Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Due italiani su tre dicono addio alla dieta vegan


venerdì 15 giugno 2018
    

 

La dieta vegana nell'ultimo anno è stata abbandonata da due italiani su tre. Lo ricorda Coldiretti in occasione del Bisteccaday in corso a Torino. Sono tornati a consumare carne, latte o uova nel 2018. 

L'iniziativa di Coldiretti a Torino, a cui parteciperanno, oltre che gli allevatori, anche Ministri (Salvini, Costa, Centinaio) ed esponenti del mondo scientifico, vuole essere la prima operazione verità sulla carne italiana ed i suoi primati.

A tal proposito si ricorda che chi sceglie di non mangiare carne né derivati animali in italia è un'esigua minoranza. Gli italiani che hanno scelto uno stile alimentare vegan rappresentano nel 2018 appena lo 0,9% del totale rispetto al 3% dello scorso anno, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Eurispes.

Le diete vegane escludono dall’alimentazione – ricorda Coldiretti – la carne di qualsiasi animale e tutti i prodotti di origine animale, dai formaggi alle uova, dal burro allo yogurt, dalla panna al gelato, dal latte al miele. All’interno della dieta vegana basata su cereali, legumi, verdura e frutta sono nate correnti di pensiero alimentare ancora più estremiste come i fruttariani (che mangiano solo frutta caduta dagli alberi, ma escludono limoni, kiwi e ananas), i melariani (che si nutrono solo di mele), i fruttariani crudisti (che ingeriscono solo frutta non cotta e non condita).

Ad oggi sono rimasti quindi circa 460mila gli italiani che seguono queste diete restrittive tra i quali a prevalere per oltre i 2/3 sono le donne (68%) ed i giovani, con la percentuale che sale al 2% tra quelli di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Eurispes. Una scelta sul cui giudizio l’Italia è divisa in due con il 49,4% che la ritiene radicale, fanatica e segnata dall’intolleranza mentre il resto pensa che sia una opzione rispettabile ed anche ammirevole

A spingere le convinzioni alimentari sono però spesso – continua la Coldiretti – le fake news che rimbalzano sui social dove non è difficile trovare che mangiare carne, latte o uova faccia sempre male o che chi è intollerante al lattosio non deve mangiare nessun formaggio, tra le bufale alimentari virali in rete. Invece non esiste nessuno studio che provi che mangiare carne anche in giuste quantità sia dannoso per la salute mentre al contrario, i vantaggi di una dieta completa che la includa sono scientificamente indiscussi. Se ne può fare a meno integrando la sua mancanza con altri prodotti animali, come uova in primis, latte e derivati, e in alcuni casi assumendo integratori di vitamine e minerali.

“Serve educazione e buon senso e soprattutto rispetto per tutti i diversi stili alimentari ai quali l’agricoltura italiana può offrire grandi opportunità di scelta grazie ai primati conquistati nella qualità e nella biodiversità” ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel ricordare che “proprio il rispetto dei principi della dieta mediterranea ha garantito fino ad ora all’Italia una speranza di vita da record a livello mondiale di 82,8 anni, 85 per le donne e 80,6 per gli uomini.

 

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Due italiani su tre dicono addio alla dieta vegan

Secondo me i vegani si son detto:..ma che idioti siamo stati x tanto tempo a non gustare le prelibatezze delle carni...

da Il cacciatore del paese fantasma 16/06/2018 23.14

Re:Due italiani su tre dicono addio alla dieta vegan

IL SIG HA HA HA NON HA ANALIZZATO QUANTO VELENO E CHIMICA STA SULA VERDURA ,ANCHE QUESTO è UN ANIMALARO SFEGATATO PER CUI ANCHE LUI CONTRO LA CACCIA MA IO DICO SEMPRE VIVA LA CACCIA

da GENNY 4 BOTT 16/06/2018 16.26

Re:Due italiani su tre dicono addio alla dieta vegan

Sig AH,Ah ( vegano immagino?) . E le verdure le ha analizzate ? anche quelle bio? Ma i vegani lo sono per etica( quale?) .o salutismo?. Sa' magari chi non mangia carne muore piu' sano.

da T el C 16/06/2018 15.15

Re:Due italiani su tre dicono addio alla dieta vegan

Sono carnivoro ma.. se i controlli esistessero per davvero gli scaffali dei supermercati sarebbero tutti sotto sequestro!!!Io me la sono analizzata da solo la ciccia che vendono in giro e di schifezze chimiche la carne salami e prosciutti e pesci e' piena di veleni!

da ah ah 16/06/2018 13.52

Re:Due italiani su tre dicono addio alla dieta vegan

"operazione verità sulla carne italiana ed i suoi primati"... fatta dalla Coldiretti???? AHAHAHAHHAHAHHAAH AHHAHAHAHHA AHAHAHAHAHA Osteeee, com'è il vino?????? Buonissimo!

da Colindiretti 16/06/2018 10.35

Re:Due italiani su tre dicono addio alla dieta vegan

Se ci fosse giovamento da una dieta vegana .... il problema e' che ne muoiono prematuramente a centinaia ogni giorno di vegani incalliti.4 esempi sono chiari alla luce del sole di personaggi illustri morti nemmeno 70enni.

da Carnivoro sardo 16/06/2018 9.12

Re:Due italiani su tre dicono addio alla dieta vegan

Menomale. Alla fine la gente, se messa nelle condizioni, capisce quali sono le cose giuste da fare! Personalmente ho sempre detto che la dieta vegana perenne e' una stupidaggine. Io mi considero vegano ma solo un paio di giorni giorni alla settimana...!!!! :-))) La parola chiave e' sempre la stessa: equilibrio.

da Flagg 15/06/2018 17.48

Re:Due italiani su tre dicono addio alla dieta vegan

Battuttaccia ,leggendo il titolo aveve pensato che avessero lasciato questo mondo per sopravvenute complicanze....

da T el C 15/06/2018 15.10

Re:Due italiani su tre dicono addio alla dieta vegan

Bella fine che ha fatto Steve Jobs fruttariano, alla fine gli è arrivato un cancro e con tutti i suoi soldi non si è salvato, può essere che un certo alimento ti possa far male, ma se stai attento il nostro corpo te lo dice, manifestando malessere, togliere tutti gli alimenti di derivazione animale è da stupidi.

da arturo 15/06/2018 12.58

Re:Due italiani su tre dicono addio alla dieta vegan

Niente e' piu' contro natura di un vegano! Il nostro buon dio se ha creato gli agnelli al forno con patate dal sapore indescrivibile un motivo ci sara'?

da fINOCCHI DAY A ROMA 15/06/2018 11.55