Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Aiw: "troppi vincoli vessatori nelle aree Natura 2000"


lunedì 7 gennaio 2019
    

Veneto_ZSC
 
Un paese malato di burocrazia e con una democrazia mai compiuta, era ovvio che finisse per coinvolgere anche l'ambientalismo e la cosiddetta conservazione della Natura. I SIC (ovvero le aree protette più antidemocratiche del mondo intero!) in Italia sono ben 2.332.
 
Ora il nuovo Ministro dell'Ambiente si è premurato di comunicare di averne trasformato 1.889 in ZSC (Zone Speciali di Conservazione), mentre altri 612 sono ZPS (Zone di Protezione Speciale). Ma non è solo qui: 335 sono considerati di tipo C, ovvero SIC/ZPS coincidenti con ZPS (Zona di Protezione Speciale)! Chi ci capisce è bravo!
 
Resta comunque il fatto che sono stati sottoposti a vincoli vessatori tutta una serie di zone e territori senza che mai sia stato richiesto un consenso ai comuni e tanto meno ai proprietari dei suoli!
 
E' questa l'Europa che volevamo? In America, dove la conservazione della natura è veramente cosa seria, non sarebbe MAI stato permesso! Non "Stati Uniti d'Europa", bensì, appunto, "Unione Europea", un termine che ricorda ben altra "democrazia"! E' con questo metodo che in Italia si pensa di difendere la Natura; solo che dopo 100 anni dai primi Parchi Nazionali istituiti con lo stesso metodo siamo ancora qui a batterci e a confrontarci con/contro le popolazioni locali per...salvarli!
 
 
(Franco Zunino
Segretario Generale AIW)

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Aiw: "troppi vincoli vessatori nelle aree Natura 2000"

Dopo tutti i parchi che hanno fatto in Italia hanno avuto il coraggio di inventarsi queste aree che non servono a niente. Sempre e solo limitare la caccia ammesso che lo possono fare. Ma nessuno fino ad ora si è mai scomodato per interessarsi a vedere se le varie menomazioni che hanno dato alla caccia sarebbe possibile evitarle.

da Leo SA 07/01/2019 21.15

Re:Aiw: "troppi vincoli vessatori nelle aree Natura 2000"

E' questa l'Europa che volevamo? In America, dove la conservazione della natura è veramente cosa seria, non sarebbe MAI stato permesso! >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Caro Zunino si può mai mischiare la seta con il cotone ? Questo film a me sembra lo specchio della democrazia americana. Titolo Originale: ERIN BROCKOVICH Paese: USA Anno: 2000 Regia: Steven Soderbergh Sceneggiatura: Susannah Grant Interpreti: Julia Roberts (Erin Brockovich), Albert Finney (Ed Marsy. Pace e bene

da jamesin 07/01/2019 21.09

Re:Aiw: "troppi vincoli vessatori nelle aree Natura 2000"

I SIC (ovvero le aree protette più antidemocratiche del mondo intero!) in Italia sono ben 2.332.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Perchè le aree contigue ai parchi non sono forse la stessa cosa ?

da jamesin 07/01/2019 20.53

Re:Aiw: "troppi vincoli vessatori nelle aree Natura 2000"

Analisi e relativo commento, a mio modestissimo avviso, molto fondati. Complimenti

da Da Federcacciatore 07/01/2019 16.51