Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Toscana, regolamento per limitare l'uso dei pesticidi


martedì 29 maggio 2018
    

La Giunta regionale della Toscana ha adottato un regolamento che detta precise regole sull'uso di fertilizzanti e fitosanitari. Risultato di una stretta collaborazione tra assessorati all’ambiente, all’agricoltura, e al diritto alla salute, con la attiva partecipazione di Arpat, Ispo e Artea, la proposta di regolamento ha come obiettivi la tutela delle acque, la tutela della salute, e quella delle attività agricole. La tutela riguarderà di conseguenza anche la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi.

Tra gli aspetti più rilevanti infatti, la definizione di modi, criteri e tempi per disegnare i confini precisi in cui sarà vietato l’uso di concimi chimici, in pratica un’area di salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano che ricadono nell’ambito del servizio idrico integrato.

L’atto si inserisce in un percorso che la Regione Toscana ha avviato da tempo, con la regolamentazione dell’uso dei glifosati ad esempio, o con l’istituzione del nuovo patentino per gli utilizzatori professionali di fitofarmaci, volto a intensificare l’attività di salvaguardia del territorio e l’applicazione del principio di precauzione in nome della tutela della salute pubblica oltre all’uso consapevole delle risorse.

La proposta di regolamento sarà trasmessa adesso al Consiglio regionale per l’espressione del parere previsto dallo statuto regionale dopo il quale la Giunta lo approverà e verrà emanato con decreto del presidente Rossi. 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Toscana, regolamento per limitare l'uso dei pesticidi

ci stanno avvelenando a tutti!!!

da Pio 30/05/2018 11.13

Re:Toscana, regolamento per limitare l'uso dei pesticidi

State a pensa' ai pesticidi se continuano così" a comandare. la pasta la dobbiamo fare con le ghiande.

da Maurizio 29/05/2018 17.24

Re:Toscana, regolamento per limitare l'uso dei pesticidi

Si pero' la germania ha detto che il Glifosate ce lo cucchiamo ancora per tre o quattranni!!! é l'europa!!! Glifosate per quattro anni e governo come vogliono loro!!!!

da marco 29/05/2018 17.16

Re:Toscana, regolamento per limitare l'uso dei pesticidi

Purtroppo credo che sia proprio come dice MarioP, quello che esce dalla porta, lo fanno entrare dalla finestra!!!

da Il Nibbio 29/05/2018 14.12

Re:Toscana, regolamento per limitare l'uso dei pesticidi

Non perdete tempo a disegnare confini, certe schifezze vanno vietate punto e basta, ma non solo in Toscana, in tutta Italia (almeno). Meglio sarebbe stato non averle mai usate e comunque occhi aperti, quel che esce dalla porta non deve rientrare dalla finestra.

da MarioP 29/05/2018 13.39

Re:Toscana, regolamento per limitare l'uso dei pesticidi

Basta con sta merda, muore animali e perone, aff.lo al glifosato alla bayer e Monsanto che li vende, abbiamo un clima ottimo, il nostro grano non ha bisogno di ste schifezze

da arturo 29/05/2018 10.11