Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Anuu passo migratorio "una lunga attesa"


martedì 2 ottobre 2018
    

L'Anuu aggiorna sulla situazione del passo:
 
"Dopo la luna piena di lunedì 24 e la tradizionale data del 29 settembre (San Michele), i Tordi bottacci non hanno ancora entusiasmato in modo deciso, anche se domenica 30, in alcune zone collinari, si sono visti in maniera più consistente, per cui dobbiamo affidare ai nostri Santi e ai ricordi dei nostri vecchi anche le date di giovedì 4 (San Francesco) e di sabato 6 ottobre (San Bruno). Ricorrenze importanti come lunedì 15 ottobre per il passaggio delle Allodole e, in Francia, giovedì 18 (San Luca) per l’inizio del passo delle mitiche Palombe nel sud dei Pirenei. Insomma, anche questa è la nostra passione in queste emozionanti giornate autunnali con temperature ancora piacevoli, sebbene vi sia stato un temporaneo abbassamento delle temperature tra le giornate di mercoledì 26 e venerdì 28 settembre. L’anno del Tordo bottaccio non si è ancora fatto assaporare, ma le speranze degli appassionati si rinnovano di giorno in giorno. Oltre ciò non vi è molto di particolare da segnalare se non la buona presenza della Capinera accompagnata da un movimento interessante del Pettirosso. All’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, che cura queste note settimanali, si sono notati i primi Fringuelli di passo mentre, se in alta montagna è stato osservato il Tordo sassello, in media collina è apparsa la Passera scopaiola. Comunque dai registri storici della FEIN per un settembre con poche presenze bisogna risalire al 1982-1983-1984-1985 per poi riprendere con un trend veramente rimarchevole. Pertanto nulla di nuovo sotto il cielo!".
 

(Elaborazione dati sulla migrazione post-nuziale a cura di ANUU Migratoristi – Ufficio coordinamento tutela ambientale ricerca ornitologica in collaborazione con l’Osservatorio Ornitologico di Arosio – FEIN).

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Anuu passo migratorio "una lunga attesa"

IO CACCIO IN CALABRIA E VI POSSO GARANTIRE CHE DI ALLODOLE A MARE NE VEDI A MIGLIONI. NON ENTRANO PER ASSENZA DI HABITAT..MA LE GIORNATE DI PASSO FANNO PAURA

da CS1 03/10/2018 17.53

Re:Anuu passo migratorio "una lunga attesa"

Anche x l'ALLODOLA non c'è più l'habitat da me zona Boccea-Federici-passano e il giorno dopo non le trovi più in quanto non ci sono i "campi di semina" come cerano una volta...non sono ESTINTE è solo che tirano dritte in cerca si campi adatti e guarda caso si trovano nelle RISERVE o PARCHI e state certi che non si muovono più.....

da MARCELLO64 03/10/2018 17.30

Re:Anuu passo migratorio "una lunga attesa"

ma QUALE estinzione? IN ROMANIA IN DUE ORA I SIGNORI CHE CI VANNO FANNO STRAGI, IN MAROCCO è CONSIDERATA NOCIVA E LA CACCIANO TUTTO L ANNO.SS IN ITALIA ,DIPENDE DAI VENTI ,E POI SE STORMI DI ALLODOLE CALANO IN ZONE DOVE NON SI PUO CACCIARE E HANNO IL MANGIARE STATE TRANQUILLI CHE NON SI MUOVONO. CERTO UN NOTEVOLE CALO C è STATO MA A DIRE ESTINZIONE CE NE VUOLE. SONO GLI ANIMAL AMBIENTALI CHE PORTANO AVANTI LA TEORIA DELL ESTINZIONE PER FARLA ESCLUDERE DALLE SPECIE CACCIABILI,ALLORA DITEMI PERCHè GLI STORNI CE NE SONO A MILIONI E NON LI FANNO CACCIARE .

da GENNY 4 BOTT 03/10/2018 5.35

Re:Anuu passo migratorio "una lunga attesa"

Ma che c'entra, se non ci sono piu' allodole e' inutile dire che ce ne sono abbondanti quando poi lo vede anche un cieco che se ne pigli 4 in tutta la mattina devi solo che vergognarti ad aver sparato ad un animale in via di estinzione.

da Huhuha hh a 02/10/2018 21.40

Re:Anuu passo migratorio "una lunga attesa"

GIà CI SONO GLI ANIMAL AMBIENTALI A FARE èROBLEMI SULLE ALLODOLE POI CI METTIAMO ANCHE NOI A GETTARE BENZINA SUL FUOCO , SIAMO PROPRIO NOI A PESTARCI I PIEDI.

da GENNY 4 BOTT 02/10/2018 20.20

Re:Anuu passo migratorio "una lunga attesa"

Le allodole'' ? mA DICO IO ANCORA LE TROVATE? abito una zona in provincia di roma nord e il 15 di ottobre era una festa ,allodole a non finire, gli ultimi 15 anni stessa zona il 15 di ottobre se ne vedi e senti 4 o 5 sei fortunato.

da Allodole ha ah ah ma dove le vedete ? 02/10/2018 12.45