Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

VICENZA. DOPO LE NUTRIE ANCHE I TASSI


martedì 18 dicembre 2018
    

Non ci sono soltanto le insidie rappresentate dall’azione erosiva dell’acqua o dal trasporto di materiali. A mettere a rischio il sistema idraulico del Vicentino sono anche le tane di animali che indeboliscono gli argini, creando situazioni di pericolo in caso di piena. Ma se le preoccupazioni finora erano legate soprattutto alle nutrie, ora c’è un nuovo fronte di allarme che obbliga i “custodi” dei corsi d’acqua ad alzare il livello di guardia: si tratta della presenza incontrollata dei tassi. Il fenomeno sta impensierendo il Consorzio di bonifica Alta pianura veneta, che ora è pronto a mettere a disposizione delle associazioni venatorie un contributo per il contenimento delle specie considerate più dannose per il territorio. (Fonte L. P., Il Giornale di Vicenza). 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:VICENZA. DOPO LE NUTRIE ANCHE I TASSI

Dalle mie parti, immaginificamente, proprio per il gusto in cucina, si distingueva fra tasso porcino (buono, probabilmente frugivoro prevalentemente) e tasso canino (cattivo, probabilmente perchè a predominante tendenza carnivora). Pensa un po'. Poi è vero che sta' specie non è cacciabile, ma ci sono sempre le deroghe, volendo.

da Fulvio 19/12/2018 11.06

Re:VICENZA. DOPO LE NUTRIE ANCHE I TASSI

Si faceva anche "l'onto de tasso" una volta.

da Luparo 19/12/2018 10.48

Re:VICENZA. DOPO LE NUTRIE ANCHE I TASSI

S,g tralasciando sulla deroga del poter cacciarlo e cuocerlo .Ma prima se magna e dopo se beve e non prima e con moderazione....Mi han detto che si fanno degli ottimi insaccati con il,tasso.

da T el C 18/12/2018 21.37

Re:VICENZA. DOPO LE NUTRIE ANCHE I TASSI

T el C 18/12/2018 18.15: Si, si, cacciabilissimo, altro che nutria, il tasso ottimo piatto made in Vicenza, dopo el gato eh!???...

da s.g. 18/12/2018 20.54

Re:VICENZA. DOPO LE NUTRIE ANCHE I TASSI

QUANDO CAPIREMO CHE NON SONO PROBLEMI NOSTRI???

da Claudio 18/12/2018 18.29

Re:VICENZA. DOPO LE NUTRIE ANCHE I TASSI

Si ma il tasso come specie attualmente e' intoccabile. Non tutti i consorzi di bonifica chiedono autorizzazioni per gli abilitati al contenimento delle nutrie ,cosi il tanto sbandierato piano di eradicazione si sta' svolgendo a macchia di leopardo ,con le autorizzazioni richieste dagli agricoltori ,che tra una aziende e l'altra rimangono ampi spazi scoperti

da T el C 18/12/2018 18.15

Re:VICENZA. DOPO LE NUTRIE ANCHE I TASSI

Chi di dovere ha dormito in passato e forse non si è ancora svegliato.Agire e non tirare a campare per mantenersi una posizione di cui non si è capaci.Chi non si prende le proprie responsabilità e non sà fare il lavoro di cui è referente,cambi mestiere!

da bretone 18/12/2018 17.01

Re:VICENZA. DOPO LE NUTRIE ANCHE I TASSI

l'Istituto deputato a risolvere questi problemi ce l'abbiamo, quindi ci pensino loro; oltre all'impegno principale che è quello di scaldare la sedia , ogni tanto bisogna sforzarsi di pensare , sicuramente una fatica immane per qualcuno , speriamo che il cervello non vada in cortocircuito.

da GUADAGNARSI LO STIPENDIO , FORZA ! 18/12/2018 16.44

Re:VICENZA. DOPO LE NUTRIE ANCHE I TASSI

Bene, se c'è un contributo chi lo sa se saranno interessati anche gli animal/ambientalisti ?

da Frank 44 18/12/2018 16.08