Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta


martedì 12 febbraio 2019
    

 
Pastori sardi all'esasperazione stanno gettando migliaia di litri di latte per protesta. Denunciano l’atteggiamento irresponsabile degli industriali che pagano il latte ovino ai pastori un prezzo iniquo che non copre nemmeno i costi di produzione.  Riuniti da Coldiretti, sono arrivati davanti a Piazza Montecitorio a Roma.  

Dopo il crollo dei prezzi del latte i pastori chiedono di procedere immediatamente al commissariamento del Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop, responsabile con le sue scelte del crollo del mercato che ha messo in ginocchio gli allevatori.

“Attendiamo che l’associazione industriali proponga a tutti i pastori della Sardegna il prezzo del latte che non ha voluto né trattare né modificare in questi mesi rimanendo sordo e indifferente alle proposte avanzate” ha denunciato il presidente di Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “merita una risposta chi si sveglia alle 5 del mattino tutti i giorni per mungere e ottenere da ogni pecora circa un litro di latte al giorno che viene pagato con una elemosina che non copre neanche i costi di allevamento”.

L’analisi dell’Ismea evidenzia come i prezzi riconosciuti ai pastori a gennaio 2019 sono stati pari a 56 centesimi di euro (Iva esclusa) rispetto a costi variabili di produzione saliti a 0,70 centesimi (Iva esclusa).

In gioco c’è il futuro di migliaia di famiglie, di un settore economico strategico per il Made in italy e per l’intera Sardegna dove il 70% del territorio è destinato al pascolo dal quale gli animali traggono alimento ma secondo la Coldiretti negli ultimi dieci anni in Italia è scomparso un milione di pecore per colpa di scelte industriali irresponsabili.
 
Il premier Conte ha incontrato gli allevatori annunciando un tavolo, con il ministro dell'Agricoltura Centinaio per affrontare il problema e arrivare ad una soluzione.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

Spiega temi come la risolve rete la CRIsi !

da semm 13/02/2019 19.13

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

samm ... ma vattela piglia n saccoccia te e i 5 stelle

da c.r. 12/02/2019 23.58

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

Ma per te esiste solo la caccia? Non fare i bambini. Andate a lavora.

da semm 12/02/2019 22.10

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

semm sei un cacciatore? hai votato 5 stelle?

da c.r. 12/02/2019 20.23

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

Ma perché i 5 stelle dovrebbero far chiudere le stalle?

da semm 12/02/2019 18.52

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

M5S? Soluzione ottima per chiudere tutti gli allevamenti. 5 stelle animalisti.

da Basta 5 stelle 12/02/2019 16.20

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

Fate una coop producete tutto in Sardegna e gestite la cosa con un buon marcheng .a portare il latte a Roma a un costo portare il formaggio ne ha un altro.le ultime elezioni vi ricordate come sono andate?la prossima volta votate m5 s.

da semm 12/02/2019 13.51

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

ma si facciamo venire tutto dalla grande Cina, con conseguenze per la salute, certo che così il made in Italy va a sparire,grano, latte, miele per non parlare dell'abbigliamento e company..

da arturo 12/02/2019 12.35