Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lombardia: controllo in deroga per 923 cormorani


lunedì 17 settembre 2018
    

Cormorano
 
 
L'aumento del cormorano ha determinato la riduzione degli stock ittici a danno delleattività di pesca professionale e sportiva. E' per questo motivo, "al fine di tutelare le popolazioni ittiche di pregio naturalistico e di maggiore interesse per la pesca", che Regione Lombardia ha appena autorizzato il controllo selettivo del cormorano in alcuni corpi idrici nelle province di Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia.
 
"Si tratta di una deroga condivisa con l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e molto attesa dai pescatori lombardi”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia che ha presentato la delibera in Giunta.

L’intervento ha finalità dissuasive per ridurre la predazione su specie ittiche. Gli abbattimenti di cormorano dovranno avvenire nel periodo compreso tra il 17 novembre 2018 e il 15 marzo 2019 nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Varese. I termini temporali coincidono con i periodi di massima presenza del Cormorano in Italia e minimizzano la sovrapposizione con migrazione e nidificazione delle altre specie ornitiche.
 
Gli interventi riguarderanno 923 cormorani, pari al 10% degli individui di cormorano conteggiati con il “Censimento Annuale degli Uccelli Acquatici Svernanti in Lombardia – International Waterbird Census” nel mese di gennaio 2018. Al fine di non superare il numero massimo di capi abbattibili, sarà effettuato un monitoraggio dei capi abbattuti da parte della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia.

“I cormorani hanno determinato la diminuzione delle popolazioni di temolo e di ciprinidi reofili dei grandi fiumi pedemontani e di pianura, creando ulteriori scompensi anche ad alcune specie già minacciate e di particolare rilevanza faunistica presenti nelle acque lacustri, come l’alborella e il triotto.  In termini quantitativi si stima una quantità media di pesce ingerito giornalmente dal cormorano di 500 grammi” ha aggiunto l’assessore Rolfi.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Lombardia: controllo in deroga per 923 cormorani

Voglio vedere come faranno e dove faranno; gli abbattimenti dei Cormorano se la maggior parte dei laghi in Lombardia, sono parchi, o non ci sono le distanze per legge di praticare la caccia di selezione;Vedasi le province di Varese,Como,Lecco, Bergamo,Monza Brianza.

da Fucino Cane 20/09/2018 15.11

Re:Lombardia: controllo in deroga per 923 cormorani

certo moltiplicando 500 grammi di pesce al giorno x tutti i cormorani... è roba mica da ridere, poi si ricasca lì.. proteggo i cormorani e i pesci invece chi li protegge??

da arturo 19/09/2018 16.30

Re:Lombardia: controllo in deroga per 923 cormorani

pur essendo un controllo selettivo, è sempre controllo che non spetta ai cacciatori.- ma è vero ci sarà sempre qualcuno che è disposto a giocarsi il porto d'armi.-

da claudio 19/09/2018 15.07

Re:Lombardia: controllo in deroga per 923 cormorani

ma a Milano, Mantova, Pavia i cormorani non ci sono?

da Alcedo 47 18/09/2018 17.27

Re:Lombardia: controllo in deroga per 923 cormorani

Mi meraviglio di quelli che mettono i pesci in scatola, che stanno zitti senza proferire parola ! Come mai ?

da jamesin 18/09/2018 14.24

Re:Lombardia: controllo in deroga per 923 cormorani

Nella laguna veneta sono numerisissimi.Al mattino usano uscire nel circostante fiume " Piave vecchio" a frotte che oscurano la tenue luce dell'alba sorvolando Jesolo e si buttano su una fumante acqua .predando tutto quel che trovano.In laguna l'allevamento del pesce si fa' solo in vasche coperte.La legge veneta che prevedeva il contenimento e' stata cassata.. E vai a far danni ,cormorani ,gabbiani,nutrie volpi,...( fenicotteri. lo scrive anche il Venerdi di Repubblica) ,non ci manca niente ,aspettiamo i lupi ..

da T el C 18/09/2018 14.02

Re:Lombardia: controllo in deroga per 923 cormorani

L'altra mattina 14 Settembre ore 7,30, in un lago Brianteo del Parco Lambro; vi era uno stormo di circa 500 individui di questa specie; che banchettavano tranquillamente, poi dopo un paio d'ore di pranzo a base di pesce, si sono alzati tutti in volo dirigendosi ad Ovest verso il lago di Como. Se fossimo stati sul lago di Lugano in territorio Elvetico;vi garantisco che buona parte di questi passava a miglior vita!!!

da Fucino Cane 17/09/2018 23.27

Re:Lombardia: controllo in deroga per 923 cormorani

UN ANNO FA SUL FIUME ADIGE PROVINCIA DI VERONA, IN UN PUNTO DOVE SI TROVA UNA BUCA ABBASTANZA PROFONDA, SARANNO RIEMERSI 4-500 CORMORANI, FIGURIAMOCI COSA RIMANE DA PESCARE.....PECCATO NON AVER AVUTO LA PRONTEZZA DI FILMARLI. CHISSA' QUALE CONTRIBUTO PORTANO ALL'ECOSISTEMA ITALIANO UCCELLI DEL GENERE , LO SAPRANNO SOLO GLI AMANTI DEGLI UCCELLI, OPPURE C'E' QUALCHE "ESPERTO "( DI FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTI DA PARTE DI PATANLONE, PER STUDIARE IL CORMORANO) ON LINE CHE POTREBBE RISPONDERMI ? GRAZIE. INOLTRE PER MONITORARE TUTTA STA FECCIA VOLANTE CI SARA' PIù DI QUALCHE ESPERTO, STRAPAGATO OVVIAMENTE , PER FARE IL SUO BEL RAPPORTINO, CHE FINIRA' IN QUALCHE ARMADIO DI QUALCHE DIRIGENTE FANNULLONE SCALDASEDIE ANCHE LUI OVVIAMENTE STRAPAGATO PER AMMUCCHIARE SCARTOFFIE, SPERANDO CHE NON GLI VENGA IL COLPO DELLA STREGA , COSì RIMANE A CASA QUALCHE ANNO IN MALATTIA...

da CORMORANI ? NO GRAZIE. 17/09/2018 15.18

Re:Lombardia: controllo in deroga per 923 cormorani

Non so come ma il mio commento è finito su altra notizia.Lo ripeto: in Lombardia hanno deciso di non risolvere in problema cormorani.Il 10% di abbattimenti è semplicemente ridicolo! Alla pubblica amministrazione dovrebbe essere vietato assumere decisioni idiote e antiscentifiche!

da Arrabbiato 66 17/09/2018 15.03

Re:Lombardia: controllo in deroga per 923 cormorani

vanno sterminati su tutto il territorio italiano sono una specie nociva che viene cacciata in tutto il MONDO solo da noi è vietato ! perché siamo una nazione di ipocriti senza cervello governati dalla----------

da Peter 17/09/2018 14.56