Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Scorie nucleari. "L'indecisione del M5S ci costa miliardi"


venerdì 14 dicembre 2018
    

 
“L'indecisione di Sergio Costa e Luigi Di Maio sulle scorie ci sta costando miliardi” è quanto scrive Gianfrancesco Turano in un articolo de L'Espresso. Nel pezzo si sottolinea come quella che nelle scorse legislature era stata una battaglia dei grillini, che a più riprese sollecitavano una decisione da parte dei precedenti governi sullo stoccaggio delle scorie radioattive (95 mila metri cubi di rifiuti), ora li vede nella medesima situazione: da governanti si trovano a tergiversare e a non decidere.

Il problema è che la questione delle scorie non stoccate (e dunque in situazione di non sicurezza per i cittadini) ci sta costando e anche caro. Oltre ai costi previsti per lo stoccaggio, che ci costeranno in totale qualcosa come 7 miliardi di euro, stiamo pagando ogni giorno le esorbitanti spese di gestione della Sogin, l'azienda di Stato incaricata dello stoccaggio delle scorie. Il bilancio della Sogin era infatti il bersaglio ideale per la propaganda grillina. Un carrozzone che ha spese sempre più alte sulle spalle dei contribuenti. Se nel 2016 arrivava a 256 milioni di euro, nell'ultimo esercizio il conto economico è schizzato a 531 milioni. I costi si devono anche allo stoccaggio temporaneo affidato all'Inghilterra, che tra pochi anni dovrebbe restituirci tutto, come da contratto. Dove mettere queste scorie è un bel dilemma visto che occorre un sito lontano dal mare e da fiumi, non a rischio sismico e collegato da una buona viabilità. Se si considera che il 91% dei comuni italiani è a rischio sismico e che i cambiamenti climatici stanno alzando il rischio di alluvioni e smottamenti in gran parte del nostro paese, diventa veramente difficile trovare un luogo adatto.
 
La Sogin già da anni ha una lista dei siti adatti ad ospitare i rifiuti radioattivi delle nostre vecchie centrali atomiche, smantellate dopo il referendum del 1987. La mappa è stata inviata all'Ispra nel 2015 e dunque al Ministero dell'Ambiente e dello Sviluppo economico. Dunque Costa e il Vicepremier Di Maio, titolari dei due dicasteri, dovrebbero ora prendere una decisione politica e scegliere uno dei luoghi adatti. Ma come hanno fatto i precedenti ministri se ne guardano bene, visto che nessun comune sembra disposto a prendersi questo fardello.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Scorie nucleari. "L'indecisione del M5S ci costa miliardi"

L'indecisione 5 stelle? Io non penzo .questi ci sanno fare .tutti quelli che facevano i furbi anno i mesi contati.o se ne vanno all'estero o fanno qualcosa x gli italiani.era ora .giornalisti TV radio penso che non dormite più come prima.avete finito di leccar.

da Mosè 17/12/2018 18.37

Re:Scorie nucleari. "L'indecisione del M5S ci costa miliardi"

Dalle mie parti il ministro dell'ambiente e la governatrice rossa hanno stretto un accordo per stoppare le auto inquinanti per 5 giorni a settimana andando a colpire le classi più deboli e mettendo in difficoltà tutti coloro che debbono raggiungere i posti di lavoro. Abbiamo mezzi pubblici che sono più disastrati di quelli da terzo mondo che coprono malappena un terzo del territorio urbano e extra urbano. Per nostra fortuna le elezioni regionali si stanno avvicinando e questi incompetenti si dovranno trovare un lavoro vero invece che far danni al popolo.

da Umbro 16/12/2018 21.42

Re:Scorie nucleari. "L'indecisione del M5S ci costa miliardi"

Le scorie radioattive portatele tutte a casa de el Pecoraro,il gatto Mammone con gli stivali,e Costa crociere; così risolviamo il problema una volta per tutte.

da Fucino Cane 16/12/2018 1.24

Re:Scorie nucleari. "L'indecisione del M5S ci costa miliardi"

costa di maio mamone trittico arcobaleno

da nu cesso 15/12/2018 11.54

Re:Scorie nuclerari. "L'indecisione del M5S ci costa miliardi"

Leggiti bene l'articolo...

da Cappuccetto rotto 14/12/2018 13.21

Re:Scorie nuclerari. "L'indecisione del M5S ci costa miliardi"

Le scorie sono lì da 35 anni. Ora dar la colpa ai 5 stelle è talmente bufala che gli facciamo un favore...

da Basta fake news 14/12/2018 12.31

Re:Scorie nuclerari. "L'indecisione del M5S ci costa miliardi"

E' chiaro, hanno da perdere tempo dietro i veri problemi dell'ambiente, che sono i cacciatori... ma ci andassero...

da Ma andate a quel paese 14/12/2018 11.14

Re:Scorie nuclerari. "L'indecisione del M5S ci costa miliardi"

Il generalissimo è un incompetente assoluto,nella sua carriera di militare comandava gente che faceva per lui....poi lui metteva la faccia sui successi delle operazioni...Chiederà consiglio al caprone lipu....così stiamo apposto

da pilade 14/12/2018 10.19