Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Danni maltempo. "Complice gestione del bosco non adeguata"


venerdì 2 novembre 2018
    

 
 
"Sono convinto che il Trentino riuscirà velocemente a rimediare a questi danni. Ci vorranno molti anni per il patrimonio boschivo ma tutto il resto sarà fatto prontamente perché c’è una provincia autonoma efficiente con una protezione civile all’avanguardia a livello nazionale". Lo ha detto il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, in occasione dei sopralluoghi in Trentino e Friuli Venezia Giulia nelle zone colpite dalla forte ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Italia a partire dal 28 ottobre scorso.
 
In diversi fanno natare come il suolo, anche quello boschivo, sia sempre più vulnerabile. Come per esempio ha fatto in queste ore Renato Ferretti, Consigliere nazionale  dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. "Gli eventi climatici - ha scritto - sono sempre più estremi. I loro effetti sono però amplificati da una gestione del bosco non sempre adeguata perché vengono ritardati i tagli ed il conseguente rinnovo, da una ormai assente manutenzione del reticolo idraulico minore a causa della assenza di presidio umano e dalla non remunerativita' delle operazioni di regimazione idraulico-Agraria, dalla cronica assenza di programmi di manutenzione programmata delle infrastrutture stradali e non. Infine le alberate urbane debbono essere considerate, come sono, organismi viventi che debbono essere gestiti con attente competenze agronomiche ed assistiti da programmi di sostituzione".


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Danni maltempo. "Complice gestione del bosco non adeguata"

Ha ragione Mauro Corona, il bosco và gestito come fosse un'azienda da persone competenti. Altrimenti torneremo a parlare ancora di morti!!! I nostri padri e nonni montanari erano ignoranti perchè non avevano avutola possibilità di studiare, ma in fatto di gestione del territorio ne sapevano MOLTO MA MOLTO di più di tanti laureati attuali!!!!!!!!!

da Fucino Cane 05/11/2018 12.56

Re:Danni maltempo. "Complice gestione del bosco non adeguata"

Tanto si continua la mal gestione. Perche ci vogliono anni prima di essere ripuliti dalle vecchie leggi.

da pinomugo 05/11/2018 11.50

Re:Danni maltempo. "Complice gestione del bosco non adeguata"

Fatelo capire agli ambientalisti da caminetto che anche i boschi vanno gestiti con tagli il che agevola la crescita di nuove piante robuste e resistenti. Un frutto quando è maturo si coglie, un albero uguale, quando è pronto si utilizza e via con nuove piantumazioni. Il bosco è una cosa viva non un sacrario!!

da bretone 03/11/2018 11.19

Re:Danni maltempo. "Complice gestione del bosco non adeguata"

quante belle parole, che scoperte si riescono a fare dopo questi eventi.- prima però se tagliavi un ramo ad un albero rischiavi un verbale poi quando il bosco se ne è andato si pensa che forse si poteva fare qualcosa prima.- Quanti morti ci sono state solo per le piante che sono cadute.- Che bella la nostra Italia.-

da Claudio 03/11/2018 0.14