Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Uccelli migratori in declino. Ecco perchè


lunedì 21 maggio 2018
    

 

 

In un articolo di Repubblica la Lipu ci ricorda che negli ultimi anni 200 specie di uccelli migratori sono stati classificati come globalmente minacciati, mentre il 40% delle specie migratrici sono in diminuzione. Ma anche che le cause di questo inesorabile depauperamento sono il degrado e la perdita degli habitat, oltre che, in primis, i cambiamenti climatici.

"Le nostre amate rondini – dichiara Marco Gustin, responsabile Specie e Ricerca della Lipu –, come anche il balestruccio o il topino, stanno diminuendo a ritmo costante. Le loro migrazioni sono a ciclo continuo. Vivono in Africa dalla metà di ottobre alla metà di marzo, mentre nei restanti sei mesi migrano verso l'Europa. Il deserto Transahariano è la loro casa invernale che per il riscaldamento globale si sta allargando verso Sud. Quindi raggiungere i luoghi dove svernare è sempre più faticoso: le distanze tra Sahara ed Europa aumentano e gli uccelli nel percorso consumano preziose energie. Tanto che molti non sopravvivono, soprattutto le nuove generazioni". 

"C'è da dire – conclude Marco Gustin - che il processo è quasi irreversibile: siamo noi uomini la causa di questo dramma ambientale. Occupiamo ogni giorno più spazio fisico, riducendo le zone naturali a disposizione della flora e della fauna. Solo in Italia siamo 60 milioni di persone che volenti o nolenti incidono sull’ambiente. Più cresceremo senza rispettare la natura e più il Pianeta ne risentirà".

Questa volta dunque la Lipu mette le carte sul tavolo, evitando le solite accuse contro la caccia, anche perchè le specie più in pericolo non sono cacciabili. Il che palesa che il solito coinvolgimento nelle campagne di raccolta fondi si deve a precise strategie mediatiche. Un unico nemico comune (il cacciatore) evita il senso di colpa al cittadino che sgassa per le vie del centro con il suo motore diesel o che si compra scarpe di derivati del petrolio pensando di salvare la pelle agli animali.  

Peccato che tutto questo accanimento sia addirittura controproducente. In molte aree d'Italia (ed è così almeno in tutta Europa) gli uccelli migratori devono proprio ai cacciatori il mantenimento di quei preziosi habitat che consentono la loro sopravvivenza. Più i cacciatori diminuiscono e meno persone si dedicano alla cura di aree umide e altri importanti ambienti rurali. Più i cacciatori diminuiscono e meno fondi pubblici ci sono a disposizione per finanziari progetti di ripristino ambientale, visto che le tasse che pagano sono vincolate a questo scopo. Così come al pagamento dei danni causati da una fauna sempre più fuori controllo. Sembra tanto semplice da capire, eppure forse non lo è. 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Uccelli migratori in declino. Ecco perchè

andate a vedere su youtube i video di zwrw... poi studiamo perchè non migrano?

da Johnny 22/05/2018 23.08

Re:Uccelli migratori in declino. Ecco perchè

Quelli della Lipu che conosco io,presenti nei vari comitati di gestione, sono tutti anticaccia.

da Fucino Cane 22/05/2018 15.19

Re:Uccelli migratori in declino. Ecco perchè

Marco Gustin non è un anticaccia, ma un bravo ornitologo, non è contrario alla caccia se non ha cambiato idea ultimamente. Nella Lipu come nella caccia ci sono molte anime e modi di vedere le cose, lui dice come stanno le cose nella realtà.

da giusva 22/05/2018 14.48

Re:Uccelli migratori in declino. Ecco perchè

Miracolo!!! anche gli anticaccia si sono accorti che la diminuizione di alcune specie di uccelli, non è colpa dei cacciatori!!!

da Fucino Cane 22/05/2018 13.55

Re:Uccelli migratori in declino. Ecco perchè

Nn diciamo cazzate....le rondini come le tortore ed altri migratori le sterminano i Cacciatori Italiani........ma quando????

da Annibale 21/05/2018 20.07

Re:Uccelli migratori in declino. Ecco perchè

Queste sono notizie da tv

da Arezzo 21/05/2018 19.59

Re:Uccelli migratori in declino. Ecco perchè

QUALCUNO SOFFRE DI AMNESIA, O MEGLIO NON VUOLE CHE SI SAPPIA.....AFRICA - Le registrazioni effettuate dai sensori racchiusi negli zainetti messi sulle spalle delle rondini hanno svelato dove svernano e dove sostano prima di intraprendere il volo primaverile. «Oggi sappiamo che le rondini si concentrano nella Repubblica Centrafricana e in Nigeria per ingrassare e accumulare riserve prima di fare il grande volo migratorio che in appena quindici giorni le riporterà nelle nostre terre. E proprio in queste zone se ne perdono centinaia di migliaia ogni anno», spiega Saino. Gli abitanti locali mangiano infatti le rondini per avere un piccolo contributo proteico alla loro dieta. «Ogni anno, e ormai da più di venti i nigeriani di Boje, soprannominato il Villaggio delle rondini perché milioni di questi uccelli trascorrono in quell’area molte settimane assembrandosi di notte su una collina coperta di erba elefante che qui cresce rigogliosa, le uccidono a centinaia di migliaia. Si servono di tecniche di caccia molto efficaci che utilizzano lunghe aste con appendici ricoperte di sostanze vischiose», riporta Saino.

da LIPU ? NO GRAZIE. 21/05/2018 14.33

Re:Uccelli migratori in declino. Ecco perchè

sarebbe bello leggere che sono stati messi al bando tanti insetticidi e diserbanti nocivi a TUTTI. Gli uccelli migratori per loro natura risentono delle scelte scellerate di molti agricoltori e multinazionali

da Johnny 21/05/2018 13.59

Re:Uccelli migratori in declino. Ecco perchè

Parlando con un amico che deve rinnovare alla scadenza dei 6 anni mi diceva che doveva fare: 1) Certificato del medico di famiglia Euro 40 2) certificato dell'ASL che non si fa abuso di droghe Euro 50 3) certificato requisiti psichici e fisici da fare 300 quiz, Euro 160 4)Certificato oculistico 50 Euro, marca da bollo 20 Euro. Totale 40+50+160+50+20=320 Euro. Dopo i 75 anni per detenere l'arma bisogna che ogni anno si rinnovi il certificato di requisiti psico fisici euro 160. ho capito bene ? Fino a qualche anno fa con il solo certificato del medico di famiglia Euro 20 e per la sola vista oculistica andava bene anche un ufficiale medico dell'esercito 50 Euro bastavano e avanzavano. Per il tutto ci vogliono circa tre mesi. Pace e bene fratelli.

da jamesin 21/05/2018 12.42

Re:Uccelli migratori in declino. Ecco perchè

questi articoli dovrebbero uscire sui giornali, in televisione e non su siti o riviste per cacciatori, il pubblico esterno sente solamente gli anticaccia

da andrea 21/05/2018 12.29

Re:Uccelli migratori in declino. Ecco perchè

quelli della lipu sono proprio tarati male ahahah

da luna 21/05/2018 12.28