Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire


mercoledì 5 settembre 2018
    

Cinghiali Roma
 
A Roma si torna a discutere del problema cinghiali, tutt'altro che risolto nonostante i problemi evidenti per la pubblica incolumità. E' di pochi giorni fa la notizia del ferimento di un uomo, aggredito da mamma cinghiala a spasso nel quartiere Spinaceto con i suoi cinghialotti. Qualcosa di inaudito, soprattutto se si pensa che si sta parlando della capitale e di una delle più importanti città per il turismo in Italia e in Europa. Le segnalazioni di branchetti di cinghiali avvistati, soprattutto vicino ai cassonetti, nelle zone periferiche della città sono all'ordine del giorno e anche se qualcuno ci scherza su ormai, in realtà la questione è molto seria. I cittadini sono terrorizzati e i comitati di quartiere sono sul piede di guerra con le istituzioni.

Se ne è parlato anche oggi a Radio Radio, con la partecipazione via telefono di Andrea Severi, giornalista e cacciatore che conosciamo già su queste pagine. Ha partecipato al dibattito in veste di selecontrollore, essendo uno di quei 60 cacciatori abilitati dalla Regione Lazio al controllo numerico della specie cinghiale. E' intervenuto in particolare sfatando il mito dell'incertezza sulle competenze.
Chi dovrebbe agire infatti è il Comune di Roma. “La Regione – ricorda Severi in radio – ha fatto tutto ciò che poteva, sia da un punto di vista legislativo che pratico, abilitando i cacciatori per esempio”. Ora, per arrivare agli abbattimenti o alle cattura ed evitare dunque ulteriori incidenti, ci vuole un'ordinanza comunale a tutela della Pubblica Sicurezza.
 
Il continuo rimpallo tra i due enti, di cui si parla sui giornali,  è in realtà un maldestro tentativo di passarsi la patata bollente. Perchè? Perchè si tratta di uccidere degli animali e di imporsi su una certa sensibilità salottiera, a cui spesso l'amministrazione Raggi, ma talvolta anche quella regionale, ha strizzato l'occhio.

Per fortuna qualcosa finalmente sembra muoversi. Stando alle indiscrezioni trapelate dal Comune di Roma sembra sia stato redatto un protocollo d’intesa tra il Campidoglio e la Regione Lazio, che dovrebbe essere sottoscritto nei prossimi giorni dalla sindaca Virginia Raggi e dal presidente Nicola Zingaretti e che prevede l'utilizzo di metodi “incruenti”, ovvero le catture, che prevedono successivi rilasci in un'azienda faunistico venatoria (dalla padella alla brace, poveri cinghiali). Il piano coinvolgerà i Carabinieri forestali, la Protezione civile e la Prefettura di Roma. Ma la cosa non avrà certo tempi brevi. Pare sia necessario produrre un censimento preciso di tutti i cinghiali presenti a Roma per poter coordinare l'azione di cattura.

Leggi tutte le news

41 commenti finora...

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Vasto, Varese, Genova,ecc. Anche loro hanno lo stesso problema però nessuno ne parla

da Leo 08/09/2018 15.29

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Venghino, siori,Venghino, a darmi il cambio; più bestie entrano nel blog,più sarà spettacolo!!!!!!!!!

da Fucino Cane 07/09/2018 22.55

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Vediamo di sfatare alcune supposizioni popolari: 1°il cinghiale NON ATTACCA L'UOMO,tende sempre ad evitarlo. 2° il maschio attacca l'uomo solo se ferito, oppure per difendere il suo territorio da altri maschi,perchè in natura TROMBA SOLO il più forte, se un essere umano entra nel suo territorio, lo affronta per scacciarlo,DIFENDENDO IL SUO TERRITORIO, questo lo fanno anche tutti gli altri maschi d'ungulati. 3° la femmina attacca solo se si sente MINACCIATA i cani di qualsiasi razza che per lei sono un pericolo per i suoi piccoli,ed attacca mordendoli e dando colpi con il muso sulla schiena del cane a mo di maglio per spezzargliela,se ferita come farebbe una qualsiasi bestia selvatica. 4° li troviamo in città perchè per loro è più facile procurarsi cibo tra gli scarti che lascia mo nella spazzatura,se attaccassero l'uomo quelli di Genova che li hanno nei parchi pubblici e gli danno da mangiare(brutta abitudine)sarebbero stati attaccati, mentre così non è!!! Che poi la specie và riportata nei suoi paramentri, sono perfettamente d'accordo,evitiamo però di dire castronerie perchè sterilizzarli NON VUOL DIRE diminuire i danni,per mangiare usano la bocca non gli organi sessuali.

da Fucino Cane 07/09/2018 12.59

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Provvederemo immediatamente ,tutti i cinghiali con le rispettive famigliole verranno deportati in germania dove verranno sterilizzati cosi' da non potersi piu' riprodurre e tormentare la razza umana

da Raggi ro 07/09/2018 12.18

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Io sono vegana da 10 anni e i cinghiali li adoro.I cacciatori sono gente cattiva che uccide gli uccellini.

da Vegan lle' belo 07/09/2018 10.32

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

i vegan vanno sterilizzati

da da cinghiale 07/09/2018 9.06

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Gli animali non si uccidono vanno protetti e rispettati .E poi non mangiate carne che morite giovani .La carne vi tappa tutte le arterie e quando i tubi sono intasati andate al cimitero

da Vegano 07/09/2018 7.06

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Premetto che non sono un selecontrollore, Ritengo iniziative ridicole, abbattimenti selettivi per il controllo della specie NO. Ricordo che Il Cinghiale nella catena naturale non ha predatori. Cattura per la vendita alle aziende faunistiche venatorie SI...........per farne cosa? Quanto costerà il dispiegamento di forze durante la cattura? Basterebbe saper copiare da chi "controlla" meglio di noi

da Johnny 07/09/2018 5.54

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Quella poi di mandare gli "accalappiacani" a catturare i cinghiali è veramente forte...

da Pasquino 1 07/09/2018 5.07

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

I metodi incruenti di cattura sono i migliori per incrementare il numero dei cinghiali , la caccia ne ha solo da guadagnare , nelle aree limitrofe a quelle protette ci sarà sempre un numero considerevole di cinghiali a disposizione della battute in braccata. La mia zona è da decenni piena di cinghiali ( ultima stagione quasi 300 abbattimenti)proprio perché nella prospiciente area protetta viene attivato il controllo incruento. Aumenteranno pero'i problemi di Roma....

da Pasquino 1 07/09/2018 4.31

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

E' più semplice sterilizzare un Vegan,almeno siamo sicuri che non si riprodurranno più

da Fucino Cane 07/09/2018 0.52

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Si. si...intanto che fanno in censimenti i cinghiali saranno raddoppiati se non triplicati. Ma cosa devono censire? Basta avere una squadra di pronto intervento che su segnalazione va e li cattura. Come si faceva con i cani randagi. Ma no!!! C'e' sempre il geLio di turno che ha un' idea migliore....per perdere tempo e provocare più danni. E magari fra poco ci scappa pure il morto. Tutto normale ormai.....!!!

da Flagg 07/09/2018 0.13

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

X Luparo; 1° io non uso nella caccia al cinghiale la semiautomatica,ma una semplice Bolt Action, in 7x64,inoltre non ho previsto battute nei parchetti cittadini,ma nei parchi regionali,oasi,e zone dove i cimghiali prolificano senza poter essere disturbati!!! Per quel signore che dice di essere attaccato da una femmina di cinghiale con i piccoli, questa non ha attaccato l'uomo,per òei il pericolo dei suoi piccoli era il cane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rammento a chi non conosce le specie selvatiche,che il conoglio è sinonimo di codardia, ebbene provate ad una coniglia con nel nido dei piccoli a toccarglierli, poi vedrete che sorprese, la stessa cosa con una gallina con al seguito i pulcini. Il cinghiale attacca solamente il maschio; se è in calore per difendere il territorio, la femmina solo se a i piccoli al seguito,difende i figli come farebbe una qualsiasi mamma.

da Fucino Cane 06/09/2018 23.49

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

I cinghiali vanno sterilizzati

da Vegan 06/09/2018 21.33

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Mai visto un carabiniere forestale occuparsi di cinghiali. Idem l'ex cfs.

da jure 06/09/2018 20.24

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Fucino, non ti preoccupare non ti toccano i cinghialotti nei boschetti fuori città, avrai ancora possibilità di scaricare la tua semiauto. In città vanno eliminati tutti, sia per questioni di sicurezza che di decoro. Suggerisci battute al cinghiale nei parchetti cittadini? Oppure la caccia di selezione con la posta a 50 m dai cassonetti? Forse non hai compreso bene cosa intendevo per "area urbana".

da Luparo 06/09/2018 19.39

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Amo gli animali,ma donne e bambini non possono rischiare di essere aggrediti,siamo a Roma non nella savana, compito delle istituzioni garantire la sicurezza dei cittadini,nel rispetto per gli animali.

da Egidio Mingrone 06/09/2018 18.25

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Non e' colpa della raggi e compari dei cinghiali ma.… dei topi di fogna a roma certamente colpa dei 5 stelle e dell'incremento dei ladroni .

da El jiusto dei jiusti 06/09/2018 16.48

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Fucino cane d. dagli pure le idee…. oltre che gia' lanciano zanzare e virus, ma perché ancora pensate che le zanzare non sono create in laboratorio per vendere creme e prodotti antizanzara li mo tttr tacci loro e vostri!!!!!

da El giusto 06/09/2018 16.45

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

bene! che se li divorassero tutti i grillini pseudo comunisti travestiti. Incruenti?? al cinghiale va data una palla in fronte senno il problema si ripresenta

da beox 06/09/2018 15.59

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

che barzellette.......

da gladiatore 06/09/2018 15.54

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

X Laura quel'imbecille che pensa di eradicare la specie cinghiale, deve essere diversamente intelligente,perchè non conosce minimamente cosa vuol dire, l'Incremento Ulile Annuo di questa specie. Esiste un solo modo di eradicare il cinghiale immettere il virus della peste suina!!! LE RAMMENTO PERO' A LEI E A CHE VENISSE QUESTA BALZANA IDEA, CHE DOVRANNO ESSERE ABBATTUTI TUTTI GLI ALLEVAMENTI DI SUINI NELLA ZONA DOVE IL VIRUS E' PRESENTE,COMPRESI QUELLI PER USO FAMIGLIARE!!!!! non sò se il gioco vale la candela ???????????? Altrimenti VOLENTI O NOLENTI,L'UNICA SISTEMA PER TENERE SOTTO CONTROLLO QUESTA SPECIE E' LA CACCIA IN TUTTE LE SUE FORME (Braccata,Girata,Battuta,Selezione) basta aumentarne i periodi, e permettere di fare ciò anche nelle zone protette,prima fonte dell'incremento del cinghiale.

da Fucino Cane 06/09/2018 14.28

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Se ci sono tanti cinghiali in periferia a Roma e' colpa della Raggi! Se succede qualcosa in Italia e colpa dei 5 stelle!Forza Raggi!!!

da Natan 06/09/2018 14.27

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

E colpa dei cacciatori!!!!cinghiali a Roma riaprite con qualche battuta di caccia,anche controllata le aree all'interno del Gra, dove è da non so Quanti anni e chiusariducendo aree verdi a delle vere e proprie savane

da Roberto lido ostia 06/09/2018 13.34

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

E colpa dei cacciatori!!!!cinghiali a Roma riaprite con qualche battuta di caccia,anche controllata le aree all'interno del Gra, dove è da non so Quanti anni e chiusariducendo aree verdi a delle vere e proprie savane

da Roberto lido ostia 06/09/2018 13.34

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

VOLEVA USARE LE MUCCHE PER TAGLIARE L'ERBA NEI PARCHI SUBURBANI...ORA VORRA' USARE I CINGHIALI PER SMALTIRE I MUCCHI DI MONNEZZA CHE CI SONO PER LE STRADE DI ROMA....POVERA LEI E TUTTO IL CONTORNO

da PICO69 06/09/2018 12.06

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

E sicuramente questi provvedimenti non risolveranno niente, se non butar via altri soldi del contribuente, indirizzandoli nelle tasche dei soliti opportunisti, che hanno targhe ben note. Spesso con unorsetto, un uccelletto nell'insegna.

da Panda Rei 06/09/2018 11.28

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

FORZA CINGHIALI!

da WARTHOG 06/09/2018 11.04

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Grande Benito L.

da pilade 06/09/2018 10.38

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Siamo cacciatori siamo cattivi ,uccidiamo gli animali mangiamo carne e pesce…. facciamo tutte cose contronatura , ci dispiace ma non siamo proprio portati a seguire la natura come due maschi che vogliono procreare tentano di rimanere incinti ma non riescono . E purtroppo come il vendolone adottano bambini togliendoli alle madri naturali do po aver provato e riprovato a mettersi incinti a vicenda.

da Benito Lìantico 06/09/2018 9.46

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

sempre pantalone paga ...... ovvio

da foly 06/09/2018 9.27

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

catturare, trasferire ecc ecc avete idea di quanto costa? e avete idea chi pagherà? ambientlisti e vegani sono la rovina dell'ambiente e anche i 5S ovvio che spero non governeranno più su Roma dopo questa devastabte esperienza

da Totti 06/09/2018 8.07

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

ma se c'è un emergenza cosa si aspetta a cambiare una legge c...Xx,oppure anticipare e allungare. perdere tempo a discutere sui tavoli nn serve a niente.

da Yana dalle vedute 06/09/2018 7.58

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Da Claudio bene detto

da Olmo 06/09/2018 6.07

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Caro signor Laura ,il termine eradicare non appartiene ai cacciatori.Non cacciamo ,abbattiano,uccidiamo ,.Eradicare che significa eliminare una specie da quel territorio, appartiene alla ipocrita burocrazia

da T el C 06/09/2018 1.25

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Laura ti piace il porco?

da Efisio 05/09/2018 22.41

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Si potrebbe sfamare tutta la citta' con la carne dei cinghiali di spinaceto e via cassia.

da Efisio 05/09/2018 22.40

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Certo che il mondo venatorio se li và sempre a cercare i problemi, qualcuno mi sà spiegare cosa c'entra la caccia con i cinghiali di Roma.- Ma quando lo capiremo di lasciarli dove sono e quando gli animalisti cercheranno di intervenire con i loro metodi avremo materia x ridere.- La legge 157 ci vieta di partecipare al controllo, la consulta lo ribadisce più volte e noi imperterriti pensiamo di partecipare rischiando qualche verbale o denuncia.- Ma cosa ce ne frega a noi cacciatori di come risolveranno il problema non è compito nostro ci penseranno le istituzioni e anche quando ci chiederanno di partecipare dovremo pretendere altre cose che ci hanno tolto prima di pensare a dire si.-

da claudio 05/09/2018 22.31

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Per Laura, probabilmente l'hai letto su vegolosi riferito al togliere le piante dal terreno.

da Luparo 05/09/2018 21.32

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

...Reagire si, ma senza fondi e nel pieno rispetto delle attuali norme e regolamenti! Che sia una cosa cruenta per qualcuno?!... Almeno però, se contrario si accolli lonere e onore di pagare i danni!!!...

da s.g. 05/09/2018 21.28

Re:Emergenza cinghiali Roma. La Raggi deve agire

Censimento per i cinghiali in un'area urbana? Ma per favore........ Eradicateli senta tanti progetti e progettini, sempre a temporeggiare nella povera Itaglia.......

da Luparo 05/09/2018 19.26