Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Cantiere Ambiente: 6,5 miliardi contro il dissesto del territorio


venerdì 1 marzo 2019
    

 
Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dei ministri Barbara Lezzi e Gian Marco Centinaio ha illustrato alla stampa il ddl “Cantiere Ambiente”,  per la messa in sicurezza del Paese dal rischio idrogeologico”.

Il ddl, che andrà presto in Consiglio dei Ministri, è quindi una vera e propria legge quadro che vede il Ministero dell’Ambiente al centro della progettazione e realizzazione delle opere come un hub che si interfaccia con le regioni e le altre istituzioni competenti. Un totale di oltre 6,5 miliardi di euro per la prevenzione del rischio e la messa in sicurezza del territorio.

“Abbiamo sempre detto che finanziamo i progetti cantierabili ma per poterci arrivare dobbiamo anticipare delle risorse, quindi con questo ddl diamo un acconto garantito ai Commissari di governo pari a non meno del 30% così da rendere più veloce e corposo il sistema dell’investimento. Il Ministero dell’Ambiente diventa un hub che si interfaccia con il territorio. Entro 60 giorni verranno definiti i cantieri da aprire attraverso conferenze di servizio con le autorità di bacino e i commissari”. Quindi il portale Rendis verrà utilizzato come database ma non più come algoritmo che determina le priorità dei progetti.

“Secondo tale algoritmo ad esempio – ha spiegato Costa – vengono privilegiati i progetti siti dove c’è una maggiore densità abitativa, e restano fuori da questa scala di priorità i piccoli centri abitati. Ecco questo non sarà più possibile”.

Nasce poi la figura del green manager: è colui che presso la pubblica amministrazione è il referente dell’implementazione ambientale così come i NOS, i nuclei di supporto operativo, figure tecniche che vengono attivate su richiesta delle regioni. Presso il Ministero viene creata una struttura tecnica operativa che, in coordinamento con la cabina di regia di Palazzo Chigi, assiste la fase progettuale e cammina al fianco dei Commissari.

"Sono previste nuove modalità di erogazione dei finanziamenti con il passaggio dal sistema del rimborso a quello degli acconti garantiti, con semplificazione e riduzione dei trasferimenti – conclude Costa – Per cui si provvede all’immediato pagamento del 30 per cento dell’importo indicato, mentre le tranches successive verranno corrisposte in relazione allo stato di avanzamento dei lavori. Il più grande cantiere del Paese è pronto a partire".
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Cantiere Ambiente: 6,5 miliardi contro il dissesto del territorio

...ma per i fiumi che esondano si farà la "RINATURALIZZAZIONE" oppure km di sponde artificiali incanalando i fiumi qua e là più le solite briglie senza scale di risalita ecc. ecc. Ma pensare male si sbaglia neh!

da Alcedo 47 03/03/2019 16.37

Re:Cantiere Ambiente: 6,5 miliardi contro il dissesto del territorio

ma in ITALIA COSA SI VUOLE ASPETTARE DI PIù NON CI SI DEVE MERAVIGLIARE PIù DI NULLA ,LEI NON SI DIMENTICHI CHE UN AMBIENTALISTA PROPOSE DI STERILIZZARE I TOPI .

da GENNY 4 BOTT 01/03/2019 18.28

Re:Cantiere Ambiente: 6,5 miliardi contro il dissesto del territorio

No esiste il topo grasso incastrato nelle feritoie del tombino e per " soccorrerlo" han chiamato i pompieri....

da T el C 01/03/2019 15.15

Re:Cantiere Ambiente: 6,5 miliardi contro il dissesto del territorio

NON ESISTE UN TOPO CHE CADE NEL SACCO DELLA FARINA E NON SI SPORCA DI BIANCO

da GENNY 4 BOTT 01/03/2019 14.06

Re:Cantiere Ambiente: 6,5 miliardi contro il dissesto del territorio

NON ESISTE UN TOPO CHE CADE NEL SACCO DELLA FARINA E NON SI SPORCA DI BIANCO

da GENNY 4 BOTT 01/03/2019 14.06

Re:Cantiere Ambiente: 6,5 miliardi contro il dissesto del territorio

Green manager? NOS? Chi sono costoro, chi li sceglie e come, ma soprattutto fra chi. Io sento già puzza di bruciato

da MarioP 01/03/2019 12.02