Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa


venerdì 3 agosto 2018
    

 
Sulla propria pagina facebook l'associazione Animalisti Italiani fa sapere di avere appena consegnato al Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, oltre 443 mila firme contro l’abbattimento dei lupi, raccolte sulla piattaforma Change.org.

"Al margine dell’incontro è stata confermata la massima attenzione da parte del Dicastero alla salvaguardia del lupo e di tutte le altre specie in via d'estinzione. Grazie al Min. Costa, siamo certi, che si aprirà un nuova fase di cooperazione con tutte le realtà animaliste e ambientaliste" chiude l'associazione.
 
Di contro, sul sito Openpetition.eu, la petizione rivolta a Governo e alla Commissione Ue, dell'assessore altotesino per l'agricoltura Arnold Shuler, chiede invece di gestire il lupo, abbassandone il livello di tutela in Europa. Una posizione non certo popolare, che presuppone la conoscenza dei problemi legati alla predazione del lupo. Le 37 mila firme raggiunte, tenendo conto di queste premesse, testimoniano l'esistenza di un problema tutt'altro che secondario, e di cui anche il Ministro Costa dovrà occuparsi con serietà e imparzialità.
 
 

Leggi tutte le news

44 commenti finora...

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

icche dice questo ?

da ballo coi lupi 06/08/2018 16.36

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Purtroppo Picardi è stato testimone solo dei primi indizi della futura scoperta perché nel 2005 è scomparso lasciando però un’eredità preziosa. Il cuore dello strumento è stato realizzato in Italia nei laboratori di Thales Alenia Space mentre in collaborazione con il Jet Propulsion Laboratory della Nasa sono state costruite negli Stati Uniti le due sottili antenne di kevlar che escono dalla sonda per venti metri. Così si è scandagliato sotto la superficie con non poche difficoltà perché i diversi materiali riflettevano i segnali in vari modi non sempre decifrabili. Enrico Flamini dell’Asi, Elena Pettinelli di Roma Tre e Roberto Orosei dell’Inaf (primo firmatario della ricerca) hanno guidato il gruppo che ha accumulato indizi in-teressanti. Il software dello strumento ha giocato però un brutto scherzo trasmettendo valori che depistavano. Allora gli scienziati hanno cambiato il programma tracciando finalmente con certezza i confini del lago dove l’acqua rimaneva liquida grazie a una sorta di antigelo, cioè dei sali che erano stati trovati anche in superficie dalla sonda Phoenix. «La scoperta premia l’impegno dei nostri ricercatori impegnati da decenni su Marte assieme alla Nasa e all’Esa — nota Roberto Battiston, presidente dell’Asi —. E ora ci prepariamo allo sbarco del rover di Exomars nel 2020 quando andremo anche scavare nelle profondità con una trivella robotizzata tutta italiana»

da G.B collega del barista lucano 06/08/2018 16.09

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Lucano ti aspettavo allo spollo se pur dubbioso di ritrovarti dopo le figura di M….che ti eri cucito addosso. Continua a giocare col piccolo chimico che fai meno figuracce. Orgoglio tricolore nello spazio Un lago di acqua salata c’è davvero su Marte e la scoperta è frutto della tecnologia e della scienza di 22 ricercatori italiani, e soprattutto della loro determinazione a indagare uno dei misteri più intriganti del Pianeta Rosso. Il risultato pubblicato sulla rivista americana Science ha fatto subito il giro del mondo perché apre prospettive che cambieranno l’esplorazione e la ricerca della possibile vita. Il bacino è sotterraneo, nascosto a 1.500 metri di profondità. Esteso venti chilometri quadrati, si trova nella regione Planum Australe, una pianura nelle vicinanze del Polo sud dove una candida calotta di ghiaccio di anidride carbonica luccica perennemente nei panorami rossi. La storia inizia nel 2003 quando la sonda dell’Esa europea MarsExpress parte per l’orbita marziana. L’agenzia spaziale Asi partecipa all’impresa mobilitando i nostri specialisti dell’Istituto nazionale di astrofisica, delle università La Sapienza, Roma Tre, D’Annunzio e del Cnr. Alla base c’era un’innovazione di cui era padre il professor Giovanni Picardi, illustre esperto di radar a La Sapienza. Lui proponeva la costruzione di un tipo di radar a bassa frequenza, battezzato Marsis, da imbarcare sulla sonda le cui onde sarebbero state capaci di penetrare nel sottosuolo marziano fino a quattro chilometri rivelandone struttura e natura. Segue

da G.B. 06/08/2018 16.07

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Forza lupi prolificate e mangiatevi gli animalisti insieme ai loro bambini.

da Antic 06/08/2018 15.51

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

AL TIPICO ANIMALARDO DECEREBRATO, NON GLIENE PUO' FREGAR DI MENO DI ALLEVATORI E QUANT'ALTRO, PER LUI , (L'ANIMALARDO DECEREBRATO STANDARD )L'IMPORTANTE E' CHE IL LUPO SI NUTRA A SAZIETA' E SI RIPRODUCA IN MANIERA ESPONENZIALE; IL FATTO GRAVE E' CHE CERTE ASSOCIAZIONI ANIMALARDE, COMPOSTE DI FANNULLONI ALL'ENESIMA POTENZA, IL CUI UNICO SCOPO E' - NON LAVORARE - NON ESITANO A PAPPARSI I FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO CHE INDIRETTAMENTE ALTRI DECEREBRATI ELARGISCONO, COMMOSSI DAL POVERO LUPO MINACCIATO DA PERSONAGGI SENZA SCRUPOLI (TRA I QUALI OVVIAMENTE NON PUO' MANCARE IL CACCIATORE....); DA CACCIATORE POSSO TRANQUILLAMENTE SCRIVERE CHE DEL LUPO NON ME NE PUò FREGAR DI MENO, MI DISPIACE SOLTANTO CHE SE UN ALLEVATORE CAMPA DEL SUO LAVORO, NON PUO' CERTO RIMETTERCI, PER IL SOLO FATTO CHE QUALCHE ANIMALARDO VOGLIA VEDERE IL LUPO NEL SUO HABITAT....CHE NON ESISTE....

da ANIMALARDI DECEREBRATI ? NO GRAZIE. 06/08/2018 14.24

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

la gestione del lupo non è compito dei cacciatori, se la vedano gli allevatori, ma a questi si dia la possibilità di difendersi dai lupi senza andare davanti ad un giudice. Gli animalisti si vedono solo i fatti loro, agli allevatori ci deve pensare lo Stato, ma non deve essere la collettività, si iniziasse a dirottare i soldi dati alle onlus animaliste coi 730 per ripagare i danni, questa sarebbe una cosa giusta.

da Giusva 06/08/2018 12.37

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

io sto col lupo.Freghiamocene di questa bega

da cacciatore 06/08/2018 12.08

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

io vorrei che quando vanno a racogliere le margheritine con il loro compagno di letto i mocigasse le chiappe del c...lo.

da aleander 06/08/2018 11.36

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

La politica spicciola ed insulsa introdotta dai 5 stAlle sta causando seri problemi. C'e' ormai una situazione pericolosa e grave dove tutti si sentono in diritto di far valere le proprie opinioni senza avere ne' titoli e ne' competenze per sostenerle. L' Italia e' diventata una torre di Babele. Ma cosa li eleggono a fare i politici se e' necessario un referendum per ogni questione?

da Flagg 06/08/2018 11.09

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

basta far pagare i danni ai 443 coglioni che vivono in Città con tutte le comodità e fanno gli ambientalisti radicalchiccc !! ahahah che coglioni !!!

da x medina il coglione ahaha 06/08/2018 10.21

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Forza lupi

da Medina 06/08/2018 8.51

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Magari ad averne uno per regione e ogni ministero come Bruzzone, magari.

da Tiro 06/08/2018 8.18

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

X T el C,il 5 Giugno, smettevi la divisa di panno blu turchino, e mettevi quella in cordellino kaki. Ora ha qualcuno hanno tolto la divisa grigioverde e gli hanno messo quella nera con gli alamari d'argento??? Abbiamo fatto un affare che NON TI DICO!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 05/08/2018 23.57

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Tutte firme di personaggi che vivono in città e fanno le scampagnate. Non sanno nulla della ruralità. A loro piacciono i lupi e agli altri rimangono le problematicità. Viva l'Italia!

da Geronimo 05/08/2018 23.47

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Ora il ministro ha 443000 nomi da passare all'agenzia delle entrate che provvederà a istituire una tassa a carico di queste persone per pagare i danni del lupo

da mauro 05/08/2018 17.39

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Le firme dei cittadini, i referendum etc... sono ormai diventate delle boiate pazzesche per il semplice motivo che tali cittadini non hanno idea di quello che sostengono e sono spesso disinformati. Soprattuto non hanno idea delle conseguenze. Questo vale in generale e non sol o in Italia o in tema di lupi. Basta guardare il GRAVE disastro causato dal referendum sulla BREXIT che quel beota di Cameron concesse solo per mantenere la poltrona! In qualunque modo l' UK uscirà dalla UE, SE lo fara', ci rimetterà moltissimo. Errore madornale in ogni caso uscire dalla UE......adesso pare che se ne stiano rendendo conto ma potrebbe essere troppo tardi!

da Flagg 05/08/2018 15.53

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Sono scattato sull'attenti diverse volte davanti al Gen Carlo Alberto Dalla Chiesa . A quel tempo con il grado di generale smettevano la divisa nera, e passavano al kaki SI

da T el C 04/08/2018 23.54

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

E pensare che abbiamo avuto con la divisa da carabiniere IL grandissimo GENERALE DALLA CHIESA !! Adwesso nella stessa divisa abbiamo gli anticaccia .

da G 04/08/2018 21.49

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

X T el C 04/08/2018 17.27: Lascia stare, perchè acqua passata non macina più! Gli attuali politici lasciano il tempo che trova. Mi chiedo, in quanto di corta memoria, 36/6,5 vero?!!!...

da s.g. 04/08/2018 21.36

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

E le 873000 firme raccolte da alcune associazioni venatorie e presentate oramai dieci anni fa' per la revisione della 157?? Mi ripeto PAGLIACCIATE

da T el C 04/08/2018 17.27

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Io non ho niente contro i lupi, basta che mi stiano lontano... di sicuro se accadesse qualcosa pubblicità non ne farei. Tuttavia a questo punto i soldi per i rimborsi agli allevatori dovrebbero pagarli i 442120 ch hanno sottoscritto la petizione....

da Maax 04/08/2018 15.36

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Certo che un ministro prestarsi a queste pagliacciate....

da Cappuccetto rosso 04/08/2018 15.09

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

sono d'accordo,i lupi non vanno toccati.questa è una rogna che noi cacciatori non dobbiamo manco sfiorare,se la grattino loro!

da Ale 04/08/2018 14.43

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Se il presidente fidc (per esempio) portasse 400 mila firme per aprire la caccia il 15 agosto...il ministro farebbe la foto insieme come sopra?con lo stesso "distacco" che gli compete??

da Bg 04/08/2018 14.06

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Mi piacerebbe sapere se il sig. Ministro è appassionato di montagna e se va a cercare funghi o tartufi con il pensiero tranquillo, che non può essere assalito da lupi o cinghiali e perchè no anche da cervi quando sono in amore. Pace e bene

da jamesin 04/08/2018 13.05

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Il lupo va gestito al punto che ci deve essere in montagna una coppia ogni 100 Km per la loro pericolosità, perchè quando sono in branco non perdonano nessuno.

da jamesin 04/08/2018 12.59

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Ma qualcuno ha mai sentito un agricoltore o loro associazione in pubblico(TV ad esempio) parlare in favore della gestione operata dai cacciatori? Allora perché dobbiamo strapparsi le vesti noi per difendere i loro interessi?? La caccia non è in funzione degli interessi degli agricoltori! Il lupo può essere una risorsa dopotutto non è specie aliena e nemmeno dannosa a prescindere.

da Alberto 04/08/2018 11.57

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Mio nonno gli frega sto cxo ,ha 20 pecore e se solo ne trova una morta per colpa dei lupi fa sparire i lupi.

da uh 04/08/2018 10.25

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

raccogliete i soldini e rimborsate subito i danni farete più soci sicuramente, anche con gli allevatori, di belle parole già dette anche troppe

da roly 04/08/2018 9.06

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Nessun cacciatore vuole ABBATTERE I LUPI. Non sono un problema? vedremo. Il fatto è che dietro i lupi si faranno progetti e studi (e soldi aggiungo io), che non risolvono i problemi agli allevatori,forse gli allevatori sono troppo lontani dai palazzi. Il tempo farà il resto

da Johnny 04/08/2018 5.38

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Amici il Lupo in via d'estinzione?????????????????? Ma se questi è in aumento in tutto il mondo!!!!!!! Per questi le sostanze che hanno assunto negli anni 70/80 gli ha fatto male adesso!!! GUARDATEVI LE STATISTICHE MONDIALI PRIMA DI DIRE DELLE SCHIOCHEZZE"DECELEBRATI"

da Fucino Cane 04/08/2018 1.23

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Pagliacciate

da T el C 03/08/2018 23.28

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Secondo me gli animalisti non conoscono la favola di cappuccetto Rosso che il lupo mangiò la nonna e grazie al cacciatore che la salvo'...boh figuriamoci se fosse stata una storia vera x i signori animalari avessero difeso il lupo.. ahimè povera nonna

da Il cacciatore del paese fantasma 03/08/2018 23.12

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Tra una birra e l'altra, tra una canna e l'altra , i rintronati animalisti decerebrati mandano firme su firme con i loro smartphone,facciano pure, chissenefrega; il giorno dopo passata la sbornia e ristabilito il minimo indispensabile riguardante il funzionamento della massa cerebrale mononeuronale, non si ricorderanno nemmeno di quello che hanno scritto, ma per loro il problema è aspettare che arrivi la sera per tornare a sbronzarsi e fumarsi ben bene la massa cerebrale atrofizzata, altro che lupo...

da Firme di animalisti ? No grazie. 03/08/2018 22.51

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

E naturalmente i firmatari non si sentiranno minimamente responsabili per le atroci morti che hanno decretato con quelle firme.Perchè se non ci arrivassero(eufemismo per dire "visto che non ci arrivano)gli allevatori difenderanno al 100% i loro guadagni e,a questo(o quel)punto,con modi più spicci e certamente,per i lupi,meno "caritatevoli" di una fucilata.

da anonimo 03/08/2018 21.38

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

443 mile persone che si devono assumere oneri e onori al problema lupo.Signori cari firmatari, già da ora fatevene carico dei danni causati dai quei simpatici animaletti. questa nel mio paese si chiama coerenza!

da s.g. 03/08/2018 21.16

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

fategli pagare i danni a tutti i firmatari. HANNO DETTO CHE I DANNI DEI CINGHIALI LI DEVONO PAGARE I CACCIATORI E I DANNI DEI LUPI,ORSI, NUTRIE E ALTRO ALLORA LI PAGASSERO LORO.

da GENNY 4 BOTT 03/08/2018 20.49

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Ah, mentono anche sui numeri ( 443 mila) e poi guardando la scatola..... Hahahaha.

da Luparo 03/08/2018 20.39

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Io ho firmato a tutte le petizioni contro i lupi. Dalle mie parti stanno massacrando tutto. Tanto non serve a nulla, il governo non prenderà mai posizioni scomode, in ogni caso molti allevatori sono stanchi di perdere animali per un cane dello stato. Ma infondo chissenefrega, vogliono lupo, tra qualche anno vedranno anche a Roma le conseguenze. E spero arrivino in città a mangiare cani e gatti nei cortili e a mordicchiare i firmatari pro lupo.

da Luparo 03/08/2018 19.02

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Voglio firmare anche io cacciatore contro l'abbattimento delle nutrie contro l'abbattimento dei lupi e per la salvaguardia degli storni e dei piccioni.

da Gass gass 03/08/2018 18.46

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

Comunque sia ci sono 443000 persone disposte a risargire i danni fatti dai lupi ai danni degli allevatori , non è poi una gran cifra visto che questi predatori sono pochi e in via d estinzione.

da Francesco dalla Toscana 03/08/2018 18.42

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

da cacciatori non dovremmo prendere nessuna posizione ideologica nei confronti del lupo ma dovremmo indicare che come per ogni specie selvatica bisogna ci sia un equilibrio che forse oggi con il lupo non c è....tuttavia al primo incidente mortale che per il calcolo delle probabilità a breve avverrà devono saltare fuori tutti i responsabili di eventuali scelte conservative e di salvaguardia.

da il brigante mammone 03/08/2018 18.38

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

... perchè abbiano un valore legale, o quantomeno politicamente rilevante, il sistema delle sottoscrizioni via web dovrebbe poggiare su un sistema di identità certificato ... oggi questi sistemi sono disponibili (es. SPID, firma digitale, etc.)... diversamente valgono meno della carta straccia ... Noto infine che da parte di dell'Associazione Animalisti Italiani il lupo è ancora qualificato come "specie in via di estinzione" .... semplicemente ridicoli. Saluti

da ERMES74 03/08/2018 18.20

Re:Lupo, 443 mila firme animaliste al Ministro Costa

443 mila ???? si bona ugo saranno tutte false.

da Toscano 03/08/2018 17.44