Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma


venerdì 26 ottobre 2018
    

"La norma sui fanghi da depurazione punta a proteggere i cittadini e bloccare chi fino ad oggi ha sparso veleno nei campi". E' quanto dichiara il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, a seguito delle numerose polemiche su quanto disposto dal decreto Genova, che come sappiamo, ha dato disposizioni sullo smaltimento dei fanghi dei depuratori, alzando da 20 a 1000 mg al kg degli idrocarburi permessi.

Argomenta Costa: "Non parliamo di fanghi industriali, ma di quelli provenienti dalla depurazione di acque reflue derivanti da scarichi civili e da insediamenti produttivi dell’agroalimentare. Questi fanghi sono ricchi di sostanze organiche e vengono usati come ammendanti. È lo stesso concetto del compost che anche a casa possiamo realizzare. Chi mischia i valori dei fanghi con quelli del suolo, dunque, o ignora completamente ciò di cui parla o è in cattiva fede”.

Nell’articolo 41 del decreto “Genova e altre emergenze” sono stati attribuiti specifici parametri agli idrocarburi ed è stato inserito il riferimento a sostanze specifiche come diossine, furani, selenio, berillio, cromo, arsenico e altri microinquinanti pericolosi come toluene e Pcb. Sostanze che servono a “marcare” la qualità del fango, e a capire se la sua provenienza è dubbia".

“Questi parametri servono come riferimento – spiega Costa – perché  qualora fossero individuati dai controlli delle agenzie ambientali regionali, le Arpa, dall’Ispra o dalle forze di polizia, permetteranno di scoprire l’esistenza di un inquinamento e individuarne il colpevole. Non è quindi un’autorizzazione ad inquinare ma l’esatto contrario. L’articolo 41 e le successive integrazioni parlamentari servono a bloccare chi fino ad oggi ha sparso veleni nei campi”.

“Al centro della nostra azione di governo – conclude il Ministro –  c’è il benessere dell’ambiente e del cittadino. È il nostro - e il mio - faro e mai potremmo perderlo di vista”. 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

Ciao Genny; anni fà io portavo in barca su di un lago, i tecnici dell'ASL a prelevare i campioni dell'acqua da analizzare, parlando dell'inquinamento idrico, gli chiesi dai loro rilievi cosa inquinava di più le falde acquifere sotterranee; io pensavo che fossero i colifecali i maggiori inquinanti, questi mi rispose che i maggiori inquinanti delle falde acquifere sotterranee, erano i liquami dei morti in decomposizione sepolti sotto terra.

da Fucino Cane 29/10/2018 23.41

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

sig. MINISTRO come mai se muore il cane o che so una pecora o capra devo chiamare le ditta di smaltimento ? Perchè non posso sotterrare la carcassa? All asl di appartenenza mi fu risposto che la carcassa sotterrata inquina ,ma scusate i morti al cimitero anche loro inquinano? e i suoi fanghi no?

da genny 4 bott 26/10/2018 18.53

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

se scrivo come la penso mi arrestano.

da genny 4 bott 26/10/2018 18.03

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

Mai un ministro più inadeguato di questo! Chedete le dimissioni di questo INCOMPETENTE!

da MarcoC 26/10/2018 15.38

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

l' incompetenza di questo personaggio mette a rischio la salute pubblica.

da pilade 26/10/2018 14.28

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

Ma non la voleva cambiare alla prima occasione?

da Cappuccetto rosso 26/10/2018 14.18

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

qualora fossero individuati dai controlli delle agenzie ambientali regionali, le Arpa, dall’Ispra o dalle forze di polizia, permetteranno di scoprire l’esistenza di un inquinamento e individuarne il colpevole....già , qualora fossero individuati dai controlli ...quali controlli ? Quelli si fanno ogni giorno nei siti di stoccaggio di rifiuti, che inspiegabilmente prendono fuoco, un giorno sì e l'altro pure ? I controlli che si fanno su tutti gli scarichi inquinanti che sversano in mare di tutto e di più ? I controlli che si fanno per individuare discariche abusive in tutto il paese dei cachi ?

da DRIIIIINNNN....... 26/10/2018 11.42