Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

CCT approfondisce problema peste suina


giovedì 20 settembre 2018
    

In merito ai recenti incontri europei sul problema della peste suina africana ( XII International Symposium on Wild Boar and Other Suids 4–7 settembre 2018 e e il III Euroboar workshop, Praga, 3 Settembre 2018) e alla circolare del Ministero della Salute, che invita a sensibilizzare sul problema, la Confederazione Cacciatori Toscani fornisce unasintesi delle novità relative alla diffusione della Peste Suina Africana emerse dai due convegni.
 

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:CCT approfondisce problema peste suina

Dai primi anni 80 a meta' anni novanta CI SIAMO MANGIATI LA PEgGIORE IMMONDIZIA di carni suine e polli del mondo adesso stiamo qua ad indagare??? chi doveva controllare allora pigliava mazzette e si e' costruito ville ,un maiale costava 10 mila lire arrivava in italia vivo e chissa' cosa c xxo aveva mangiato! Parlo di un maiale di 100 kg i primi anni 80 e anche dopo

da Sveglia tonti !! 21/09/2018 13.19

Re:CCT approfondisce problema peste suina

La peste la trasnmettono i fr o cioni

da gsdsgsg 21/09/2018 13.15

Re:CCT approfondisce problema peste suina

Il problema c'è, e siccome potrebbe riguardare l'economia italiana in generale, visto che siamo fra i maggiori produttori di carne di maiale di rpegio (Prosciutto di Parma, San Daniele, Toscano), fare la nostra parte è un dovere. Soprattutto visto che abbiamo una concentrazione di cinghiali (che ricordiamolo sono la versione selvatica del maiale, si accoppiano e prolificano) unica al mondo. Soprattutto in toscana, dove esiste ancora il pascolo brado (esempio: cinta senese).

da Verrocchio 21/09/2018 10.16

Re:CCT approfondisce problema peste suina

per far ciccia le studiano tutte!! idioti

da pippo 21/09/2018 8.15

Re:CCT approfondisce problema peste suina

Caro CCT, NON creiamo allarmismi dove NON ESISTONO, la circolare del Ministero della salute parla di allertare i cacciatori che se trovano una carcassa di cinghiale e non sanno di cosa è morta,non toccarla ed avvisare gli organi competenti, che il focolaio accertato è presente in Belgio e parlano di alcuni capi di cinghiale, questa epidemia partita dai quasi tutti i paesi dell'Est,Cina compresa. Sino ad ora in Italia i casi di Peste Suina Africana; si sono verificati solo in Sardegna con 9 casi;contro gli 888 della Romania. Che si debba vigilare su questo virus per evitare l'espansione sono d'accordo!!! Nonn sono d'accordo su creare allarmismi,piuttosto non compriamo carne di maiale preveniente da quelle nazioni.

da Fucino Cane 20/09/2018 14.13