Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Governo alza livello di inquinanti in agricoltura


lunedì 15 ottobre 2018
    

Calo uccelli agricoltura 
 
Nel Decreto Genova, presentato dal Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli e approvato dal Governo, è stata inserita una norma che permette il considerevole innalzamento dei livelli di idrocarburi presenti nei fanghi di depurazione da utilizzare in agricoltura. Da 50 milligrammi per chilo si passerebbe a ben 1000 milligrammi per chilo. La legge, pare dopo settimane di discussione interne al Governo, è stata inserita nel primo decreto utile, ovvero quello sulla ricostruzione del ponte crollato a Genova, ma che con questo argomento nulla c'entra.

Il provvedimento, secondo le ricostruzioni dei quotidiani, si deve alla sentenza del Tar di Milano che a luglio ha bloccato una delibera regionale (Lombardia) che appunto prevedeva l'innalzamento dei livelli massimi di idrocarburi nei fanghi da destinare all'agricoltura da 50 a 10 mila milligrammi per chilo. Il ricorso ha visto la partecipazione di una trentina di Amministrazioni Comunali, preoccupate per la salute del suolo pubblico e dei propri cittadini.

Il problema vero e proprio si è creato a causa dell'ingorgo nei depositi dei fanghi di depurazione lombardi, che raccolgono materiale da una buona parte della produzione nazionale. Lo stoccaggio sopra i limiti stava esponendo la popolazione a grandi rischi sanitari, soprattutto visto il pericolo di alluvione. Da qui la soluzione, che forse non è piaciuta molto al Movimento 5 Stelle, ma che anche il Ministro all'Ambiente, Sergio Costa, si è trovato ad avallare. Quei fanghi, così inquinati, sono finiti e finiranno sui terreni agricoli padani. Dal Ministero dell'Ambiente intanto si fa sapere che c'è la volontà di intervenire con un nuovo decreto per abbassare i limiti di inquinanti.
 
Nel frattempo i terreni agricoli lombardi potranno per legge esporci a un livello di tossicità fuori da ogni logica. La prossima volta che leggeremo l'ennesimo allarme per la salute degli uccelli dovuto alla pressione venatoria (tutti da dimostrare), ce ne ricorderemo. Se l'ambiente soffre, se la biodiversità diminuisce, le vere motivazioni sono queste. E purtroppo riguardano in primis la nostra di pelle.
 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Governo alza livello di inquinanti in agricoltura

MINISTRO ma E' sicuro del ruolo affidatole sia quello giusto , non avete tirato i legnetti per decidere ? neanche la grande BRAMBI è arrivata a tanto, e poi si vogliono sterilizzare i cinghiali !Ma andate a vivere con le nutrie .

da hunter67 18/10/2018 15.12

Re:Governo alza livello di inquinanti in agricoltura

Genny mah nella benzina una volta come antidetonante, non veniva immesso il piombo tetraetile???, ecco da dove deriva la presenza di piombo negli anatiti di superfice che sui nutrono in acque basse ammalati di saturnismo,dal percolato di scarico delle automobili, che per il dilavaggio finiva nelle acque di fiumi,laghi,mari e torrenti vari. Mah la colpa dell'inquinamento era più facile darla ai cacciatori, che alle sette sorelle petrolifere. un caro saluto

da Fucino Cane 17/10/2018 16.38

Re:Governo alza livello di inquinanti in agricoltura

POI DICONO CHE IL PIOMBO INQUINA ,QUANTE MIGLIAIA DI CARTUCCE SPARATE ALLO STESSO POSTO SERVONO PER ARRIVARE IL GRADO DI INQUINAMENTO CHE L ATTUALE GOVERNO AMBIENTALISTA HA FISSATO?

da GENNY 4 BOTT 16/10/2018 20.08

Re:Governo alza livello di inquinanti in agricoltura

se questo è un governo che è ambientalista allora veramente anche gli asini possono volare.IL MINISTRO DELL AMBIENTE E IL CAPRA DOVE SONO?

da GENNY 4 BOTT 16/10/2018 15.19

Re:Governo alza livello di inquinanti in agricoltura

Grande Ministro Costa... e questo è il paladino dell'ambiente????? Mi taccio perchè senò sarei da querela

da ostuni81 16/10/2018 10.45

Re:Governo alza livello di inquinanti in agricoltura

Ministro batta un colpo...ci sei ?..si colpisce sempre l'anello più debole ,vero? Chiamarvi PAGLIACCI forse e' forse riduttivo.

da roby pt 16/10/2018 7.19

Re:Governo alza livello di inquinanti in agricoltura

Scusate amici cacciatori ma il ministro Costa Crociere,dov'era quando in parlamento discutevano di questa porcheria??? Che sia stato impegnato a fare una crocera nei Caraibi???????????????????????????????????????????

da Fucino Cane 15/10/2018 21.50

Re:Governo alza livello di inquinanti in agricoltura

caro ministro cambi mestiere ,ne gioveranno milioni di italiani e si porti pure il mamone. vi vedrei bene a spaccare sassi con la mazza da 10 kg. suvvia date retta.

da fausto 15/10/2018 21.32

Re:Governo alza livello di inquinanti in agricoltura

L IMPORTANTE X GLI ANIMAL AMBIENTALI è ANDARE CONTRO LA CACCIA, LA CACCIA UCCIDE LA CACCIA DISTRUGGE LA CACCIA è CAUSA DI STERMINIO , ECCO COSA FA STRAGI .L USO DI PESTICIDI E INQUINANTI ECCO QUAL è LA CAUSA DI TUTTO.TI MUORE UN ANIMALE E PER LEGGE DEVI CHIAMARE LA DSL PER LO SMALTIMENTO DELLA CARCASSA ,PER LEGGE NON PUOI SOTTERRARLO PERCHè DICONO CHE INQUINA, ORA I FANGHI NON INQUINANO. IL SIG MINISTRO CHE DICE?

da GENNY 4 BOTT 15/10/2018 21.28

Re:Governo alza livello di inquinanti in agricoltura

Solo una parola PAGLIACCI Dovete sbandierarlo ai 4 venti questo articolo..

da cappuccetto rosso 15/10/2018 19.08

Re:Governo alza livello di inquinanti in agricoltura

Come mai il solerte ministro dell'ambiente non interviene perentoriamente? Che ha da dire il suo fedele capo della segreteria? A che serve innalzare di nuovo i limiti dopo che il terreno sarà già stato inquinato ? Gli uccelli terrigni , tanto cari al segretario capo , avranno un danno? Sono necessari interventi tempestivi e urgenti o questi sono necessari solo quando si parla di caccia? È utile che il ministro faccia , motu proprio , una lettera alle regioni invitandole a disattendere una norma nazionale?

da Pasquino 1 15/10/2018 15.49