Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Parco dello Stelvio, partono gli abbattimenti


venerdì 12 ottobre 2018
    

 
 
"La popolazione di cervi nel Parco dello Stelvio è eccessivamente numerosa e deve essere regolata". Lo dice la Provincia di Bolzano, annunciando che "il periodo di prelievo dei cervi nel parco 2018/19 prenderà il via lunedì prossimo 15 ottobre e si concluderà il 16 dicembre".

Il programma di abbattimenti è stato stabilito in base alle indicazioni dell'Ispra, che lo approva ogni anno. L'obiettivo, spiega ancora la nota, "è ridurre la densità della popolazione dei cervi, per ricomporre gli equilibri ecologici e prevenire l'impatto sull'attività agricola e sulla rinnovazione del bosco".

La Lega anti vivisezione in un comunicato ha criticato duramente la decisione della Provincia di Bolzano: "Questa azione si configura come una delle tante regalie nei confronti dei cacciatori altoatesini, ai quali le varie Amministrazioni provinciali li hanno da sempre abituati - scrive la ong -.

L'uccisione dei cervi, oltre ad essere un atto inutile e di violenza inaudita, avrà come effetto secondario quello di costringere i lupi a rivolgersi verso altre prede, che potrebbero proprio essere gli animali domestici che pascolano in alpeggio".


Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Parco dello Stelvio, partono gli abbattimenti

La popolazione di cervi nel parco dello Stelvio, ha di lunga superato la capacità portante per quel territorio, quindi è giusto fare gli abbattimenti, chiedete agli abitanti agricoltori che producono mele della Val di Sole, che vi diranno quanti sono i danni prodotti da questa specie!!!

da Fucino Cane 14/10/2018 15.24

Re:Parco dello Stelvio, partono gli abbattimenti

Poveri lupi, come si fa a portare via il loro cibo....aspetta.... Ma non si diceva che erano loro quelli che "riequilibravano l'ecosistema"? Vero LAV?

da Luparo 13/10/2018 13.30

Re:Parco dello Stelvio, partono gli abbattimenti

Si poveri lupi,saranno costretti a mangiare caprioli e cinghiali e pecore e capre.Che vita dura non è vero ?Ma perchè certa gente non va a farsi fottere?

da Frank44 12/10/2018 18.43