Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Un nuovo indice per misurare l'impatto del clima sugli uccelli d'Europa


lunedì 30 marzo 2009
    

effetti sugli uccelli dei cambiamenti climaticiI cambiamenti del clima hanno effetti diretti sugli uccelli europei. A dirlo è uno studio condotto da scienziati cechi, olandesi e britannici che ha permesso di individuare per la prima volta un indicatore che misura l'impatto delle variazioni climatiche su numerose specie di uccelli.

Lo studio ha preso in esame le tendenze a lungo termine di 100 specie, distribuite in 20 paesi europei per il periodo 1980 – 2005, a cui sono state accostate le previsioni dei cambiamenti climatici dei prossimi anni. Le variazioni di popolazione in base a queste proiezioni stabiliscono un determinato indice che può essere più alto se in linea con le variazioni o più basso se in contrasto.

Secondo l'autore principale dello studio, il dott. Richard Gregory della RSPB (Royal Society for the Protection of Birds) del Regno Unito “i risultati mostrano che il numero delle specie colpite in modo negativo supera il numero delle specie che potrebbero trarre benefici nella proporzione di tre a uno,". I risultati delineano una situazione preoccupante "Sebbene abbiamo registrato soltanto un piccolissimo aumento effettivo della temperatura media – dichiara infatti Gregory -, è sconcertante vedere i grandi cambiamenti che ciò sta provocando nella fauna selvatica”.


Serve un cambiamento di rotta secondo gli studiosi: "Il nostro indicatore mostra che, se non rallentiamo subito, ci saranno maggiori e peggiori effetti in futuro. Dobbiamo mantenere l'aumento della temperatura globale al di sotto del tetto dei due gradi; qualunque valore al di sopra di questo creerebbe una devastazione globale".

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Un nuovo indice per misurare l'impatto del clima sugli uccelli d'Europa

ma pensa te!!!! Pensavo fosse colpa della caccia anche l'aumento della temperatura della terra. Piano piano vengono furi tutte le verità cari VERDONI. A proposito dove sono finite le rondini? colpa dei cacciatori anche quelle??

da Renato 30/03/2009 17.33