Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Accelerata della Lega sul Piano Lupo


giovedì 4 ottobre 2018
    

 Il sottosegretario all'ambiente Vannia Gava (Lega) negli scorsi giorni, dopo l'ennesimo attacco dei lupi accaduto in Trentino, ha preso posizione sul Piano Lupo.  "E' nostro dovere non lasciare i cittadini senza soluzioni ad un problema drammatico come quello dei lupi. Il Piano nazionale Lupo, pronto da tempo, deve essere solamente migliorato rendendo esplicito il ricorso a misure estreme per la tutela delle popolazioni".
 
La Lega, tramite la capogruppo in Parlamento Europeo, Mara Bizotto, ha formalmente chiesto all'Ue di togliere la protezione per la specie. La deputata europea ha consegnato al Commissario Ue all'Agricoltura, Phil Hogan, un dossier di 115 pagine con 227 foto di animali sbranati dai lupi nelle zone montane del Veneto e del Trentino Alto Adige negli ultimi 5 mesi.

"L'europa accolga le richieste dei nostri allevatori e delle nostre Regioni e modifichi urgentemente la Direttiva Ue Habitat che garantisce al lupo lo status di specie protetta - ha detto l'europarlamentare -. La Commissione Ue deve dar seguito alla risoluzione approvata dal Parlamento europeo e consentire alle Regioni di mettere in atto i piani di contenimento, cattura e abbattimento selettivo di qusti lupi che ogni giorno causano vere e propri stragi".

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Accelerata della Lega sul Piano Lupo

Ma perchè tanto accanimento e diatribe tra cacciatori sul problema lupo.- Sono le istituzioni che se ne devono occupare, non fà parte delle specie cacciabili e nonostante questo stiamo a discutere sul problema.- Occupiamoci della caccia e delle specie cacciabili e per il resto ci penserà chi di dovere.- Dovremo fare in questo modo anche per le altre specie invasive, il controllo se lo facciano gli addetti incaricati dalla 157 a loro spese, e dopo i risultati fallimentari a cui arriveranno si faranno sentire e solo allora se ne parlerà.-

da claudio 07/10/2018 23.15

Re:Accelerata della Lega sul Piano Lupo

Se fosse vero quello che leggo in questi commenti qui sotto, mi farebbe piacere che gli stessi commentatori mi spiegassero perchè quando i nostri territori erano più a misura di natura e di uomo, parlo di almeno 60-70 anni fa, il lupo non era equilibratore, ma in gran parte assente (perchè dannoso per l'equilibrio uomo-natura da millenni abbastanza stabile). Ricordo a tutti, smemorati di ritorno, che da tre-quattromila anni in eurasia (Europa e Asia) l'uomo vive in simbiosi con la terra, che vuol dire che di "natura primigenia" da allora se ne respira poca.

da Uro 05/10/2018 15.39

Re:Accelerata della Lega sul Piano Lupo

FORZA LUPI !

da LUPETTO 05/10/2018 15.09

Re:Accelerata della Lega sul Piano Lupo

Come tutte le specie anche il lupo, in questo particolare momento deve essere tenuto sotto controllo. Piano di abbattimento non significa eradicazione! Giuseppe, io branchi di cani randagi nei boschi, non ne ho mai visti e credo che non ne vedrò mai! Per quanto riguarda gli abbandoni degli animali, in particolare cani, che casi più frequenti si verificane sulle strade delle periferie delle grandi città. Con questo, prima di infangare il buon nome dei cacciatori, sarebbe meglio che ad altre categorie di persone, molti si dichiarano animalisti o amanti degli animali, venisse insegnata un po’ di educazione e resi consapevoli della responsabilità necessaria nell’avere un cane!

da Maax 04/10/2018 19.42

Re:Accelerata della Lega sul Piano Lupo

Giuseppe, guarda meno documentari e, a meno che tu non abbia meno di 10 anni, smetti di credere alla favole di Walt Disney. Quello che dici tu potrebbe anche essere in parte vero se non ci fosse di mezzo un certo bipede che, specie nel nostro paese, ha un pochino stravolto gli equilibri.

da MarioP 04/10/2018 17.09

Re:Accelerata della Lega sul Piano Lupo

Avete rotto, chi deve restituire?

da Luparo 04/10/2018 16.28

Re:Accelerata della Lega sul Piano Lupo

Già che ci siete restituite fino all'ultimo centesimo i soldi del progetto Life che avete rubato all'Eiropa a nome dello stato italiano. E dite pure agli italiani che ve lo siete pagato coi vostri soldi. Ladri di merda.

da Avete rotto 04/10/2018 14.23

Re:Accelerata della Lega sul Piano Lupo

Giuseppe, nella mia zona da quando sono arrivati stanno facendo una mattanza, non vedo ne equilibrio ne salvezza. Selvatici decimati e attacchi a bovini quasi giornalieri. Se questo è equilibrio siamo apposto......selvatici? Sbranano cani e bestiame a 10 m dalle case. Non sono randagi ne ibridi. Non hanno paura dell'uomo e si rubano perfino palloni da calcio durante le partite (incredibile ma vero, con tanto di foto). Benvenga sto benedetto piano lupo!

da Luparo 04/10/2018 13.16

Re:Accelerata della Lega sul Piano Lupo

il lupo e' l'emblema della selvaticita',e' l'equilibratore dei selvatici in natura,ce ne fossero di piu sarebbero la salvezza,poi bisogna vedere quanti misfatti attribuiti ai lupi vengono perpetrati da cani inselvatichiti abbandonati dall'uomo sulle strade nei periodi vacanzieri,questi si che sono pericolosi non hanno paura dell'uomo e da qualche parte devono mangiare.

da giuseppe 04/10/2018 12.55

Re:Accelerata della Lega sul Piano Lupo

Ancora una volta una DONNA con gli attributi??? I mei più sentiti complimenti,era ora!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 04/10/2018 11.21

Re:Accelerata della Lega sul Piano Lupo

togliere la protezione per la specie? La CE si sbellicherà dalle risate: il problema è solo nostro visto che negli altri paesi della CE i lupi problematici vengono abbattuti e se la popolazione diviene eccessiva viene contenuta per la tutela dell'allevamento. Il problema non è la CE, ma i cretini, che da noi abbondano e figliano come criceti

da Lorenzo 04/10/2018 11.12