Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"


martedì 19 febbraio 2019
    
In Puglia cresce l'esasperazione degli olivicoltori per le devastanti e continue incursioni degli storni, soprattutto nelle province di Bari e Brindisi. Coldiretti Puglia, attraverso il suo presidente Savino Muraglia, chiede che il Consiglio regionale torni a discutere della legge sui danni della fauna selvatica, dato che gli elementi oggetto dell'impugnativa del Governo, sono stati già affrontati nelle Commissioni competenti.

Il danno – denuncia Coldiretti Puglia - si attesta tra il 30 ed oltre il 60% a carico degli olivi coltivati soprattutto nelle zone a ridosso del mare, da un lato sull’Adriatico dall’altro sullo Jonio, con epicentro a Monopoli, Fasano, Pezze di Greco, Polignano, dove gli agricoltori non hanno strumenti per arginare la presenza eccessiva e in progressivo aumento degli storni.

“I nostri olivicoltori non ce la fanno più, sono allo stremo. Si sta sottovalutando un problema che alcune aree è veramente grave e ingestibile. Oltre al danno diretto, non vanno sottovalutati i danni indiretti. Gli storni distruggono le piazzole adibite alla raccolta delle olive – aggiunge il presidente di Coldiretti Brindisi, Filippo De Miccolis - e gli olivicoltori sono costretti a contrastare una calamità senza averne gli strumenti, condannati, quasi, a riprogrammare la propria attività agraria per scongiurare la distruzione della produzione. Tra l’altro, non è soltanto l’olivicoltura a risultare colpita, dato che il passaggio degli stormi di storni lascia sugli ortaggi quantitativi di escrementi tali da rendere impresentabile il prodotto sul mercato. Gli storni che sono diventati ormai stanziali trovano ristoro notturno nelle aree protette, come Torre Guaceto, per riprendere le scorribande alimentari diurne, dato che il caldo anomalo degli ultimi anni ha fatto convertire la specie protetta da migratoria a stanziale”.

La legge regionale prevede indennizzi per i danni causati dalla fauna selvatica, l'utilizzo di tutte le strategie venatorie ammesse dalla legge – spiega Coldiretti Puglia - per una presenza della specie compatibile con le esigenze ambientali, sociali ed economiche del contesto territoriale, con particolare riferimento alla salvaguardia delle colture agricole e forestali, prevenire i danni, riducendoli progressivamente attraverso la fissazione di soglie massime di danno realistiche, garantire la pubblica incolumità, sia per chi pratica tali forme di caccia che per chi frequenta gli ambienti rurali, mediante la formazione dei soggetti abilitati al prelievo, effettuare le misurazioni biometriche sui capi abbattuti, anche al fine di valutare ogni anno il potenziale riproduttivo della popolazione locale.

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

X F lei ha ragione a parte che è un uccello schifoso mangia merda ma qualche amico che ha provato a mangialo ha detto che ha un sapore orrendo. Poi ognuno è libero di cacciare ciò che vuole, dobbiamo pure dire che sparare in uno stormo di storni è più facile fare carniere basta mirare nel mucchio non ci vuole una grande abilità

da genny 4 bott 21/02/2019 19.47

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

EL MI NONNINO SE NE FATTI POCHI ALLO SCHIDIONE DI QUESTI UCCELLACCI PUZZOLENTI ,MA LI HA SOLO ARROSTITI MICA E' COSI' FESSO DA MANGIARSELI. LO STORNO PUZZA E FA SCHIFO una volta si negli anni 80 ancora erano buoni .

da f 21/02/2019 17.18

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

E come potrei non andarci? Ci son nato e ci vivo... pensa che a me hanno svaligiato l'auto sia a Torino che a Bologna! Ma non dico a nessuno di non andare al "nord". Se parli genericamente di "meridione out" la caccia non c'entra nulla. Saluti da Lecce.

da Sacripante 21/02/2019 15.53

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Sacripante , a me è successo e più di una volta cosi non ci vado più ! a parte questo se devo poi inginocchiarmi per avere un atc di ladri prepotenti vado in Grecia , Spagna , Romania o Marocco mi diverto di più RISCHIO MENO ( mi hanno fracassato un pik up nuovo di zecca ) e spendo meno di carrozziere!!! rilassati e vai te se ti piace no?

da Paolo 21/02/2019 11.24

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Eccolo qua! il razzista sparasentenze ancora ci mancava! Paolo Paolo Pa'...

da Sacripante 21/02/2019 10.34

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

a parte il sapore tra allodola e storno, per andare a caccia in Puglia devi fare i salti mortali , domande su domande, giornate a singhiozzo, atc si atc no ma di che si arrangino magari gli storni gli mangiassero tutto quanto a quella setta ! oltre a questo provate a lasciare una macchina incustodita che vedete cosa succede. il meridione è OUT !!!

da Paolo 21/02/2019 10.19

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Guarda bob, per chiudere ti dico, che la penso come Genny perché li ho mangiati tutti e due in tutti i modi, ma l'allodola come carne e sapore non ha paragoni, comunque rispetto i gusti di tutti, ciao

da arturo 21/02/2019 8.36

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

BOB STAI SCHERZANDO HO IL PDA DA 40 ANNI E NON HO MAI SALTATO UN ANNO, TI RIPETO OGNUNO è LIBERO DI DIRE LA SUA MA, NON PARAGONARE LA CARNE E IL SAPORE DELL ALLODOLA CON LO STORNO. NON è VERO CHE LE ALLODOLE SONO IN DIMINUZIONE BASTA VEDERE LE STRAGI CHE FANNO IN TURCHIA IN ROMANIA IN GRECIA E ALTROVE PENSA CHE IN MAROCCO LA CACCIANO COME NOCIVA , CORTESEMENTE VEDI UN PO I VIDEO SU INTERNET, LO STORNO è NOCIVO PER L AGRICOLTURA E SE LO INSERISCONO NELLE SPECIE CACCIABILI FA PIACERE IN MODO DA CONSUMARE UN PO DI CARTUCCE MA DIRE SOSTITUIRLO ALLE ALLODOLE NO.

da GENNY 4 BOTT 20/02/2019 20.50

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Genny tu a caccia non ci vai! Le stoppie di girasoli sono frequentate dalle allodole che mangiano i semi caduti durante la trebbiatura! E fanno schifo!! Gli storni non mangiano affatto merda, ma olive, ciliegie, fichi, uva e altri ottimi frutti. Il loro tipico sapore amarognolo esalta il ragù e se innaffi con un buon Montepulciano d’Abruzzo diventano un nettare divino. Impara Genny, che sei acerbò di caccia è più ancora di cucina!

da Bob 20/02/2019 18.55

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

ARTURO MA LO SAI CHE L ALLODOLA NON SI POSA SUI GIRASOLI E QUANDO ARRIVA IN ITALIA I GIRASOLI SONO SCOMPARSI,MEGLIO MANGIARE 1 ALLODOLA CHE 10 STORNI MANGIA MERDA E PIDOCCHIOSI.

da GENNY 4 BOTT 20/02/2019 18.50

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Arturo in cucina sei peggio che a caccia! Lo storno cucinato a dovere è prelibato. L’allodola se ha frequentato i girasoli invece è pessima

da Bob 20/02/2019 18.29

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

anche alla vista le allodole si presentano più piacevoli degli storni, ma è nel gusto la vera differenza...evidentemente te Bob non hai mai mangiato ne allodole ne tantomeno rane...

da arturo 20/02/2019 17.01

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Certo che a infantili polemiche siamo proprio bravi ,chissa le risate dei nostri" nemici" Cosa ca,,o c'entra il paragone in cucina tra allodole e storni non lo ho proprio capito .. Qui si parla di danni dello storno.. talmente numerosi da essere dannosi ,cosa mai invocata per la terricola allodola.. A volte mi chiedo ma che caccia praticano questi che scrivono qui,, ? Vi tolgo la curiosita' ,io le pratico tutte vivendo a margine della Laguna nord di Venezia,essendo amante dei setter delle tre varieta' ,avendo tutto in calendario ,esclusa l'oca ed il cinghiale.. e lo storno... Ma ricordo divertenti uscite con la giostra ....

da T el C 20/02/2019 15.37

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

bob se stai scherzando è tutto ok, ognuno è libero di scegliere il tipo di caccia che più gli va a genio e anche qua ci siamo ma , paragonare lo storno all allodola NO. SE INSERISCONO LO STORNO LASCIANDO TUTTO COM è FINO AD OGGI OK ,MA CHIEDERE DI ELIMINARE L ALLODOLA PER INSERIRE LO STORNO UCCELLO PIDOCCHIOSO E MANGIA MERDA PROPRIO NO

da GENNY 4 BOTT 20/02/2019 13.40

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Arturo anche te vai a pesca delle rane: chi non ha mai cacciato lo storno con richiami e stampi non sa cosa si è perso!

da Bob 20/02/2019 13.09

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Bè dire che lo storno è uguale alla allodola e come paragonare il piccione del duomo con il colombaccio...poi i gusti sono gusti per carità..

da arturo 20/02/2019 12.52

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

fate pagare i danni alle varie associazione animaliste cosi gli passa il patacca

da rita 20/02/2019 12.26

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Bob se io devo darmi alla pesca alle rane tu devi darti alla pesca delle anguille sai quante ne prendi se ti metti col cu.o scoperto.lo storno è un uccello pidocchioso

da Genny 4 bott 20/02/2019 11.25

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Genny 4 bott tu di caccia non ci capisco nulla! Datti alla pesca delle rane!!

da Bob 20/02/2019 10.23

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

chi protegge gli storni paga i danni.....................

da roly 20/02/2019 10.07

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Ragù di petto di storno? Pazzesco da quanto è buono

da Pippo 20/02/2019 9.53

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

allora vuoi dire che tu li spari e poi li butti? che vuoi mettere il sapore di un allodola e quella di uno storno? poi lo dici tu che le allodole stanno in estinzione? va in Romania e vedi quante ce ne sono. ognuno è libero di scegliere la caccia da fare ma non si può dire sostituiamo questo con quello. in ogni caso non è con le schioppettate che allontani gli storni.

da genny 4 bott 19/02/2019 21.39

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Genny ma vai a caccia per il tegame? Quella allo storno è la caccia più avvincente che abbia mai praticato. E le allodole ormai sono in estinzione

da Finco 19/02/2019 21.14

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

cortesemente tieniti x te gli storni. uccelli pidocchiosi e adatti x gente che è abituata a sparare nel mucchio. lascia a noi la allodole. Grazie e scusa

da Genny 4.bott 19/02/2019 20.50

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Rimettere lo storno cacciabili al posto della allodola!

da Finco 19/02/2019 20.42

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Si potranno conoscere i nomi di chi effettua le "misurazioni biometriche" prima che lo dicano in confessionale?

da anonimo 19/02/2019 19.07

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

indipendentemente che la selvaggina è di propietà indisponibile dello stato per cui è lo stato che ne deve rispondere dei danni derivanti dalla selvaggina,vorrei dire agli agricoltori che non mi tocca minimamente il problema degli storni perchè loro non danno alcun aiuto a noi cacciatori.si facciano aiutare dagli animalari

da genny 4 bott 19/02/2019 18.41

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Ripristinare legge danni? Si, ma chi paga? e poi prima ripristiniamo una caccia adeguata alla specie...

da Cecco 19/02/2019 18.40

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

...effettuare le misurazioni biometriche sui capi abbattuti, anche al fine di valutare ogni anno il potenziale riproduttivo della popolazione locale. Ma vi rendete conto di cosa stiamo parlando?? Grazie al Pecoraro e ad ISPRA siamo l'unica nazione al mondo che pensa che lo storno sia in pericolo di estinzione!!! Sono d'accordo, Non un euro dai cacciatori.

da Luca (GE) 19/02/2019 17.43

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

dai storno dai. devi fa peggio delle cavallette...

da pippo 19/02/2019 16.39

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

Che non si versi 1 euro dei cacciatori. Lo storno non è cacciabile quindi sono cazzi dei cittadini in generale, animalisti compresi.

da Non 1 euro dei cacciatori 19/02/2019 16.36

Re:Storni, in Puglia una calamità. "Ripristinare legge danni"

A ROMA DIMO, FATEVE DA' I SORDI DAR WWF, LIPU, LAC, LAV E TUTTA QUELLA ACCOZZAGLIA DI GENTACCIA CHE COMPONE QUESTE ASSOCIAZIONI.

da LORETO 19/02/2019 16.14