Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Coldiretti Liguria propone sterilizzazione cinghiali


lunedì 16 luglio 2018
    

Dato che in Liguria è in atto una vera invasione di cinghiali e che le misure messe in campo, come le reti elettrificate, non hanno portato risultati, Coldiretti Liguria ha scritto all'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai, segnalando alcune proposte.
 
"Tra queste la sterilizzazione con esca, pratica già attiva in altri Paesi europei. Coldiretti ricorda che in Inghilterra è stato sperimentato un vaccino, in Australia l'immunosterilizzazione".

"In sintesi - spiega Coldiretti Liguria - si controlla la fertilità con farmaci somministrati con esche specifiche, apribili solo dagli ungulati. Nei primi sei mesi del 2018 nell'area urbana della città metropolitana di Genova sono stati abbattuti 90 cinghiali. "In Liguria è indispensabile intervenire in maniera risolutiva. È in gioco l'economia di intere aree e l'incolumità delle persone", dice Coldiretti.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Coldiretti Liguria propone sterilizzazione cinghiali

SCUSATE ALLORA IL MAGNA MAGNA DEI SOLDI PUBBLICI COME AVVIENE? PER STERILIZZARE UN ANIMALE BISOGNA PRENDERLO NO? ECCO CHE ENTRA IN GIOCO IL DIO DENARO E SI METTE IN MOTO IL MAGNA MAGNA

da GENNY 4 BOTT 17/07/2018 13.30

Re:Coldiretti Liguria propone sterilizzazione cinghiali

Proposta assurda e spero che la Regione valuti bene…cominciamo a tenere puliti i terreni incolti anche quelli vicino alle città, cominciamo a non darci da mangiare perché tanto sanno procurarsene da soli, cominciamo a recintare i terreni se no è come tenere la porta di casa aperta e lamentarci che ci sono entrati i ladri in casa...mi sbaglierò, ma io la vedo così. E poi dopo averli sterilizzati non vanno più a fare danni e a girare per le città? ma fatemi il piacere…

da hunter 17/07/2018 7.49

Re:Coldiretti Liguria propone sterilizzazione cinghiali

Io invece penso che bisognerebbe sterilizzare chi ha fatto questa proposta

da Ligure 17/07/2018 7.18

Re:Coldiretti Liguria propone sterilizzazione cinghiali

Altro che preservativi (a succhiello?), in Liguria il problema è grave. Come a Roma, i cinghiali ormai girano per le strade. Ma la minaccia di Coldiretti va presa seriamente, aldilà della fattibilità (soprattutto economica). Se passa quest'idea, e con i cinquestelle può passare, grulli come sono, si fa presto a dare per risolto il problema e dare il benservito ai cacciatori, che nenache con questa emergenza sono riusciti a far valere il loro potere. Se i nostri dirigenti (anche nelle seconde file, come quelle dei capisquadra cinghialai) leggessero almeno Il Principe di Machiavelli, qualcosina di più potrebbero fare. Ma non si può mettere il solino (colletto) al maiale (cinghiale).

da Borgia 17/07/2018 6.19

Re:Coldiretti Liguria propone sterilizzazione cinghiali

Ahahahah..questa è grossa..

da Il cacciatore del paese fantasma 16/07/2018 20.17

Re:Coldiretti Liguria propone sterilizzazione cinghiali

AH AH AH AH AH sei troppo forte Fucino Cane...... ah capoccia se devono stereliza.......

da MARCELLO64 16/07/2018 15.21

Re:Coldiretti Liguria propone sterilizzazione cinghiali

Si sterilizziamoli,guardate che i danni all'agricoltura purtroppo resteranno ugualmente!!! SCUSATE PERCHE' NON USARE ALTRI MEZZI CONTRACCETTIVI COME IL PRESERVATIVO??? Qualche animalista/anticaccia che si propone volontaria per infilarglielo la trovate sicuramente!!!

da Fucino Cane 16/07/2018 15.13

Re:Coldiretti Liguria propone sterilizzazione cinghiali

Con questo sistema chiudono anche la caccia UTILE. Ecco perché dobbiamo rivendicare la caccia ricreativa. Mai arrendersi ed accettare di essere solo utili!!

da Cacciatori sempre 16/07/2018 13.24