Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Trento: Giunta vara decreto per la gestione di orsi e lupi


lunedì 4 giugno 2018
    

La Giunta provinciale di Trento vara un decreto che prevede, come ultima soluzione nel caso in cui non ci siano altre soluzioni, la cattura o l'uccisione di  orsi o lupi che mettano a serio rischio le colture, l’allevamento, per motivi di natura sociale ed economica, oltre che per la sicurezza pubblica, in Trentino, sentito il parere dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Il testo di legge passerà dunque al Consiglio provinciale per l'approvazione.

"Si tratta di un’assunzione di responsabilità - ha spiegato il governatore Rossi - in autonomia e in autogoverno che verrà condotta con assoluto rigore scientifico. Lo facciamo - ha aggiunto - perchè non esiste un Piano lupo nazionale".

Eccolo:

Disposizioni per l’adempimento degli obblighi della Provincia autonoma di Trento derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018

Attuazione dell’art. 16 della direttiva n. 92/43/CEE in materia di tutela del sistema alpicolturale

ART. 1

Misure di prevenzione e di intervento concernenti i grandi carnivori ai fini della tutela del sistema alpicolturale provinciale

1. Al fine di conservare il sistema alpicolturale del territorio montano provinciale, il Presidente della Provincia, per proteggere le caratteristiche fauna e flora selvatiche e conservare gli habitat naturali, per prevenire danni gravi, specificatamente alle colture, all'allevamento, ai boschi, al patrimonio ittico, alle acque e ad altre forme di proprietà, per garantire l’interesse della sanità e della sicurezza pubblica o per altri motivi imperativi di rilevante interesse pubblico, inclusi motivi di natura sociale o economica, e motivi tali da comportare conseguenze positive di primaria importanza per l'ambiente, può, acquisito il parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, limitatamente alle specie Ursus arctos e Canis lupus, autorizzare il prelievo, la cattura o l'uccisione, a condizione che non esista un’altra soluzione valida e che il prelievo non pregiudichi il mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, della popolazione della specie interessata nella sua area di ripartizione naturale. La Provincia autonoma di Trento assicura le informazioni necessarie all’adempimento degli obblighi di comunicazione dello Stato alla Commissione europea.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Trento: Giunta vara decreto per la gestione di orsi e lupi

In effetti, prima che un tale provvedimento possa avere efficacia, tutti gli armenti del Trentino rischierebbero di scomparire. Meglio rubricare il problema nelle competenze della pubblica sicurezza, e dare potestà al sindaco o al prefetto di autorizzare l'immediato abbattimento di soggetti che su parere di operatori locali (l'Ispra è a Roma e a Roma tutto diventa di un'indolenza insopportobile) fanno danni al patrimonio, pubblico o privato. Ma i carabinieri foreastali, ormai in mano agli animalisti, non lo faranno mai.

da B. Tani 05/06/2018 8.45

Re:Trento: Giunta vara decreto per la gestione di orsi e lupi

Questo è il risultato di aver fermato l'originale Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia per le "grida" dell'estremismo animalista.

da Lucio Parodi 04/06/2018 23.19

Re:Trento: Giunta vara decreto per la gestione di orsi e lupi

Specchietto per gli allocchi,...La legge parla,chiaro e trento non ne è esentata.......ma si sa li la campagna elettorale è semi permanente.

da Tra tra tra ta ta... 04/06/2018 20.52