Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Agenda trasparente per il Ministro Costa


giovedì 2 agosto 2018
    

 
Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato il “Decreto Trasparenza” con cui si istituisce l’Agenda pubblica degli incontri con i portatori di interesse.

Dal 1 settembre tutti gli incontri che il ministro, i suoi collaboratori, i sottosegretari, i direttori generali avranno con i rappresentanti di soggetti giuridici, pubblici o privati, anche partecipati dallo Stato, di consorzi, di associazioni di categoria, di associazioni di protezione ambientale, di associazioni anche non riconosciute, di comitati di cittadini, di fondazioni, nonché coloro che professionalmente li rappresentano o svolgono nell’interesse di questi funzioni di consulenza, saranno registrati e resi pubblici sul sito internet del ministero.

“La casa dell’Ambiente - dichiara il ministro Costa– diventa così per davvero una casa di vetro. Il ministero deve essere un luogo aperto a tutti. Non solo alle imprese ma anche e soprattutto alle associazioni civiche, ai movimenti, a tutti i volontari che rappresentano le istanze dei territori e che reclamano attenzione sulle tematiche ambientali. La trasparenza può essere l’elemento che rende pari il confronto tra interessi diversi e che rende possibile al decisore pubblico una giusta valutazione di tutte le istanze nel momento in cui si deve assumere la responsabilità di decidere, in un verso o nell’altro".

"In questo modo - continua - tutti i cittadini, con un click, sapranno chi è entrato al ministero, chi ha incontrato chi, perché, per chiedere cosa e quale documento, quale proposta ha consegnato”.

Presso le istituzioni dell’Unione europea, dove i lobbisti sono pubblicamente noti attraverso il Registro per la Trasparenza, il 52% afferma di avere interessi diretti in campo ambientale; a livello Ue, secondo i dati del Registro per la Trasparenza, l’ambiente risulta essere il primo tema su cui si concentrano le pressioni dei gruppi di interesse, piccoli e grandi, civici e industriali, che, lecitamente, rappresentano il loro punto di vista presso il decisore pubblico.

In Italia alcuni ministeri, negli ultimi anni, si sono dotati, attraverso specifici atti interni, di strumenti per rendere trasparente l’azione delle lobby, limitandosi a registrare i lobbisti con i quali interloquivano: il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, dal 2011; il ministero dello Sviluppo economico, dal 2016; il ministero per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, dal 2017. Anche la Camera dei deputati dal 2016 ha disciplinato con proprio provvedimento l’attività di rappresentanza di interessi, istituendo un apposito registro dei lobbisti.

Il ministero dell’Ambiente, rispetto a queste esperienze positive, fa un passo avanti e introduce una novità in questo quadro: piuttosto che prevedere un altro “albo” dei lobbisti, impone obblighi di trasparenza al proprio interno, rendendo necessario per chiunque assuma una decisione, dal vertice politico al direttore generale ai loro staff, dichiarare pubblicamente chi ha incontrato e per quale fine.

"Io mi auguro e spero - conclude il ministro dell'Ambiente - che poi questi decreti vengano rilanciati da ogni ministro. So che anche il ministero delle Infrastrutture lo ha annunciato e quindi sarà prossimo anche il suo decreto. Perché tutto il governo è il governo della trasparenza".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Agenda trasparente per il Ministro Costa

cHE PENA ST'OMO.

da mARONNA MIA COME CI SIAMO RIDOTTI 05/08/2018 10.53

Re:Agenda trasparente per il Ministro Costa

La trasparenza e il possibile conflitto d'interessi sulla scelta di Capria Mamone ??? La richiesta alle regioni di non autorizzare la pre apertura alla tortora nonostante l'affermazione di una caccia sostenibile sulla specie ??? Ingerenze della lipu su questa "trasparente" scelta ? Per adesso la protezione uccelli si cucca oltre un milione ottocentomila euro (sempre trasparentemente si capisce). Qualche pollo abboccherà a certi sistemi democratici, qualcun'altro terrà a mente certe posizioni partigiane del ministero. Del resto se molti hanno già scordato quanto accaduto pochi giorni fa o qualche settimana fa il responsabile del dicastero potrà continuare a perpetrare certe scelte...di vetro solido.

da Flavio romano 03/08/2018 10.43

Re:Agenda trasparente per il Ministro Costa

Il movimento operaio ti spazzera'via! I Cinque stalle, torneranno da dove sono venuti....le fogne!!

da Antoine 64 03/08/2018 8.08

Re:Agenda trasparente per il Ministro Costa

Altro traguardo raggiunto dalla casata Casaleggio... no facciamoci infinocchiare da ciò che viene reso noto, non è Ori quello che luccica!

da Maax 02/08/2018 22.43

Re:Agenda trasparente per il Ministro Costa

e faccelo sapere con chi ti incontri e voglkiamo sapere anche con chi nella terra dei fochi.

da hdfs 02/08/2018 22.24

Re:Agenda trasparente per il Ministro Costa

Spero che ciò che dice il ministro poi lo mantenga??????

da Fucino Cane 02/08/2018 19.56

Re:Agenda trasparente per il Ministro Costa

vi ricordate quando dicevo che le cacciatrici di questo forum si sarebbero dovute coalizzare ed andare al ministero? questa è la vostra occasione per parlare dei veri valori della caccia. spero che il sito bighunter possa promuovere questa iniziativa.

da il brigante mammone 02/08/2018 19.54

Re:Agenda trasparente per il Ministro Costa

ringraziamo il sig ministro per la trasparenza . finalmente gli inciuci e imbrogli non si faranno più e i sig della aavv che dicono di difenderci e di sudare sette camice ogni qualvolta si riuniscono nelle opportuni sedi vedremo se ciò è vero o meno. GRAZIE ANCORA SIG MINISTRO.

da GENNY 4 BOTT 02/08/2018 19.06

Re:Agenda trasparente per il Ministro Costa

Una cosa che dovrebbe fare anche il Ministro Agricoltura e foreste.

da Leo SA 02/08/2018 18.57

Re:Agenda trasparente per il Ministro Costa

Approvo 100x100 la decisione del Ministro ! Così si potrà vedere quanti incontri faranno le nostre associazioni caccia con il ministro per discutere dei nostri problemi, sia per quanto riguarda la legge sulla caccia che quella sui parchi e cosa è stato detto da ambo le parti. Pace e bene.

da jamesin 02/08/2018 18.52