Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Liguria: accordo Parco Portofino per il controllo del cinghiale


venerdì 26 ottobre 2018
    

 
 
La Giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, ha approvato il protocollo di intesa tra la Regione Liguria, i Comuni di Camogli, Portofino, Rapallo e Santa Margherita Ligure e l’Ente Parco di Portofino per l’avvio di un servizio coordinato di controllo faunistico del cinghiale.
 
"Per cercare di limitare il problema - ha dichiarato l’assessore - la Regione Liguria e l’Ente Parco di Portofino mettono a disposizione il proprio personale di vigilanza. Gli enti locali coinvolti, invece, provvedono a designare almeno una unità, selezionata tra il personale dei rispettivi Corpi di Polizia Locale, in base alle competenze e alla disponibilità segnalate. Il personale della polizia locale sarà coordinato operativamente dalla Regione Liguria, per le aree esterne al parco naturale di Portofino, e dall’Ente Parco per le aree di competenza, che concorderanno con le amministrazioni comunali aderenti tempi e modi di impiego dello stesso, in funzione delle criticità rilevate sul territorio. Le singole amministrazioni comunali provvederanno, inoltre, a mettere a disposizione il personale operaio eventualmente necessario al trasporto, al montaggio e allo smontaggio degli impianti di cattura".
 
"La Regione - conclude l’assessore - provvederà al coordinamento operativo degli interventi, fornendo al Parco di Portofino e ai Comuni aderenti l’assistenza tecnica e il supporto professionale del proprio personale di vigilanza, sia con riguardo alle esigenze formative generali degli agenti della polizia locale coinvolti, sia con riferimento alla soluzione di singole criticità". Il protocollo d’intesa ha una durata di 3 anni e potrà essere rinnovato per un pari periodo dagli enti interessati. 
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Liguria: accordo Parco Portofino per il controllo del cinghiale

Com’è strano che qualcuno non riesca a vedere la bellezza degli uccelli che volteggiano liberi nel cielo, a sentire grande amore e fratellanza nel cuore vedendo un animale che vive libero nella natura, a percepire una leggerezza e una gioia fanciullesca sentendo il cinguettio degli uccelli... Com’è strano pensare che qualcuno non percepisca tutto questo e nella meravigliosa pace della natura senta invece il desiderio di inseguire gli animali con un fucile e sparare e spaventarli e ucciderli e trascinarli via morti, e di usare altri animali, poveri cani innocenti ma addestrati per spaventarli ed inseguirli. Come deve essere arida triste e vuota la vita di un cacciatore per portarlo a fare questo. La violenza e la mancanza di sensibilità che ha dentro di sè sono una condanna terribile, che forse viene sfogata in ciò che fa contro gli animali, e non solo..

da poveri cacciatori 28/10/2018 13.02