Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lo Stato deve al mondo agricolo mezzo miliardo di euro


mercoledì 30 maggio 2018
    

 Lo Stato è debitore nei confronti degli agricoltori di mezzo miliardo per il mancato versamento dei contribuiti per le assicurazione contro le calamità nelle campagne. L’allarme è stato lanciato da Asnacodi (Associazione dei Consorzi di Difesa) e Coldiretti davanti al Ministero delle Politiche Agricole in via XX Settembre 20 nella Capitale dove sono giunti agricoltori proveniente da tutte le Regioni. Mentre ci si divide sull’Europa l’Italia rischia di perdere, senza una azione straordinaria, centinaia di milioni di risorse comunitarie destinate ad un intervento strategico per l’agricoltura italiana, di fronte agli ingenti danni provocati dai cambiamenti climatici.

I problemi dell’economia reale incombono con gli agricoltori che dopo mesi di attesa – sottolinea Asnacodi – devono ancora riscuotere più di 500 milioni dall’Agea controllata dal Ministero delle Politiche Agricole per gli anni 2015-2016-2017 per le polizze assicurative contro i danni causati dal maltempo.  A questo si aggiunge lo spreco di soldi degli agricoltori che sono costretti a pagare decine di milioni di interessi passivi per anticipare i contributi attraverso i consorzi di difesa.

Occorrono quindi – precisa Asnacodi — subito misure straordinarie per allineare i pagamenti, poiché le inefficienze della macchina pubblica non possono ricadere sulle imprese. Gli agricoltori sono ostaggi umani della burocrazia con un insopportabile scaricabarile e ping pong istituzionale tra società fallite e gare infinite che rischiano di travolgere le imprese” ha affermato il presidente di Asnacodi Albano Agabiti nel chiedere l’intervento del presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone. 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Lo Stato deve al mondo agricolo mezzo miliardo di euro

Si. Mi domando perchè, quando WWF LIPU Legambiente Lavve Luvve Lucche Lumme fanno quei titoloni sull'impronta ecologica (che si ingrandisce sempre di più) non fanno anche un po' di conti su quanto l'agricoltura moderna incide su questa enorme piaga che ci sta mangiando le risorse per dare un futuro ai nostri figli e nipoti. Qualcuno dice che se prima sembrava fossero i petrolieri a pagare gli ambientalisti (perchè stessero buoni) oggi sarebbero anche gli agricoltori a farlo, insieme ai chimici ovviamente. Sarà vero?

da Rododendro 31/05/2018 15.14

Re:Lo Stato deve al mondo agricolo mezzo miliardo di euro

Se il popolo dovesse richiedere i risarcimenti per tutti i DANNI AMBIENTALI che avete creato in questa nazione non vi basterebbe un millennio di duro e produttivo lavoro biologico.

da Avete inquinato anche le falde acquifere 31/05/2018 13.31

Re:Lo Stato deve al mondo agricolo mezzo miliardo di euro

Prendo spunto da queste legittime richieste, per dire che ormai siamo in stato d'emergenza planetaria. E per quanto ci riguarda come italiani, però, devo dire anche che questa emergenza finanziaria ce la siamo cercata. Sono ormai più di un trentennio (governi di destra e di sinistra, consociativismo imperante, consumismo dissoluto) che dilapidiamo ricchezze. Il debito enorme che abbiamo accumulato (non certo per colpa dell'Europa o dell'Euro, ma semmai degli squilibri dovuti anche a dissennate politiche fiscali: parlo di evasione vergognosa, tanto per evitare equivoci) è quello che ci continua a tenere sotto scacco, perchè il portafoglio dello Stato (cioè il nostro portafoglio) piange. E continuarà a piangere se ci metteremo nelle mani di certi sciagurati che pensano di risolvere il problema con un espediente da popolo levantino (nel quale, io, scusate, ma non mi riconosco nè mi voglio riconoscere).

da Io pago, e voi???... 31/05/2018 9.50

Re:Lo Stato deve al mondo agricolo mezzo miliardo di euro

Lo stato deve soldi al mondo agricolo,NON dimentichiamoci di quelle aziende che hanno dovuto chiudere per NON essere stati pagati dallo stesso stato, però le tasse le hà volute,anche dai terremotati delle Marche e Umbria!!!

da Il Nibbio 30/05/2018 21.30

Re:Lo Stato deve al mondo agricolo mezzo miliardo di euro

Bravi agricoltori,fare valere i vostri diritti...fino l ultima l'ira lo stato vi deve dare...come fa con i cittadini senza se e senza mah!li pretende

da Il cacciatore del paese fantasma 30/05/2018 15.15