Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Pnalm: annegati tre orsi in una vasca di raccolta delle acque


venerdì 16 novembre 2018
    

 
Giovedì 15 novembre sono stati rinvenuti e recuperati dal personale del Pnalm e dei Carabinieri Forestali, tre orsi morti annegati in una vasca per la raccolta dell'acqua in località "le fossette" tra i Comuni di Balsorano e Villavallelonga, nella Zona di Protezione esterna del Parco.

Si tratta di una femmina di circa 10 anni, con i suoi due piccoli dell'anno, un maschio e una femmina. Ad accorgersi della presenza degli orsi è stato un escursionista che ha avvisato le autorità del Parco. Per il recupero dei plantigradi è stato necessario l'intervento di un elicottero messo a disposizione dai Carabinieri forestali, in quanto la località si trova in alta quota ed è raggiungibile solo a piedi. Le carcasse sono state trasportate a Pescasseroli e saranno sottoposte ad esame necroscopico per accertare o escludere che non ci siano altre cause di morte. Nel frattempo, il servizio di sorveglianza, in raccordo con la Procura di Avezzano, ha adottato tutti gli atti di polizia giudiziaria in relazione alla morte degli orsi.

La vasca, nella quale erano già morti altri 2 orsi nel 2010, si trova su una proprietà privata e gli interventi di messa in sicurezza realizzati dai proprietari, con il supporto del Corpo Forestale dello Stato nel 2012, non erano più adeguati a garantire la sicurezza di uomini e animali.

Su segnalazione dell'Associazione Salviamo l'orso il servizio di sorveglianza del Parco ha provveduto a verificare la situazione e l'Ente, pur trattandosi di una proprietà privata fuori dai confini del Parco, nelle scorse settimane ha intimato ai proprietari di realizzare adeguate misure di protezione per garantire l'incolumità di persone e animali, fornendo anche la consulenza tecnica per una soluzione efficace e definitiva del problema. Purtroppo, a tutt'oggi, non è stato realizzato alcun intervento.

"Siamo di fronte a una perdita gravissima per l'esigua popolazione di orsi marsicani – dichiara il Presidente del Parco - che rischia di vanificare i tanti sforzi compiuti quotidianamente per ridurre la mortalità e per avere un numero di femmine riproduttive più alto. L'episodio ripropone la necessità di interventi più incisi per garantire la conservazione dell'orso marsicano, soprattutto fuori dal territorio del Parco, dove l'autorità e la funzione dell'Ente sono normativamente meno incisivi ed efficaci".
 
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Pnalm: annegati tre orsi in una vasca di raccolta delle acque

Siamo nel 2020 e succedono ancora queste :diciamo :disgrazie.popolo di fessi creduloni.una nazione che Cade a pezzi.e se era successo a qualche essere umano ?ora cera qualche indagato ! Fateci il tetto una porticina e trasformatelo in un rifugio forze era più pratico.ma tanto fra due settimane già non si ricorderà più nessuno delle povere bestie .

da disosso 17/11/2018 19.25

Re:Pnalm: annegati tre orsi in una vasca di raccolta delle acque

Poveri orsi, sì, ma chissà quanti altri animali ogni giorno ci cadevano e gli è andata bene che nn fossero bimbi... In Italia abbiamo troppi posti pericolosi, anche in città, e la cosa peggiore è l'indifferenza della gente: chi sa, gira al largo e se ne frega degli altri

da No surprises 17/11/2018 15.02

Re:Pnalm: annegati tre orsi in una vasca di raccolta delle acque

Tutti sti soldi spesi per l'orso e mo 3 morti.povere bestie .non funziona un bel niente.nessuno controlla nessuno c'è menefreghismo al 100000% .poi chiudono la caccia in certe zone perche si presume che c'è l'orso.quando succedono queste cose cosi brutte la colpa è delle istituzioni perche non fanno il loro dovere .tanto a fine mese i soldini arrivano comunque. E noi paghiamo .prima di chiudere la caccia dovete licenziare chi doveva controllarli .la gente del luogo lossapevano da tempo che c'era un orsa con i piccoli ma non a importato a nessuno della pericolosità della vasca.

da povere bestie 16/11/2018 20.06

Re:Pnalm: annegati tre orsi in una vasca di raccolta delle acque

Ma il progettista della vasca finira' in galera?. Da ciò che si vede dalla foto quello e' un posto pericoloso per chiunque ..Nessuna scala per risalire ,o nessuna rete di protezione soprastante .. Da galera!

da T el C 16/11/2018 13.46