Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lombardia: altri 200 mila euro per contenere le nutrie


venerdì 22 giugno 2018
    

“Con l’approvazione del Piano regionale di contenimento ed eradicazione della nutria, lo scorso mese di maggio abbiamo stanziato 200.000 euro per finanziare i piani locali sostenuti dalle Province. A luglio chiederemo in assestamento di bilancio ulteriori 200.000 euro per attuare in modo più efficace ed efficiente le attività”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia rispondendo, in Commissione Agricoltura del Consiglio regionale a un’interpellanza sull’attività di contenimento delle nutrie.

“Siamo consapevoli – ha sottolineato l’assessore – che nonostante i rilevanti sforzi di Regione Lombardia i fondi non siano sufficienti e che sia necessario un intervento del Ministero che renda disponibili risorse per il contenimento, visto che non è possibile utilizzare quelli stanziati per l’attività venatoria. Sono certo che tale richiesta potrà essere più incisiva se fosse avanzata, oltre che da me e dall’assessore all’Agricoltura, anche dalla Commissione consiliare”.

L’assessore ha poi ricordato che nel 2015 e 2016 sono stati messi a disposizione di Province e Comuni 675.000 euro per le attività di contenimento e che nel corso del 2016 sono state catturate e smaltite circa 50.000 nutrie.

“Entro il prossimo mese di agosto – ha concluso – verranno organizzati degli incontri d’intesa con l’assessore all’Agricoltura, con tutti gli Enti coinvolti e impegnati nel far fronte all’emergenza nutrie, al fine di sensibilizzare e stimolare l’attività, facendo tesoro, nel contempo, di eventuali suggerimenti migliorativi”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Lombardia: altri 200 mila euro per contenere le nutrie

Concordo con Bretone .Anche in Veneto troppi vincoli .Sono abilitato ed ho molti permessi richiesti alla Citta Metropolitana di Venezia per essere autorizzato all"abbattimento . Tra Abilitazione autorizzazione gli abbattimenti sono elevati ma solo in zone ristrette ,quelle appunto della autorizzazione ,poi ci sono i regolamenti per tempi e zone ,morale l'eradicazione rimane sulla carta ,invece sarebbe cosi semplice....

da T el C 25/06/2018 14.24

Re:Lombardia: altri 200 mila euro per contenere le nutrie

MA SE AVVIENE COME DITE VOI POI IN TASCA COSA SI METTONO? INOLTRE POI PRETENDONO CHE UNA VOLTA TANTO SOPPRESSE SI DEVONO STANZIARE DEI SOLDINI PUBBLICI PER LO SMALTIMENTO DELLE CARCASSE

da GENNY 4 BOTT 25/06/2018 14.21

Re:Lombardia: altri 200 mila euro per contenere le nutrie

E anche questi 200 mila euro , come i precedenti finanziamenti , non porteranno alla soluzione del problema e neanche al contenimento di una specie alloctona molto prolifica se non si lascierà campo libero agli agricoltori, ai coaudiutori e ai cacciatori di poter sparare a questi animali senza troppe regole restrittive che oggi penalizzano chi si rende disponibile ad intervenire nella eradicazione della specie.

da bretone 25/06/2018 13.02

Re:Lombardia: altri 200 mila euro per contenere le nutrie

basata dare il via ai cacciatori senza rompergli le balle !!! e nel giro di qualche mese il problema potrebbe essere risolto a GRATIS!!! MA MEGLIO RUBARE I SOLDI AI CONTRIBUENTI . LA PAROLA "GRATIS" NELL'IMMAGINARIO DI QUALSIASI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA NON ESISTE !!!!

da Gino 25/06/2018 10.45

Re:Lombardia: altri 200 mila euro per contenere le nutrie

soliti giochetti per fregare soldi

da roly 23/06/2018 9.20

Re:Lombardia: altri 200 mila euro per contenere le nutrie

LA STESSA COSA IN CAMPANIA LA REGIONE NON HA SOLDI PER LA SANITà MA STANZIA SOLDI PER LA STERILIZZAZIONE DEI CINGHIALI. ASSURDO , QUESTA è UN ALTRA TROVATA DEI SIGNORI ANIMALARI. POVERI NOI DOVE ANDREMO A FINIRE.

da GENNY 4 BOTT 22/06/2018 22.32

Re:Lombardia: altri 200 mila euro per contenere le nutrie

dovrebbero pagare ambientalisti senza cervello

da wwf 22/06/2018 18.05