ! Pace e bene.

da jamesin 02/03/2019 21.11

Re:Gilda Moratti: in Italia ambientalismo senza contenuto

Come fanno ambientalismo i petrolieri...per il resto c'è Mastercard.

da Jure 02/03/2019 20.44

Re:Gilda Moratti: in Italia ambientalismo senza contenuto

Pregevole. Ma si ricordi la Signora che hanno vissuto e vivono sui processi di raffinazione del petrolio.

da Gigi_2 02/03/2019 11.14

Re:Gilda Moratti: in Italia ambientalismo senza contenuto

Sì ma nell'intervista ha raccontato anche che il padre dopo aver ferito un cervo smise di andare a caccia, attività a detta di lei ormai demode'...leggete bene, prima di inneggiare a nuovi eroi.

da 100%cacciatore 02/03/2019 10.49

Re:Gilda Moratti: in Italia ambientalismo senza contenuto

animalari figli di papa' che non hanno mai fatto unn beneamato niente in vita loro, salvo mangiare alle spalle dei poveracci, e si riscoprono amanti della natura che spesso neppure sanno cosa sia, braccia rubate alla raccolta dei pomodori, ma per carita' alla lontana da gente del genere

da Cicalone 02/03/2019 7.56

Re:Gilda Moratti: in Italia ambientalismo senza contenuto

Con tutte le associazioni ambientalista che ci sono in ITALIA , l ITALIA dovrebbe essere la nazione più pulita del mondo invece dove vai vai trovi merda da tutte le parti ,questo è quello che si vede a occhio nudo figuriamoci sottoterra cosa c è? i signori ambientalisti pensano solo a formare sigle e associazioni solo per succhiare soldi pubblici specialmente ora che c è al ministero dell ambiente un ambientalista, VORREI CHIEDERE AL SIG MINISTRO QUANDO ERA GENERALE DELLA FORESTALE COSA GUARDAVA LUI E I SUOI SOTTORDINI? ORA CHE è AL MINISTERO STANZIA MILIARDI PUBBLICI COME NOCCIOLINE.

da GENNY 4 BOTT 01/03/2019 20.44

Re:Gilda Moratti: in Italia ambientalismo senza contenuto

Certo che qualcosa vorrà dire ! Dovrebbe dare una mano anche ai cacciatori che sono i veri ambientalisti Italiani, basta che parlasse un po con noi per sapere come la pensiamo in materia di ambiente e fauna. Anche per onorare la passione di suo nonno e di suo padre. Se loro erano cacciatori qualcosa vorrà dire. O no? Pace e bene

da jamesin 01/03/2019 19.02